aglio-allium-sativum-garlic
Il 2009 è ormai giunto e anche quest’anno le news che, direttamente o no, trattano delle piante e del regno vegetale non mancano di certo. E allora ecco un po’ di notizie verdi di inizio d’anno, in questa mini rassegna stampa super incompleta e parzialissima che porta con sé qualche buona notizia ma lascia molto amaro in bocca.

L’amaro in bocca lo lascia la dichiarazione di Vaclav Klaus, il presidente ceco attuale capo nominale dell’Unione Europea, che, come si legge su Blogeko, ha definito uno “stupido lusso” le misure adottate dalla UE contro i cambiamenti climatici. Beh? che dire? si parte alla grande!

Aglio protagonista
Con buona pace di coloro che lo vorrebbero eliminare dalla cucina, sul più buono delle Liliacee non si finisce mai di imparare. Benessereblog riporta i risultati di uno studio recente secondo il quale l’allicina sarebbe in grado di sconfiggere l’insidioso Stafilococcus aureus, batterio capace di resistere a diversi antibiotici. E sempre Benessereblog segnala, per rafforzare le difese immunitarie, una bontà che ti raccomando: tre spicchi schiacciati uniti ad un cucchiaio di miele e ad un bicchiere di limone… promette miracoli ma il primo che ha il coraggio di provare il metodo mi informi del risultato.

Le proprietà antileucemiche dei semi d’uva
Alle interessanti proprietà dei semi d’uva, già segnalate da Franco anche su Florablog, si aggiunge anche quella di un’azione antileucemica che si legge su La Stampa Scienza, svelata da uno studio americano che riporta promettenti risultati di laboratorio: il 76% delle cellule malate, trattate con l’estratto dei semi d’uva, nel giro di 24 ore viene eliminato, preservando intatte le cellule sane. Potenza degli antiossidanti. E io che li ho sempre sputati, i semi…

Il tè verde contrasta il virus HIV?
News importante: Sempre da Benessereblog leggo di una ricerca condotta dall’Università di Tokyo secondo la quale una sostanza contenuta nel tè verde, la EGCG, sarebbe in grado di impedire al virus HIV di penetrare all’interno delle cellule. Ottimo, ma da prendere con prudenza, viste le altissime concentrazioni della sostanza impiegata in laboratorio.

Antiossidanti dai germogli dei cereali
E visto che ci sono finisco di saccheggiare Benessereblog: non me ne vogliano gli amici in questione ma il loro blog è una vera fucina di notizie riguardanti il regno vegetale e io non faccio che segnalarle… come il post che ci ricorda l’azione negativa dei radicali liberi e l’importanza che hanno gli antiossidanti nel combatterli. I cereali sono un’ottima fonte di antiossidanti ma sembra che i loro germoigli ne siano particolarmente ricchi.

Voglia d’orto, anche in città!
Concludo con la segnalazione del post di Ecoblog che registra una forte crescita di interesse per l’orto e l’agricoltura, anche per chi abita in città. L’articolo ci porta a conoscenza del Landsharing (tradotto: io ho tempo e voglia di coltivare ma non ho il terreno, tu non hai tempo e voglia ma hai il terreno) e il LandFit (corsi per chi ha terreno e passione ma non l’esperienza per coltivare).
Nuovi metodi per antiche pratiche troppo in fretta dimenticate ma, a causa della crisi economica, tornate prepotentemente protagoniste.

Foto di funadium

  • Franco

    Caro Gianni questa volta hai fatto un errore, anzi due, citando Benessereblog sui benefici del tè verde e dei semi d’uva. Il nostro Florablog ne aveva già parlato in largo anticipo, addirittura il 19 Maggio sui semi d’uva chiamati OPC, (tu hai citato il secondo post del 15 Settembre) e il 3 Novembre sul tè verde come barriera al virus Hiv. Ciao.

  • Grande Franco! hai ragione! chiedo venia!

  • Franco

    Scuse accettate, daltronde l’onniscienza non è per noi umani. A presto.

  • La Chicza, l’unico chewing-gum al mondo naturale, vegetale e biodegradabile al 100%, invia Auguri di un Buon 2010