melanzaneLeggo in giro una buona notizia. Giuseppe Marino è un geometra palermitano che nel tempo libero si diletta con la genetica botanica. Non nuovo a queste tecniche (ha già prodotto un cocomero gigante) Giuseppe ha innestato una melanzana sulla base di una pianta originaria dell’America tropicale, la Solanum torvum, pianta piuttosto resistente a malattie e intemperie che cresce bene anche in situazioni di siccità prolungata. Il tutto con un innesto naturale e senza usare gli OGM.
In realtà si tratta di un innesto già conosciuto e consolidato ma la vera notizia sta nel fatto che il nostro non si è fermato lì ma ha innestato con successo il pomodoro sull’albero-melanzana, ottenendo così una pianta molto resistente e che produce contemporaneamente pomodori e melanzane!
Grazie a queste incredibili caratteristiche la pianta può essere impiegata dalle organizzazioni umanitarie per combattere la fame nel mondo.
In attesa di sperimentare direttamente la coltura dell’albero parliamo anche delle due piante “normali” che lo compongono ovvero pomodoro e melanzana partendo proprio da quest’ultima.

Sconosciuta ai Greci ed ai Romani Solanum melongena è originaria dell’India e fu introdotta in Italia intorno al XVI secolo con il poco rassicurante nome di “mela insana” visto che la si riteneva nociva per la salute. Perenne nei luoghi d’origine e annuale da noi ha fusto eretto e ramificato e può raggiungere l’altezza di 80/100 cm. È coltivata per le enormi e carnose bacche che produce, di solito di forma sferica o allungata e spesso ingrossata nella parte bassa, lucenti e di colore bianco, violaceo o nerastro a seconda della varietà. Le più diffuse sono:
la comune dal frutto lungo e viola;
la violetta di Palermo, con frutto lucido e di colore viola intenso;
la gigante di New York, con un enorme frutto di colore violetto;
La tonda di Firenze, di colore violetto e con una polpa tenera e compatta, quasi priva di semi;
la melanzana di Murcia, provvista di spine dal frutto rotondo di colore violetto;
la bianca cinese, di forma lunga;
le bianche: tonda e ovale.
La melanzana richiede un clima mite ma può essere coltivata senza particolari difficoltà purché si abbia l’accortezza di concimarla a dovere. Il terreno di coltivazione deve essere fertile, fresco, profondo e ben lavorato. Da seme si ottengono le piantine su letto caldo e una volta che avranno raggiunto un’altezza di una decina di centimetri possono essere messe a dimora (di solito tra la fine di aprile e la metà di maggio), in file distanziate 60 cm lasciando 50 cm tra pianta e pianta. Annaffiate regolarmente, concimate con concimazioni organiche e sarchiate il terreno.
Siccome i frutti vengono prodotti solo dai rami laterali è bene cimare le piante per facilitare lo sviluppo dei germogli laterali ma soprattutto dobbiamo, come si fa per il pomodoro, togliere i germogli ascellari, detti comunemente femminelle. La raccolta inizia a giugno e se ben coltivata la melanzana può produrre 2/3 kg di frutti per pianta. La melanzana è attaccata dalla Perenospera, dalla Dorifera, dal ragnetto rosso e dal Vaiolo.
Ultima cosa: non consumatela mai cruda perché contiene solanina, un alcaloide glicosidico tossico, sostanza neutralizzata dalla cottura che ci rende innocuo il delizioso frutto, pronto ad essere gustato in prelibati piatti… avete qualche ricetta da suggerire?

  • oronzo barbaro

    Il signor Marino ha fatto la scoperta dell’acqua calda. E’ da anni che coltivo la solanum torvum e vi innesto regolarmente melanzane , pomodori e peperoni.

  • francesco

    Un siciliano ha inventato l’albero
    delle melanzane e dei pomodori.
    NON HA INVENTATO NULLA .

    Coltivo a scopo amatoriale la pianta di solanum torvum da oltre 20 anni. La pianta é conosciutissima in tutti i paesi calabresi della fascia costiera reggina. In Australia da sempre cresce spontaneamente ed ogni calabrese la coltiva per innestarvi piante di melanzane-peperoni e pomodori. In commercio da diversi anni, per la modica cifra di 2 Euro, si trovano i suddetti ortaggi innestati sulla solanum torvum. Come già detto da circa 2O anni coltivo e riproduco, per talea o per seme la pianta che regalo agli interessati. La pianta selvatica dalla quale ottengo i semi e le talee ha la circonferenza di cm 25 circa. In definitiva ritengo che la notizia odierna riferita alla pianta in parola doveva essere ben verificata . Nel caso specifico, a mio parere , con detta notizia , codesta redazione ha fatto pubblicità ad una persona che nulla ha scoperto ma ha sfruttato un fatto del quale è venuto a conoscenza solo di recente . Altro che interesse per il G8.
    Posso documentare quanto affermato con prove testimoniali e documentali.

