Il crisantemo è una pianta di origine orientale e, mentre da noi viene associata alla ricorrenza legata ai defunti (forse perchè è una delle poche piante a fioritura autunnale), nei suoi paesi d’origine viene utilizzata nelle ricorrenze gioiose come matrimoni e compleanni.
In effetti questa pianta ha una fioritura strepitosa e duratura, con diverse forme (a margherita, a pon pon, ecc..) e colori che vanno dal bianco, al giallo, al rosa, arancio, fino al rosso scuro.
Sono anni ormai che in questo periodo mi compro un bel vaso di crisantemi “margherita”, hanno un prezzo piuttosto basso e con poco impegno riesco ad avere un bellissimo vaso di fiori freschi per molto tempo. Mi raccomando, quando li comprate abbiate l’accortezza di scegliere una pianta in boccio e non già fiorita.
La pianta nel pieno della fioritura ha un aspetto globoso con fiori talmente fitti da non riuscire a vedere quasi più le foglie. Vive bene dai 10° fino ai 18°. L’unica cosa che bisogna garantirle, oltre alla luce, è un’alta umidità del terreno (senza inzzupparlo!), bagnandolo frequentemente perchè non si asciughi ed evitando l’esposizione al sole.
È una pianta perenne, pertanto, nelle zone a clima mite, dopo la fioritura può essere piantata in giardino in una zona ombreggiata e fresca, annaffiandola frequentemente in primavera-estate, oppure potete rinvasala in un contenitore più grande per vederla rifiorire l’autunno successivo.
Per avere un’abbondante e bella fioritura bisogna però cimare (rimuovere) i boccioli che si formano all’apice favorendo così i germogli laterali che andranno a generare nuovi boccioli.
In dicembre, quando la vostra pianta avrà finito di fiorire, potatela fino ad un’altezza di circa cm. 10 da terra e riponete il vaso in una serra fredda o in una zona riprata della vostra terrazza e ricominciate ad innaffiare all’inizio della primavera.
Se coltivata in vaso potete tenerla all’esterno fino a che la temperatura lo consente, dopodichè portatela in casa e sistematela in un posto luminoso ma lontana da fonti di calore.
Insomma, è sicuramente una pianta di facile coltivazione e in ogni caso, se poi non dovesse sopravvivere alle vostre cure per la fioritura successiva, pazienza, avrete comunque goduto di un magnifico vaso di fiori freschi per lungo tempo avendo speso veramente poco.