Dionaea muscipula, un serial killer nel tuo giardino
I fastidiosi insetti che stressano la vostra vita in giardino sono spacciati! Mosche, zanzare e quant’altro hanno le ore contate se avrete l’accortezza di provare la coltivazione di una splendida assassina.
Il serial killer in questione è la Dionaea muscipula chiamata comunemente “Venus acchiappamosche“.
Originaria delle umide paludi della Carolina la Dionea è una magnifica pianta che ha sviluppato nel corso della sua evoluzione la capacità di attirare e catturare gli insetti e soprattutto di assimilare (“digerire”) le proteine presenti nelle malcapitate vittime, il tutto per ovviare alla carenza degli elementi nutritivi di cui sono povere le paludi e le torbiere. Tutto questo lo ottiene tramite una trappola a scatto che non è altro che una foglia modificata al cui interno (di solito di colore rosso) sono presenti sei peli sensibili che fanno scattare la foglia; delle sottili spine bordano la micidiale trappola che velocemente si chiude come una vorace bocca sullo sfortunato insetto senza lasciargli possibilità di scampo.

Solo tre semplici regole per far prosperare la Dionea:
Prima regola: sole, sole e ancora sole; ponete l’acchiappamosche rivolta a sud e in pieno sole, più è esposta e meglio è anzi! il sole diretto accentua il colore rosso all’interno delle trappole.
Seconda regola: 2/3 cm di acqua piovana (oppure distillata) nel sottovaso; l’acqua non deve mancare mai alla nostra amata piantina, altamente sconsigliato l’uso dell’acqua del rubinetto, di solito troppo calcarea; d’inverno riparatela dal freddo eccessivo (ma tollera anche le basse temperature) e mantenete umido il terreno senza lasciare l’acqua nel sottovaso.
Terza regola: coltivatela solo ed esclusivamente in torba acida di sfagno con aggiunta un po’ di perlite. Trovate facilmente in commercio questi prodotti ma fate attenzione che la torba (detta anche torba bionda) sia con pH basso e che non sia in nessun modo addizionata con fertilizzanti.
La Dionea infatti (come del resto le carnivore in generale) non tollera di essere concimata, d’altronde al proprio fabbisogno proteico ama pensarci da sé, provare per credere…

  • David

    Ciao ho da pochi giorni una Dionea muscipula e ho seguito fedelmente tutti i consigli…tuttavia esposta al sole mi son reso conto che le foglie si anneriscono…come se fossero ustionate!! E infatti la piantina ho notato che ne sta risentendo…sara’ il troppo calore (quello della Sardegna) a non andarle a genio? Sei a conoscenza di questi effetti? Posso farti avere delle foto.

    grazie

    David

  • Ciao David, le foglie possono annerire per un naturale ricambio, non mi preoccuperei eccessivamente, cmq mandami le foto, mi metto in contatto io con te.
    a presto

  • Alex

    Salve volevo sapere come faccio a sapere se la mia dionea è viva, è solo 2 giorni che lo acquistata.
    Vi ringrazio

  • Ciao Alex, scusa ma non capisco, in che senso la dionea è viva?

  • Ciao, potrei ricevere cortesemente un consiglio sulla dionea? L’ho acquistata in data 13 maggio 09 e l’ho subito esposta al sole con 3-4 cm. di acqua piovana nel sottovaso. Il terriccio è scuro, morbido e abbondante. Devo rinvasarla o posso attendere? e quanto posso attendere? Inoltre, come faccio a capire se la torba che devo acquistare è fertilizata o no? Grazie mille. Mary

  • Ciao Mary, questo non è il periodo per rinvasarla, lo puoi fare solo per estrema emergenza: solleva il vaso e annusalo da sotto, se dovesse puzzare di marcio DEVI rinvasarla adesso, ma solo in questo caso, altrimenti quando si presenterà questa evenienza il rivaso della dionea si effettua a fine inverno, indicativamente intorno alla fine di febbraio. Devi cercare la torba acida di sfagno, assicurati, leggendo la confezione, che non ci siano fertilizzanti aggiunti.
    A presto

  • Grazie Gianni, gentilissimo e molto chiaro. … Quindi se non sento cattivo odore da sotto il vaso, la lascio così e a febbraio preparo il rinvaso.
    Ho paura di farla morire… quindi voglio curarla al meglio :)

  • un’ultima cosa: non me ne intendo di terriccio, quindi da cosa posso capire se esso contiene fertilizzanti? C’è una precisa dicitura che devo leggere sulla confezione?

