Immaginate di tornare a casa in una fredda sera invernale e di trovare un bel vaso di allegri tulipani ad attendervi o di profumati giacinti dai diversi colori, vi si apre il cuore!!
Se volete provare questo esperimento dovete procurarvi dei bei bulbi ed interrare nel mese di settembre/ottobre per ottenere la fioritura verso dicembre/gennaio.
Condizione essenziale è garantire una temperatura massima di 5/6° (cosa non semplice nel periodo autunnale in molte regioni italiane) per 8-10 settimane dall’interramento.
Tulpani
Per quanto riguarda i tulipani, visto che li dovrete mettere in vaso, vi consiglio di scegliere quelli non più alti di cm. 30/35.
Potete utilizzare vasi del diametro di cm. 10/12 dove interrerete n. 3 bulbi, oppure cassette di cm. 50×15 per n. 7/8 bulbi (fate le debite proporzioni per misure diverse).
Utilizzate un terriccio universale alleggerito con della sabbia, ricordandovi di realizzare sul fondo del vaso uso strato drenante di argilla espansa. A questo punto interrate i vostri bulbi, ricopriteli con il terriccio senza pressarlo lasciando l’apice dei bulbi fuori dal terreno e ponete il contenitore in un luogo fresco e al buio (tipo una cantina interrata) alla temperatura anzidetta, mantenendo il substrato umido.
Ogni tanto verificate i germogli e quando questi avranno raggiunto l’altezza di cm. 5/6 , trasferitili in casa in posizione luminosa. Dopo qualche settimana avrete una bellissima fioritura invernale.
Se non avete un locale dove “forzare” i vostri bulbi, aspettate che scendano le temperature esterne (circa 8°), preparate i vostri vasi come già detto ed interrateli completamente in piccoli fossi che ricoprirete con foglie secche; aspettate circa due mesi, verificate che i germogli abbiano raggiunto l’altezza di cm 5/6 e portateli in casa ad una temperatura di 17/18°, teneteli una settimana al buio e poi trasferiteli in posizione luminosa.
Potendo, un altro sistema di forzatura che però non ho mai sperimentato, è quello di porre i vasi avvolti in un sacchetto scuro per alcune settimane all’interno di un frigorifero per poi trasferirli in casa sempre in posizione luminosa.
Giacinti
Per i giacinti si può procedere con la forzatura come per i tulipani ma piantandoli singolarmente in vasi di cm. 12 di diametro. Quando il germoglio avrà raggiunto l’altezza di cm 3/4, portatelo in un locale chiuso con luce tenue ad una temperatura di circa 10° fino a che il germoglio non avrà assunto un colore vivace, a questo punto trasferitelo in appartamento in posizione luminosa.
Prossimamente parlerò più nel dettaglio della forzatura del giacinto in acqua.