Primula
La Primula si sa è uno dei simboli della Primavera in arrivo. Alla fine dell’inverno non è raro trovare questa pianta in fiore in zone umide, in modo particolare lungo i corsi d’acqua. Ne esistono di moltissime specie, oltre 400 e molte nascono anche in Italia. Per quanto riguarda la coltivazione se avete una zona nel giardino a mezz’ombra potete coltivarla con successo, purchè il terreno e l’acqua non siano calcarei; questa pianta infatti ha bisogno di un terreno neutro o leggermente acido. Ama l’umidità nell’aria, ma bisogna stare attenti a non bagnarla troppo al fine di evitare marciumi. Può essere coltivata sia in piena terra che in vaso e concimata con normali concimi in commercio.
Dovrete inoltre avere l’accortezza di togliere di volta in volta i fiori secchi.
È una bella sfida, ma se avrete queste attenzioni e un pò di passione, potrete vedere le vostre primole rifiorire anche per anni e, vi posso garantire, sarà motivo di orgoglio.

  • Alessio

    Ciao a tutti, volevo piantare dei fiori nel mio giardino in una zona al riparo dal sole e con terra argillosa. Potete consigliarmi qualche fiore da poter piantare.
    Grazie

  • Ciao Alessio,
    innanzitutto ti consiglio di bilanciare il terreno in modo tale da non dover limitare la scelta dei fiori da poter piantare. Fai così:
    scava la zona dove vuoi piantare e aggiungi un po’ di sabbia e un po’ di materiale organico (compost, letame, fertilizzanti organici ecc.) e mischiali bene alla tua terra. Quest’operazione, piuttosto semplice, dovrebbe riequlibrare il tessuto del terreno a sufficenza per poterci piantare senza problemi i fiori che preferisci.
    (trovi un approfondimento sulla tessitura de terreno qui:
    http://www.florablog.it/2008/04/10/e-il-tuo-che-terreno-e/)
    Per quanto riguarda la scelta della pianta è piuttosto vasta, detto che cresce all’ombra, che altro tipo di esigenze hai?
    A presto