  • carmelo

    una domanda all’esperto: non avendo a disposizione una pianta di solanum Torvum nè semi da piantare è possibile avere lo stesso effetto innestando su piante Solanum socomaeum?

  • Ciao Carmelo, forse hai digitato male e al posto di Solanum sodomaeum hai scritto Solanum socomaeum (di cui non trovo traccia alcuna…), se la mia supposizione è esatta ho chiesto a Francesco, vero esperto in materia (puoi leggere un suo intevento qui: http://www.florablog.it/2008/07/29/albero-di-melanzana-pomodoro-facciamo-chiarezza/), se conosce la pianta e se su di essa si possono praticare gli innesti, vedrai che la risposta non tarderà ad arrivare…
    A presto

  • Saluti, al Sig. Carmelo ed al Sig. Francesco volevo chiedere dove si possono acquistare queste piante magari già innestate, ho provato a fare una ricerca in rete ma non ho trovato nulla. Ho cercato male io?

  • francesco

    Ciao Antonio , mi serve la tua Email così ti posso fornire privatamente tutte le informazioni necessarie . In commercio trovi solo le piantine di melanzane innestate (basse ) enon quelle ad albero . se ti sbrighi riusciro , forse , a mandarti una decina di semi di S.T. Ciao Francesco

  • volevo ringraziare francesco che gratuitamente mi ha inviato i semi di S.T. e vorrei sapere se costruisco una piccola serra , avro’ problemi a coltivare le piantine?
    grazie

  • Ciao Samuel, grande davvero Francesco lo so, non smetterò mai di ringraziarlo anch’io per la sua gentilezza e disponibilità. Per la serra dipende dove abiti, comunque il Solanum torvum sembra che soffra molto il freddo quindi per fargli superare l’inverno è consigliabilissimo proteggerlo in qualche modo, sto pensando anch’io ad una piccola serra.
    A presto

  • Ciao Gianni ,io abito a zumpano a 100 mt da cosenza in inverno raro si arriva a zero gradi e credo che in serra stia bene per quanto concerne l’acqua come mi devo regolare e come spazio la st quanto ne occorre?
    ciao e grazie

  • Ciao Samuel, ottimo clima, penso che ne potresti fare a meno ma comunque per sicurezza coltivala nella serra durante l’inverno. Purtroppo (ancora) non ho esperienza diretta della coltura, tutto quello che so lo so grazie a Francesco che ha fornito anche a me i semi e anch’io mi accingo a provarne la coltivazione.
    Comunque, sempre Francesco mi ha scritto che necessita di acqua e che minimo, per fare poi l’innesto, il tovum va fatto crescere almeno fino a 1,70/1,80 m… quindi regolati per la costruzione della serra e tienimi aggiornato.
    A presto

  • nancy

    Salve Francesco io sono di Palermo e faccio giardinaggio presso ville private, non ho un orto tutto mio purtroppo ma vorrei poter provare anch’io a coltivare questo magnifico albero con i suoi relativi ortaggi, ho cercato ovunque e non riesco a trovare i semi o piantine potresti darmi indicazioni? Grazie. Nancy

  • francesco

    Ciao nancy
    Mi serve sapere come posso contattarti. Se vuoi puoi, o pubblicare il tuo indirizzo di posta elettronica sul presente sito oppure autorizzare Gianni a comunicarmelo.
    Se cerchi tramite internet ” Palermo, Giuseppe Marino, ha inventato l’albero delle melanzane, (blogolandia) trovi raffigurato il volto della persona alla quale è stata attribuita ( mi permetto di dire ingiustamente) ” l’invenzione” della pianta in questione .
    Detta persona è di Palermo, può darsi che la conosci e quindi sarà facile per te ottenere i semi o le talee.
    In attesa di tue notizie colgo l’occasione per porgerti distinti saluti Francesco

  • Stefania

    Salve,
    navigando alla ricerca di notizie sull’albero delle melanzane mi sono imbattuta nel Vostro sito. Vorrei sapere dove poter acquistare alberi già innestati nella zona di Roma o provincia.
    Grazie e saluti.
    Stefania

  • Ciao Stefania,
    che io sappia nessuno vende le melanzane innestatie nel Solanum tovum adulto (e quindi grande come un alberello) ma bensì puoi trovare la melanzana innestata, sempre sul S. torvum, ma che ha di fatto le dimensioni normali di una melanzana, sfruttando del S. torvum solamente l’apparato radicale e crescendo comue una comune melanzana. Tieni presente che adesso non è certo il periodo per piantarla ma a fine primavera potrai trovarla comodamente un po’ ovunque. Per l’albero serve il “fai da te”.
    A presto

