I fastidiosi insetti che stressano la vostra vita in giardino sono spacciati! Mosche, zanzare e quant’altro hanno le ore contate se avrete l’accortezza di provare la coltivazione di una splendida assassina.
Il serial killer in questione è la Dionaea muscipula chiamata comunemente “Venus acchiappamosche“.
Originaria delle umide paludi della Carolina la Dionea è una magnifica pianta che ha sviluppato nel corso della sua evoluzione la capacità di attirare e catturare gli insetti e soprattutto di assimilare (“digerire”) le proteine presenti nelle malcapitate vittime, il tutto per ovviare alla carenza degli elementi nutritivi di cui sono povere le paludi e le torbiere. Tutto questo lo ottiene tramite una trappola a scatto che non è altro che una foglia modificata al cui interno (di solito di colore rosso) sono presenti sei peli sensibili che fanno scattare la foglia; delle sottili spine bordano la micidiale trappola che velocemente si chiude come una vorace bocca sullo sfortunato insetto senza lasciargli possibilità di scampo.
Solo tre semplici regole per far prosperare la Dionea:
Prima regola: sole, sole e ancora sole; ponete l’acchiappamosche rivolta a sud e in pieno sole, più è esposta e meglio è anzi! il sole diretto accentua il colore rosso all’interno delle trappole.
Seconda regola: 2/3 cm di acqua piovana (oppure distillata) nel sottovaso; l’acqua non deve mancare mai alla nostra amata piantina, altamente sconsigliato l’uso dell’acqua del rubinetto, di solito troppo calcarea; d’inverno riparatela dal freddo eccessivo (ma tollera anche le basse temperature) e mantenete umido il terreno senza lasciare l’acqua nel sottovaso.
Terza regola: coltivatela solo ed esclusivamente in torba acida di sfagno con aggiunta un po’ di perlite. Trovate facilmente in commercio questi prodotti ma fate attenzione che la torba (detta anche torba bionda) sia con pH basso e che non sia in nessun modo addizionata con fertilizzanti.
La Dionea infatti (come del resto le carnivore in generale) non tollera di essere concimata, d’altronde al proprio fabbisogno proteico ama pensarci da sé, provare per credere…
-
davide
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
davide
-
davide
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
Marika
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
stefano
-
Gianni
-
Gianni
-
Stefanoalbini2000
-
Stefanoalbini2000
-
Stefanoalbini2000