Qualche post fa abbiamo visto, grazie al bravo e dotto Alessio, come prendersi cura dello splendido Ginkgo biloba, ora vediamo come lui può prendersi cura di noi.
Read More
L’Oleandro, bello, facile e… velenoso!
Parliamo ancora di una pianta facile da accudire, sempreverde, dall’abbondante fioritura e per questo di grande effetto. Oltre a ciò, l’Oleandro (Nerium oleander) ha il vantaggio che lo si può coltivare sia in piena terra che in vaso (anche se con risultati diversi) e, dato che non si spoglia nemmeno in inverno, particolarmente adatta anche per una terrazza.
Read More
L’Edera, la rampicante resistente e tuttofare
Abbiamo già visto come per la scelta di una rampicante siano da considerare vari aspetti prima di mettere a dimora la pianta migliore:
il tipo di utilizzo che ne vogliamo fare, l’esposizione, la temperatura minima della zona di coltura, la coltivazione in terra o in contenitore, le caratteristiche della pianta, il tipo di supporto su cui si devono arrampicare.
Uno dei casi più comuni in cui possiamo imbattererci è quello di un muro o di una rete rivolta a nord che vogliamo coprire o per avere un po’ di privacy o semplicemente per abbellirla: un muro esposto a nord di solito è piuttosto freddo e riceve molta meno luce delle altre esposizioni e se poi aggiungiamo il fatto che per coprire qualcosa per tutto l’anno serve una pianta sempreverde, allora sì che all’apparenza sembrerebbe un bel problema da risolvere. Solo all’apparenza però, perché la soluzione è la più semplice e ovvia, quella a portata di mano: dobbiamo piantare l’Edera!
Read More
I fiori in città, profumo in pericolo. E non solo…
Brutte notizie, come sempre, dal fronte inquinamento. Riprendo una notizia del Corriere.it (già sviluppata da La Repubblica) che afferma come, a causa dello smog, il profumo dei fiori abbia sensibilmente perso di efficacia. Secondo uno studio della University of Virginia le molecole del profumo essendo molto complesse, delicate e volatili si legano facilmente col prodotto del nostro inquinamento, in modo particolare con quello derivato dai tubi di scarico delle auto.
La conseguenza più grave di tutto ciò sta nel fatto che il profumo copre distanze molto più brevi mettendo seriamente in pericolo uno dei processi fondamentali della natura: l’impollinazione.
Tutto questo infatti mette in seria difficoltà le api e tutti gli altri insetti impollinatori che non riescono più in maniera efficace a localizzare i fiori e di conseguenza a mettere in moto il processo dell’impollinazione.
La natura continua a mandarci continui messaggi di sofferenza e di difficoltà: è ancora il caso di continuare con il nostro stile di vita?
Il Pothos, più facile di così…
Ok, ho la pianta che fa per voi. A voi che cercate la pianta perfetta per il vostro appartamento che sia bella verde, facile e poco esigente, faccio un nome: Pothos.
Appartenente al genere Scindapsus (per molti ora chiamato Epipremnum), comprendente una quaratina di specie (originarie del sud-est Asiatico, del sud America e del Pacifico dell’ovest), il Pothos (Scindapsus aureum) è molto facile da coltivare.
Read More
Le Mostre del Ponte
Beh, in questo lungo fine settimana avete un po’ di tempo in più per visitare le innumerevoli Mostre e Fiere organizzate lungo la Penisola in concomitanza col Ponte del 25 Aprile (e il prossimo fine settimana sarà ancora meglio!).
Allora bando alle ciance e spazio al “listone“, non prima di aver ricordato che se una manifestazione non è prsente nell’elenco lasciate un commento che aggiorno il tutto subitaneamente.
Read More
Cantala ancora, Pianta!
[flv:/wp-content/themes/florablog/video/SingingPlant.flv 430 242]
A Copenhagen, in Danimarca, i tipi della Half Machine hanno allestito un’installazione presso il Giardino Botanico intitolata: Singing Plant, letteralmente la pianta cantante.
Quando la pianta (una Vriesea?) viene toccata emette suoni e luci. Più la gente interagisce, più la pianta risponde energicamente. Come dicono gli ideatori della trovata lo scopo dell’installazione era quello di sondare il rapporto fra l’uomo, la macchina e la natura. Sembra che la mostra abbia riscosso un discreto successo tant’è che il giardino botanico ha registrato circa 11.000 visitatori che hanno interagito con l’installazione.
Beh, magari se la pianta avesse avuto il dono della parola…
Il Rosmarino, ma cosa volete di più?
Una pianta sempreverde, dai graziosi fiorellini azzurri, piuttosto rustica, che tiene lontani gli insetti, aromatica, che si può coltivare sia in terra che in vaso, dalle acclarate proprietà medicinali: ma cosa chiedere di più a una pianta?
Read More
Ginkgo biloba: un fossile vivente in giardino
Un consiglio su quale albero piantare nel vostro giardino?
Non esito a indicarvi il Ginkgo Biloba, un vero e proprio fossile vivente.
Se avete un sufficiente spazio a disposizione la pianta di Ginkgo rappresenta un’originale alternativa alle tradizionali piante ornamentali grazie all’elevato effetto cromatico che si manifesta in autunno con le foglie che virano di colore prima di cadere dal verde chiaro e intenso ad un color ambra di notevole pregio estetico.
Pianta immutata dalla sua comparsa (nel Giurassico) ai giorni nostri e per questo definita fossile vivente, il Ginkgo biloba è una conifera originaria della Cina e del Giappone dove sono stati ritrovati fossili in giacimenti di carbone risalenti a 250 milioni di anni fa.
Read More
Coltivare carnivore senza allevare zanzare
Amo le piante carnivore. Adoro le loro forme così diverse, sono affascinato dalle loro trappole, rimango ammirato di fronte alla loro efficacia. Ne coltivo alcune con discreto successo (come la Dionea muscipola) perché in genere sono molto facili da coltivare, basta assicurare loro 3 semplici cose: sole, torba di sfagno e acqua (distillata o piovana, mai dell’acquedotto). Read More