  • Ciao Mary, non è detto che il prossimo anno tu debba rinvasarla per forza, se il substrato emette cattivi odori o se il vaso non contiene più la pianta dovrai prendere in considerazione il fatto di rinvasare la dionea, altrimenti lasciala pure dov’è.
    Cerca torba acida di sfagno o torba bionda acida di sfagno, non dovresti sbagliare
    A presto

  • Ciao Gianni, rieccomi qui a fare domande :( In merito all’acqua piovana posizionata nel sottovaso della dionea ieri mattina, ho scoperto che ieri sera era quasi totalmente evaporata! Posso ricoprirla con del cellophane, sigillandola?

  • Ieri ho verificato l’odore della torba, sollevando il vesetto della pianta: mi sembra addirittura profumata… è normale?

  • normalissimo, significa che ahi come minimo 2 anni di autonomia, sempre che la pianta non cresca troppo…

  • caspita! Non sapevo! Grazie Gianni :)

  • e per l’acqua da incellophanare? che ne pensi? Non è una buona idea?

  • Se funziona sì, anzi, sperimenta e poi manda la documentazione, se il metodo è valido magari lo pubblichiamo…
    A presto

  • … o al posto del cellophane che surriscalderebbe l’acqua eccessivamente, potrei optare per un disco di legno con foro centrale, che farebbe da coperchio al sottovaso e inserirvi il vasetto con la piantina…

  • va bene, allora proverò a creare una sorta di coperchio in legno (isolante termico) e ti farò sapere :)
    Felice week end e grazie per la cortesissima attenzione e disponibilità.
    Ciao by Mary

  • Ciao, allora sai cosa ho fatto? Ho preso un contenitore x alimenti con coperchio a chiusura ermetica, ho praticato un foro sul coperchio e vi ho incastrato il vasetto, così l’acqua non evapora più. :)

  • bruno

    ciao vorrei sapere sè oltre alle zanzare questa pianta mangia altri tipi di insetti.x la precisione l’insetto in questione si kiama tuta absoluta.aspetto tue notizie.grazie a presto

  • Ciao Gianni, risolto il problema dell’evaporazione dell’acqua, ora ho notato che la mia piccola dionea sta cambiando colore: le foglie stanno diventando rossicce e le trappole sono diventate rosse anche nella parte esterna!!! Ho anche notato che gli instetti fanno scattare le trappole riuscendo però a fuggire… :( La piantina acquistata a maggio non l’ho rinvasata perchè il terriccio non sa di marcio, anzi è profumato. Non so che fare, ho paura che stia morendo! Aiuto!!!!

  • X Bruno: la dionea mangia qualunque insetto vi si posi, che io sappia, quindi ragni, mosche e quant’altro.

  • Ciao Mary, tranquilla, il rosso è la bella colorazione che la dionea assume quando esposta al sole, la tua pianta va alla grande!
    A presto

  • Ciao Bruno, mi scuso per la mancata risposta ma mi era un po’ sfuggita… cmq come già anticipato da Mary la dionea non è schizzinosa e non disdegna tutto ciò che ha la la sventurata idea di atterrare sulle sue trappole, l’importante è che siano vivi, ovvero si “dimenino” un po’, la cosa sembra attivare il processo di assimilazione.
    A presto

  • Grazie Gianni, la terrò d’occhio, ma mi hai tranquillizzata1 Buon pomeriggio. ciaooo

  • Paola

    ciao, volevo sapere se è normale che nascano foglie senza trappole… ho la mia dioena da circa un mese e mezzo, sono nate diverse foglie con tanto di trappola e adesso sta per sbocciare anche il fiore, solo che da circa una settimana mi sono accorta che stanno nascendo delle foglie prive di trappola e sta spuntando anche un altro fiore… non so a chi rivolgermi, attendo una risposta al più presto.. grazie mille in anticipo…

  • Ciao Paola, l’assenza di trappole nelle foglie è spesso dovuta a una carenza di luce, la tua pianta è esposta in pieno sole? se no, fallo subito. Altra cosa recidi il fiore, è sempre un grande dispendio di energie, se la pianta non è in perfetta forma ancora peggio.
    A presto

  • stefano

    ragazzi scusate ma nn sso se è normale che la mia dionea stia annerendo le foglie….eppure sta al sole circa 6 ore al gg e gli metto sempre 2 cm di acqua nel sottovaso
    PS:le foglie sono in diverse che si stanno annerendo fosse una o due capico….eè una cosa normale…..ma sono i diverse!!asp vostre risposte

  • ciao a tt

  • ora ne ho persino 4 di dionee pero nn so perche ma lameno in due un bel po di foglie mi si stanno annerendo

  • ci siete?????

