La vigna prima della vendemmia, con qualche ospite di troppo…

La vigna prima della vendemmiaEccoci di nuovo qua e come promesso abbiamo preparato la galleria fotografica per illustrare la situazione in vigna alla vigilia dell’evento per cui abbiamo (duramente) lavorato tutto l’anno: la vendemmia!
Un Settembre piuttosto fresco ma ancora capace di regalare giornate di sole si spera porti a maturazione la nostra uva e soprattutto le faccia raggiungere il giusto grado zuccherino, in maniera tale che, entro la prima metà di Ottobre i grappoli (o meglio il risultato della loro spremitura) possano trovarsi al sicuro in cantina, lontani da malattie, maltempo e “ospiti” indesiderati
Read More

Echinacea, rimedio contro i malanni di stagione

Echinacea angustifolia, rimedio contro i malanni di stagioneStanno arrivando i primi freddi e con essi anche i mali stagionali, raffreddori e influenze, per cercare di alleviare questi noiosi inconvenienti una buona idea potrebbe essere quella di usare l’echinacea. Read More

Il succo d’uva ha gli stessi benefici del vino rosso?

Il succo d\'uva ha gli stessi benefici del vino rosso?Per una volta rubo il mestiere a Franco e riporto una notizia letta sul New York Times che farà molto piacere a tutti gli astemi.
Ultimamente i ricercatori sembrano concordi nel ritenere l’assunzione moderata di vino rosso una valida difesa per il nostro sistema cardiovascolare grazie alla sua azione benefica sui vasi sanguigni e alla capacità di aumentare i livelli dell’HDL, il cosiddetto colesterolo “buono”.
Ma il resveratrolo e i flavonoidi si trovano anche nel succo d’uva e per questo gli scienziati hanno cominciato ad indagarne le proprietà, in particolare del succo di uva Concord, già conosciuto da tempo per i suoi alti livelli di antiossidanti. (esiste anche una Concord Grape Association dove si trovano molte informazioni sulle azioni benefiche di questa uva)
Read More

Video, innestare una pianta da frutto


No, quelle mani abili e segnate dal lavoro nei campi non sono le mie ma di Graziano che si è gentilmente reso disponibile per la dimostrazione.
Quello che vedete nel video è l’innesto detto “a occhio” (detto anche a scudo o a scudetto) ed è forse il più semplice degli innesti a gemma e, più in generale, il più facile e diffuso tra tutti i tipi di innesto.
Per poterlo realizzare dovete procurarvi:
un coltello da innesto ben tagliente;
della rafia;
un rametto della pianta da innestare;
un portainnesto (l’albero che riceverà la parte innestata);
Nel caso del filmato abbiamo scelto, come parte innestata, una gemma di susino Regina Claudia e come portainnesto sempre un susino ma selvatico.
Read More

La Terra in riserva e le arance a settembre

La terra in riserva e le arance a settembreMettiamo per assurdo che tutti i giorni vi nutriate con 4 panini (per es. al prosciutto) assumendo così 1080 calorie quotidiane (calcolando circa 270 calorie a panino) e di contro, per le vostre attività giornaliere, ne consumiate 1512 (cioè 1,4 volte l’energia a disposizione): il risultato di tutto ciò è che il vostro fisico comincia a consumare le riserve di energia accumulate sottoforma di grassi.
Se questo meccanismo nel nostro piccolo può dirsi virtuoso perché ci fa perdere i chili di troppo consegnandoci un fisico più asciutto e in forma (fino a un certo punto, superato il quale l’organismo entra in crisi), lo stesso meccanismo applicato al nostro pianeta significa solo una cosa: Allarme Rosso!
Read More

Fatevi il vostro orto! La scelta del terreno

Fatevi il vostro orto!Se siete abituali consumatori di frutta e verdura ma ne avete le tasche piene dei continui aumenti che rendono questi alimenti ormai quasi un lusso, se desiderate consumare prodotti buoni, sani, genuini e soprattutto sicuri beh allora questo post è quello che fa per voi: ho deciso, dopo la lettura di un commento, di provare a scrivere su come realizzare un orto partendo da zero. Iniziando ovviamente dalla scelta del terreno.
Read More

Scarificatura e trasemina per il prato a settembre

Scarificatura e trasemina per il prato a settembreIl mio prato, gazie alle abbondanti piogge dei giorni scorsi, ha recuperato il verde brillante dei tempi migliori e con esso un po’ di vigore. In realtà questa baldanza non durerà a lungo, in fondo siamo già a metà settembre, e la sua crescita andrà via via rallentando con l’avvicinarsi dell’inverno. Possiamo per questo tagliare l’erba ogni dieci-quindici giorni e annaffiarla con minor frequenza, grazie (si spera) all’ausilio di Giove Pluvio e alle piogge del periodo.
Per il nostro tappeto erboso a settembre è anche tempo di check-up per verificare il suo stato di salute ed eventualmente effettuare delle operazioni di recupero e prevenzione.
Per esempio un sottile ma minaccioso strato composto da un misto di foglie, germogli, parti secche, residui dei tagli e quant’altro ricopre quasi sicuramente il vostro amato manto erboso: è il feltro e, per la salute del vostro prato, dovete toglierlo, e per farlo dovete ricorrere ad un’operazione non molto simpatica ma utilissima, dal nome che è tutto un programma: la scarificatura.
Read More