Dunque, in netto ritardo (ma visto il caldo bestiale forse ancora in tempo), provo a far nascere una decina di semi di Solanum torvum, primo passo per ottenere il fantomatico albero della melanzana che abbiamo incominciato a conoscere nei mesi scorsi. Visto che si va verso l’inverno provo con soli dieci semi per poi cercare di far crescere il grosso dei semi la prossima primavera.
Come già accennato altrove i semi mi sono stati gentilmente spediti da Francesco che coltiva e innesta con successo questa pianta da diversi anni, ottenendo alberi di melanzana come quelli che potete ammirare in questo post.
Quello che vedete nel video e frutto in buona parte dei preziosi consigli del solito Francesco, sempre molto gentile e disponibile, e da qualche mia deduzione, spero non troppo errata.
Innanzitutto i semi, piccolissimi, prima di utilizzarli vanno tenuti a mollo per circa due ore. Il terreno che ho usato è una miscela composta per metà da un buon terriccio e per l’altra metà da sabbia. Una volta ben amalgamate le due parti ho riempito un paio di vasi e ho poi piazzato cinque semi per vaso, cercando di tenerli piuttosto vicini alla superficie e infine ho bagnato il tutto.
Semplice, no? fin troppo direi…
Spero di non aver commesso gravi errori e di veder sbucare al più presto qualche piantina, comunque, se questo primo tentativo dovesse fallire, proverò un’altra volta prima dell’inverno per poi rassegnarmi e provare con maggiori speranze di successo a primavera.