  • francesco

    Cara Stefania, in commercio non si trovano le piante di S.T. ad alberello inestate a melanzane ecc..-
    Se mi fai sapere come posso fare per contattarti, appena mi sarà possiile ti spedirò dei semi.
    Ciao Francesco

  • Alessandro

    Ciao,qualcuno possiede semi o talee di solanum torvum? Sono disposto anche ad acquistarli.
    Francesco rispondimi,te ne sarei molto ma molto grato.
    Ciao

    Alessandro

  • francesco

    x alessandro
    appena Giainni mi maderà la tua Email ti contatterò .
    Ciao Francesco

  • Francesco

    Ho dei pomodori da albero, posso ricavare dei semi da piantare? è consigliabile prima creare delle piantine da vaso e poi trapiantarle? potreste indicarmi il periodo?,,Grazie Francesco

  • Ciao Francesco,
    ma per “pomodori da albero” cosa intendi? un tipo di pomodoro o il Cyphomandra betacea, in arte Tamarillo?
    Fammi sapere e a presto

  • Franceso

    Si scusa la mia ignoranza, SI Cyphomandra betacea, Tamarillo….Ho tre pomodori, posso farli seccare e ricavare semi per piantine?..Come devo procedere,,Un Grazie francesco

  • Ciao Francesco,
    non ho esperienza diretta con il tamarillo ma puoi ottenere nuove piante sia da seme che da talea, quindi fai pure essiccare i frutti sulla pianta come per i pomodori.
    A presto

  • tindaro

    ciao Francesco,sono un giardiniere di Imperia.cercavo notizie sul portainnesto del pomodoro e ho letto del s.t..avendo la disponibilità di una serra,volevo provare questo tipo di innesto,dove posso trovare i semi di s.t..?..grazie

  • francesco

    X tindaro come ti posso contattare ?
    Ciao Fracesco

  • Nonno Lillo

    X Francesco; sono un pensionato che da 10 anni ho scoperto l’ orticello dove coltivo un po di tutto per la famiglia, a Velletri e vorrei provare a cimentare nella coltivazione del Solanum Torvum e mi attira molto a fare l’ innesto che ho letto con il pomodoro e melanzana.
    Potrei avere dei semi che non riesco a trovare in giro?
    ti ringrazio anticipatamente
    Natalino Guidotti

  • Ciao Natalino, invio subito la tua mail a Francesco
    A presto

  • francesco

    X nonno Lillo.
    Non appena possibile ti farò omaggio di una delle mie piantine di S.T.
    Ti ho risposto privatamente .Ciao Francesco

  • Mario Serratore

    Ciao Francesco
    dopo tanti anni di sacrificio sono riuscito a farmi una casetta indipendente con il giardino ora mi sto cimentando con l’orto e i miei primi innesti su alberi da frutto, volevo sapere se mi puoi vendere dei semini di Solanum Torvum, ti ringrazio anticipatamente.
    E’ un sito molto interessante per gli amanti dell’orto.
    P.S. e’ la prima volta che scrivo non so se devo mettere i miei dati , scusami.ciao .

  • ciao, come potrei fare per avere i semi o la piante del solanum torvum? Non ho idea di dove si possono comprare.
    Fiora

  • Ciao Fiora, provo a inviare la tua mail a chi di dovere…
    A presto

  • Nonno Lillo

    Grazie del tuo interessamento sono venuto in possesso del solanum torvum e dalla talea che mi ha dato Francesco ne ho fatte addirittura 3, sono piccoline ma molto vitali.
    Ho fatto delle foto alle piantine appena invasate che vorrei spedirti se lo desideri fammi sapere.
    Natalino

  • paola zanotta

    SIG. FRANCESCO, abito a 700 metri d’altitudine, ma lavoro l’orto da anni anche con serre.
    Le chiedo gentilmente se può idicarmi dove trovare solanum torvum (pianta o semi)
    Attendo sue notizie grazie saluti

  • michele

    salve sono di palermo e vorrei acquistare una piantina di s.t. Potete aiutarmi?

  • stefano rossetti

    gradirei avere delle informazioni + dettagliate inerenti alla coltivazione della Solanum Torvum e come avere eventualmente dei semi. Sono interessato alla creazione di piante di ortaggio (pomodoro,peperone e melanzane) nel mio piccolo orticello di casa.
    Rinraziandovi anticipatamente

    Stefano

  • Antonino leonardi

    salve a tutti, caro francesco volevo sapere se è troppo tardi per piantare adesso dei semi di S.T. e poi se tu ne hai ancora un pò. Io non so dove trovarli non conosco nessuno che puo darmi qualche seme o talea, ti ringrazzio in anticipo ciao a presto.