  • Ciao Stefano, l’annerimento di alcune foglie può essere fisiologico ma se diventano molte c’è qualcosa che non va…
    il substrato com’è? prova ad annusare il fondo del vaso, se puzza di marcio ecco il motivo, altrimenti: hai spostato frequentemente la pianta? la Dionea odia essere spostata. Se nn lo hai fatto lo farei una volta definitivamente cercando un luogo ancora più assolato dove piazzarla, 6 ore di sole non sono poi molte…
    Fammi sapere e a presto

  • si io la ho spostata di frequente…sara sicuro quello il motivo…..x il lluogo dove metterla nn saprei ..xke io ho un terrazzo e la metto li ma verso le 12 nn c’è di gia ppiu luce ..so che la devo mettere a sud ma come faccio a verdere dove è il sud…e poi penso che i terrazzo nn dia su sud come faccio a vedere dove è il sud???

  • comunque grazie della rix di prima ..aspetto vostre rix

  • ci siete??

  • Ciao Stefano, come dov’è il sud? fai caso a dov’è il sole a mezzogiorno, è facile che il sud sia più o meno da quella parte… oppure, puoi provare con una bussola…

  • grazie …xo nn penso di avere finestre rivolte da quella parte…comunque oggi vedro …grazie

  • gianni….scusa se ti faccio tante domande …ma ti vorrei chiedere se la mia dionea potrebbe morire con l’annerimento delle foglie..xke gg ho provato a dargli damangiare anche a quelle un po nere xo mi scattano ugualmnte …cio significa quindi che la dionea sta bene??e che le foglie nuove al contrario di quelle nere nn adattate all’ambiente ,si adatteranno e sopravvivranno??aspetto vostre rix grazie

  • ci siete ragazzi??potete rix x favore??

  • la tua pianta è un po’ stressata, lasciala in una posizione e cerca di non stimolarla in altri modi, non dare niente alla pianta e lascia che se la cavi da sola, è brava, fidati… le foglie nere sono un sintomo che qualcosa non va ma non è detto che questo qualcosa sia fatale… la piccola ha solo bisogno di tranquillità…

  • mary

    Ciao Gianni, la mia piccina (dionea) ha prodotto lo stelo lungo cntrale dal quale sboccerà il fiore. Che devo fare? Lo taglio ora alla base o aspetto che nasca il fiore? Lo devo taglaire con le forbici? Grazie di cuore. Ciaoooo

  • Ciao Mary, il fiore porta via preziose energie alla pianta che si indebolisce inutilmente (produrre nuove dionee da seme è lungo e complicato), ti consiglio di reciderlo alla base, con le forbici va più che bene.
    A presto

  • allora lo faccio subito, anche se il fiore non sboccia ancora. Grazie Gianni, sei sempre cortesissimo e complimenti per le tue conoscenze in merito alla dionea! Ciaoooo

  • grazie …gianni!!!!

  • la lascio nella posizione di ora .nel mio terrazzo dove la luce c’è di prima mattina….vabene li??

  • un’ultima cosa ma le foglie nere le devo tagliare o le lascio stare?

  • Prova a lasciarla lì ma non rispostarla, non tagliare le foglie, ci pensa da sola.

  • ciao ancora……da oco ho comprato un netemphes o come si chiama …..nn è che potreste dirmi cosa devo fare con questa pianta ……mi potreste desrivere tt i passaggi da seguire in modo molto dettagliato……ttt i metodi da usare eccetera….eccetera ….se nn avete questa pianta allora nn importa…..ma se la conoscete e sapete molto su lei rispondete al messaggio….so ce c’è molto da sapere…ho letto qualcosa su altri siti a nn è molto quind se volete aiutarmi …..desrivetemi questa pianta in tutto e x tutto …risparmiando magari dove vive la pianta co che terriccio come si chiamao le traple …..queste cose le so gia…rx xfavore…grazie

  • la pianta in questione è la nepenthes credo…nn nepemphes come di sopra…..rx rx rx ….

  • davide

    scusate qualcuno sa se posso dargli alla mia pianta da mangiare gli insetti morti?

  • noo li vuole vivi …altrimenti se sente che l’insetto nn si muove dopo un po si riapre….