Limone, più un farmaco che un alimento

Il limone (Citrus x limon) è uno dei tre frutti (insieme alluva e alla mela) usatissimi nella medicina popolare e tradizionale. Per le innumerevoli proprietà che possiede è ritenuto da molti esperti come uno tra i più importanti nutrimenti curativi, tanto da essere considerato più un farmaco che un alimento.
Le navi che nei tempi passati  tenevano a bordo  una certa quantità di limoni non avevano morti per scorbuto (malattia che colpisce chi non assume vitamina C), dato che il componente più noto di questo frutto è la vitamina C di cui sono conosciute le straordinarie proprietà. Altri principali costituenti del limone sono l’Acido Citrico, il Calcio, il Ferro, il Fosforo, Potassio, le Vitamine BAPP e il Citrato di Potassio.  Il limone è ottimo contro le malattie da raffreddamento tipo le bronchiti e contro l’asma. Ma molte altre sono le sue  proprietà medicinali, conosciute fin dai tempi più lontani, e che sono state riportate alla luce dalle attuali ricerche scientifiche. Il limone è capace di prevenire l’arteriosclerosi perché avendo un effetto benefico sul sangue, ne  favorisce la fluidità, inoltre agisce sul fegato e sul pancreas combattendone l’ittero e l’insufficienza epatica e pancreatica e bloccando la produzione dei calcoli biliari. Il succo di limone è un antisettico ed un a battericida che in natura è tra i più potenti. Molti lo usano nelle otiti e nel raffreddore (provate a metterne 1 o 2  gocce nelle orecchie e nel naso, alcune volte al giorno e avrete subito un sollievo), ed ha una certa efficacia nella cura delle tracheiti, delle faringiti, delle afte della bocca, delle gengiviti e delle infiammazioni della lingua.
Mentre la maggior parte dei frutti è vietata ai diabetici per la quantità di glucidi, il limone ha proprietà che favoriscono il trattamento del diabete. Il succo è usato per tonificare la pelle del viso, (spalmatevi sulla faccia pulita alla sera, prima di addormentarvi, del succo di limone filtrato e iniziate avendo cura di usarlo per piccole parti alla volta, in quanto tende a bruciare) e per curare e riparare le escoriazioni del volto dovute ai danni del vento e del troppo freddo. Ottimo rimedio per mani screpolate, rovinate e macchiate. Spalmatene poche gocce prima di uscire di casa o prima di coricarvi per poi alzarsi al mattino con mani morbide e profumate di agrumi.

  • Salve!
    Quindi… senza niente togliere alla mela… si può anche dire del limone che “un limone al giorno toglie il medico d’intorno”.
    Avevo letto che alcune gocce di limone sui calli dei piedi davano sollievo. Mia madre ha provato e ormai l’ha adottato per curare i suoi calli… Provare per credere..!!!
    Ciao e grazie dell’articolo.
    Bernadette

  • girandola

    io l'ho appena provato contro l'asma e la tosse allergica e devo dire che e' miracoloso (anke se nn credo che possa essere sostituito ai farmaci in caso di attakki di asma severi ovvio!!!) provatelo e' un toccasano!

  • DANIELA

    OTTIMO ARTICOLO, COMPLIMENTI, VORREI SAPERE SE 2 LIMONI A DIGIUNO TUTTO L’ANNO POSSANO FAR MALE OPPURE NON Cu00e8 LIMITE DI TEMPO. GRAZIE.

  • DANIELA

    OTTIMO ARTICOLO, COMPLIMENTI, VORREI SAPERE SE 2 LIMONI A DIGIUNO TUTTO L'ANNO POSSANO FAR MALE OPPURE NON Cè LIMITE DI TEMPO. GRAZIE.

  • Luipont

    ciao Daniela, ti posso assicurare che fanno benissimo. Io ne prendo due ogni mattina a digiuno da circa 20 anni. Ho 70 anni e faccio il maratoneta e sono un profondo studioso di matematica con ottima lucidita`. Credimi e` un elisir di lunga vita. Ma mi raccomando non spargere troppo la voce, ci potrebbero essere troppi centenari. Luigi

  • Nadia Pinelli

    Ho un problema di rilassamento nelle braccia e continuano a dirmi di usare il limone (sono un po’ cicciotella) ho vergogna a chiedere questa cosa al mio medico. Ma è davvero fattibile?? Grazie.