Beh, volete mettere poter sfoggiare un gioiello così? Gli altri sono ancora fermi a oro, argento e pietre preziose e voi ve ne uscite fuori con un anello vivente! che cresce! Quantomeno originale…
L’idea di fondere insieme gioielli e giardinaggio è venuta a Hafsteinn Juliusson, Designer islandese di Reykjavík che ha visto bene di “piantare” negli anelli quello che a prima vista sembra un semplice muschio creando così un oggetto organico/inorganico che ha il suo fascino e che non mi dispiace affatto.
Growing Jeverly è anche un gioiello che si può definire “interattivo” perché, come tutti i vegetali, ha bisogno delle stesse attenzioni che vengono dedicate quotidianamente alle comuni piante. È infatti importante prendersi cura del “gioiello crescente” e il proprietario deve annaffiarlo regolarmente, nebulizzarlo (come nella foto qui sotto) e coltivarlo in sostanza come qualsiasi altra pianta.
I gioielli sono stati ospitati anche al Reykjavik Art Museum e, particolare non trascurabile, erano contenuti in delle scatoline a forma di piccola serra…
Figo! – direte voi – dove si compra? Calma, per il momento Growing Jeverly è un esperimento che serve a far riflettere sul rapporto fra l’uomo e la natura ma se oltre al muschio cresce anche l’interesse chissà, forse Hafsteinn deciderà di mettere i gioielli in produzione.
Altre foto del concept sul sito di Hafsteinn Juliusson.