I motivi per i quali vale la pena visitare la Toscana non sto certo qui ad elencarli (anche perché non basterebbe lo spazio di questo blog) ma dall’8 al 17 agosto c’è una ragione in più: Festambiente, il Festival Internazionale di Ecologia e Solidarietà organizzato da Legambiente, (a Rispescia, in Provincia di Grosseto) compie 20 anni e per l’occasione propone un’edizione ricca di eventi e iniziative veramente da non perdere.
130 stand espositivi, un numero elevato di dibattiti, istallazioni, concerti, spettacoli: è veramente nutrito il menu di quest’anno e comprende una panoramica a 360 gradi sull’ambiente e le sue problematiche.
Si parte con i dibattiti e le conferenze come Oltreconfine che ci guida, tra energie rinnovabili, mobilità, tutela e valorizzazione del territorio, alla scoperta sia del meraviglioso paesaggio maremmano sia alla conoscenza del futuro sostenibile; oppure InformaEnergia che si pone l’obiettivo da una parte di divulgare la conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili e dall’altra di promuovere semplici regole di sostenibilità ambientale in tutti i settori, dal privato al pubblico passando per il mondo dell’associazionismo.
E ancora tra conferenze come Nuvole e sciacquoni: come gestire meglio l’acqua in casa e in città (presentazione del libro di Giulio Conte) e dibattiti come Agricoltura e cambiamenti climatici, è già emergenza? (Presentazione del manifesto della Commissione internazionale sul cibo della Regione Toscana) è facile intuire come il programma proponga numerosi eventi che hanno come scopo finale quello di divulgare, discutere e proporre alternative.
Si passa poi al Clorofilla Film Festival che dà spazio a film, corti e documentari per promuovere quel che c’è di nuovo e interessante nel cinema italiano ma una mensione particolare se la merita la parte dedicata all’enogastronomia che vede la promozione unica del biologico e tra un ristorante vegetariano e bar dedicato ai bambini potrete trovare anche un punto di ristoro (casualmente chiamato “peccati di gola”) dove è possibile mangiare la carne e il pesce ma dappertutto sarete messi al corrente dell’origine del cibo che mangiate e le lavorazioni che ha subìto.
Le Officine dei Sapori vi guideranno poi alla scoperta di sapori e accostamenti non comuni oltre a ospitare rassegne nazionali come quella dell’olio extravergine d’oliva biologico o dei vini biologici.
Ricchissimo di nomi l’elenco dei concerti e degli spettacoli: Paolo Rossi, Daniele Silvestri, Ultimarata, Max Gazzè, Francesco De Gregori, Paolo Belli, Modena City Ramblers, Caparezza, Roy Paci & Aretuska, e la Premiata Forneria Marconi sono i nomi principali in scaletta perché è sempre bene riflettere e dibattere ma un po’ di sano divertimento non guasta mai!
Logicamente questo descritto è solo un assaggio di quello che vi aspetta e per il programma completo consultate il sito ufficiale di Festambiente.