  • emanuela

    salve a tutti sono una giovane appassionata del orto ho appena letto di questo famoso albero delle melanzane ,mi domandavo secondo voi nel veneto si puo coltivare? e se a qualcuno e rimasto qualche seme?grazie mille cordiali saluti

  • ori

    ciao a Gianni e Francesco volevo ancora ringraziarvi per i semi di S.T. che adesso ho delle belle piantine, volevo chiedervi quanti anni dura una pianta innestata, tanti saluti.

  • aurora

    ciao sto cercando semi del solanum torvum per fare un regalo a mio padre che ha la passione dell’orto qualcuno sa dirmi dove posso acquistarli?? vi ringrazio anticipatamente!

  • Del Plato Donato

    Abito a Valenza prov. di Alessandria e al tg 5 del giorno 24 giugno il signor Giuseppe Marino ha presentato la pianta che produce melanzane, pomodori e peperoni e che si può coltivare anche in vaso. Potreste dirmi per fvore dove posso trovare già la pianta oppure i semi? Saluti e grazie mille

  • Giacomo Di Prima

    Ciao Francesco mi potresti spedire i semi della Solanum Torvum?

  • francesco

    Salve a tutti gli appassionati “dell’albero delle melanzane”.
    Mi permetto di suggerirvi che potete ottenere ” l’albero delle melanzane” usando come portainnesto anche la ” datura arborea “.
    Quest’ultima pianta è facilmente reperibile .
    Non è una mia ” invenzione ” ma vi posso garantire che circa 15 anni orsono, ho sperimentato l’innesto con ottimi risultati.
    Gli innesti sulla Datura e sulla S.T. hanno solo scopo ornamentale e non utili per combattere la fame nel mondo .
    In bocca al lupo Francesco

  • emanuela

    salve,io vorrei innestare una pianta di prugne c’è qualcuno che mi sa dire quando posso innestare,magari anche come posso farlo? grazie anticipatamente

  • Ciao Emanuela, il susino lo puoi innestare in vari modi, forse i più diffusi sono “ad occhio” e “a spacco”, per capire come realizzarli puoi fare riferimento ai video presenti sul blog qui per la prima tecnica e qui per la seconda. A presto

  • emanuela

    grazie gianni,le piantine di S.T. sono ancora vive ma sono cresciute poco speriamo meglio nel 2010

    p.s. sei mitico

  • Ciao, volevo dire a Francesco che la Datura Arborea (detta anche Tromba del diavolo) è il classico Stammonio, pianta fortemente allucinogena e leggermente velenosa, non conosco il Solanum Torvum non è che sia uguale allo Strammonio?, sinceramente se cosi fosse avrei un pò di timore a mangiare i frutti dell’innesto, come tutte le cose nuove non conoscendole, può anche essere che mi sbaglio, però il dubbio persiste.
    Come piante ormnamentali nulla da eccepire, sia innestate o meno do un 10 e lode, sono bellissime.
    Qualcuno ha mangiato questi frutti?, non ci sono conseguenze a lungo andare?

  • Ciao Carolemico, mi sa che stai facendo un po’ di confusione: lo stramonio non è la Datura arborea ma la Datura stamonium e non è leggermente velenosa, è ESTREMAMENTE velenosa e da non assumere assolutamente. Con il Solanum torvum hanno in comune la famiglia botanica appartenendo anch’esse alle Solanacee ma in generi diversi (Datura e Solanum), piuttosto lontani botanicamente parlando e per il S. torvum non ci sono problemi. Non conosco bene la D. arborea ma non mangerei mai i suoi frutti…
    A presto

  • Be sbagliare è umano, anche dio si sbaglio quando creo l’uomo.
    Hehehehehehehe
    Ciao

  • francesco

    Ribadisco.
    Gli innesti sulla Datura e sulla S.T. hanno solo scopo ornamentale e non utili per combattere la fame nel mondo.
    Il gusto del frutto non varia.
    Non sono a conoscenza di eventuali effetti collaterali a lunga distanza, per tale motivo ne sconsiglio la consumazione.
    Lo scopo ornamentale è garantito.
    Saluti Francesco

  • Ciao, tempo fa su alcune riviste veniva publicizzato per la vendita una specie di alberello di pomodori in vaso da tenere in casa, ne sapete nulla?, a qualcosa a che vedere con questi tipi di innesti?

  • francesco

    x carolemico
    Cyphomandra betacea o tamarillo

  • Ok grazie Francesco.