Dove le nostre eroine, dopo un breve periodo di ambientamento esplorando la loro nuova casa, cominciano la loro frenetica attività: divorare afidi!

Passato i primi giorni d’ambientamento le larve hanno cominciato, in modo molto efficace direi, a fare il loro lavoro e cioè mangiare grandi quantità di afidi.
Obiettivamente non mi aspettavo che fossero così efficienti, soprattutto dopo il timido approccio appena uscite dalla scatola, ma nel giro di 2/3 giorni si cominciava già a notare chiaramente l’entità della loro azione, con diversi boccioli di rosa (o del piccolo melograno) “bonificati” dagli odiosi parassiti.
I maggiori progressi li ho sempre notati la mattina, segno che l’attività delle larve forse si concentra durante la notte, probabilmente per evitare il caldo diurno che sembra infastidire non poco le coccinelle anche se, essendo il video della seconda settimana di Giugno, una tarda primavera più fresca del solito ha sicuramente giovato alle nostre amiche.

  • Ciao, e grazie per le info inerenti alla lotta biologica. Non ne avevo idea fino a qualche settimana fa, anche se vivo in un contesto agricolo rurale. Al link, troverai una mia foto che fa parte del mio stream, in cui una coccinella “trita” allegramente gli afidi. Mi pare giusto far conoscere a più persone possibili, questi metodi naturali. Quindi, viva le coccinelle e le loro larve ^_^
    Un abbraccio
    Albi

  • Ax

    Ciao,
    complimenti per il sito: utilissimo. Mi inserisco con immenso ritardo cronologico (rispetto a quando è nata) in questa parte di blog sulle coccinelle per chiedere un chiarimento. Anzi due:
    1) vedo comparire afidi sui miei giovani meli in primavera/estate, quello è il momento per acquistare coccinelle “guerriere” vero?
    2) è meglio acquistare coccinelle adulte o larve?
    Grazie per quanto mi potrai rispondere.
    un saluto
    Ax