L’efficacia raggiunta dalle piante nel corso della loro evoluzione la si può facilmente vedere all’opera nella incredibile caparbietà con cui le erbacce invadono e prosperano nel nostro giardino, nei prati, nelle aiuole ma anche tra le fughe dei vialetti o nella più minuscola delle fessure di un marciapiede. Bastano pochi grammi di terra (anche sopra all’asfalto) e state pur certi che nel giro di poco tempo spunterà una piantina che crescerà, fiorirà e produrrà semi senza nessun problema.
Tanto di cappello, non c’è che dire.
Tra l’altro, se ci fermassimo ad osservarle, scopriremmo piante molto interessanti, capaci di graziose fioriture, ricche di sostanze attive e pure ottime in cucina.
Direte voi: piante efficaci, buone e utili sì, MA FUORI DAL MIO GIARDINO!
Beh, se proprio volete eliminare (o quantomeno limitare) le erbacce dal vostro angolo di verde, vi propongo quattro metodi efficaci, economici e soprattutto (facendo a meno dei pericolosi diserbanti) rispettosi dell’ambiente.
1. Acqua bollente
Lo so, sembra la scoperta dell’acqua calda ma provate a buttarla a 100° C (magari quella della scolatura della pasta, così non si butta via niente) sull’erbacce e scoprirete che il metodo risulta estremamente efficace. Cucinerà letteralmente le malcapitate ma attenzione a dove finisce l’acqua calda perché altrimenti rischiate di cuocere anche le piante vicine.
2. Aceto
Sembrerà strano ma l’aceto è molto utile e versatile anche in giardino (ne abbiamo già parlato) ed è di grande aiuto contro le erbacce. Spruzzatelo puro sulle piante e vedrete che distruggerà le foglie ma spesso non arriva allla radice, per cui serviranno più applicazioni che indeboliranno la pianta fino ad eliminarla.
3. Sale
E dopo l’aceto un po’ di sale per condire bene bene l’erbacce! Prendete il sale e buttatelo alla base della pianta: effetto assicurato! Nella parte sinistra della foto vedete il giorno dell’applicazione del sale e nell’altra metà il giorno dopo! è vero, ho usato dosi da cavallo ma anche con molto meno riuscirete ad ottenere un ottimo risultato. Usate il sale grosso perché si scioglie meno facilmente e anche in caso di pioggia non perde di efficacia. Attenzione comunque a non esagerare perché si rischia l'”effetto Attila“: dove avete cosparso il sale non crescerà niente per diverso tempo.
4. Pagine dei quotidiani
Semplice ma funziona: prendete un quotidiano e coprite con 3/4 strati di pagine (o anche di più) le erbacce bloccandoli con delle pietre; così facendo soffocherete le piante già spuntate e impedirete ai semi di germogliare (di fatto si tratta di una solarizzazione in miniatura).
Logicamente potete migliorare l’attacco usando alternativamente i vari metodi oppure, per andare sul sicuro, optare per la soluzione finale: una soluzione di sale, aceto ed acqua bollente…