Albero di melanzane e pomodori, spazio al protagonista
Premessa:
Se vi ricordate, nel luglio scorso, giornali e internet (compreso questo blog) riportarono la notizia di un geometra palermitano, Giuseppe Marino, che era riuscito ad innestare sul Solanum torvum sia una pianta di melanzana che una di pomodoro. La notizia fece piuttosto scalpore tanto che fu rilanciata anche dai Tg nazionali che sottolinearono l’importanza dell’innesto ritenendolo utile anche, ipoteticamente, per combattere la fame nel mondo.
Il fatto ha suscitato diverse reazioni tra chi si è avvicinato con curiosità all’argomento e chi ha sostenuto che l’innesto descritto non rappresenterebbe nessuna novità.
Ieri ho ricevuto una mail da parte di Giuseppe che ritiene giusto, anche se a distanza di tempo, intervenire sull’argomento per spiegare il suo punto di vista e chiarire alcuni aspetti anche polemici della vicenda.
Pubblico molto volentieri  l’intervento di Giuseppe e le belle foto della pianta da lui spedite e ricordo, come già fatto in altre occasioni, che questo blog è uno spazio libero e a disposizione di chiunque voglia far chiarezza o più semplicemente voglia approfondire un argomento, anche con senso critico, purché il tutto rimanga nei limiti del vivere civile.

Palermo, 28 gennaio 09
Il mio nonno materno, classe1875, faceva l’ortolano; quando ha compiuto 100 anni (ne visse 103 ed in buona salute) gli ho fatto un regalo che ha molto gradito: un alberello di melanzane che incredulamente ammirava! Era il settembre 1975! Chissà se avrebbe gradito un albero come quello in fotografia!
La notizia apparsa lo scorso luglio su quotidiani, televisioni e più recentemente anche sulla radio, della pianta che produce contemporaneamente melanzane e pomodori ha suscitato non poche curiosità, qualche apprezzamento e, forse, tante invidie ed anche qualche gratuita offesa.
Tra chi si è preoccupato di un mio arricchimento c’è pure chi gradassamente riferisce della “scoperta dell’acqua calda” e chi parlando di “quaquaraquà” probabilmente ha voluto indicare la sua appartenenza a certe categorie di uomini ove chi scrive non si raffigura.
Ritengo invece avere il merito di avere acceso “la miccia” di un argomento sino ad ora silente del quale aimè, ne avrei  potuto parlare molti anni fa.
Ma bando alle chiacchiere, e ne sono state fatte tante, il Solanum torvum è un eccezionale portainnesto per  solanacee, sia per la sua capacità di sviluppare un apparato radicale assai vigoroso e resistente a patologie funginee che molto spesso colpiscono le comuni cultivar, specialmente se coltivate in serra, sia pure e  principalmente perché consente di anticipare il raccolto di almeno 2 mesi  rispetto alle tradizionali piante.
Da non sottovalutare inoltre che il prodotto viene raccolto a petto d’uomo e con agevole manutenzione (diradamento, modellamento e trattamenti se necessari) per la pianta stessa.
Gli ortaggi sopra ottenuti presentano caratteristiche organolettiche uguali se non superiori ,come personalmente ritengo,  alle piante comuni  ed infatti ho constatato, ma forse è la varietà del “salomone” che, nonostante la protratta maturazione, la polpa era assai compatta e quasi priva di semi. Ho anche innestato  il “datterino” ed il “ciliegino” di Pachino con risultati eccezionali per gusto, quantità e qualità.
Per coloro i quali intendono “costruire” tali piante, anche se prima o poi verrà lo ”scienziato di turno” a mostrare la sua, consiglio di adoperare soltanto piante determinate per evitare eccessivi sviluppi che richiederebbero idonei  sostegni.
Salute ed auguri a Tutti
Giuseppe Marino

  • lozonta

    una volta tanto che ci sono delle belle notizie… VOLEMOSE BENE!!!

  • luisa

    E bravo Giuseppe! Almeno ti dobbiamo riconoscere il merito di averci messo al corrente dell’esistenza di questa magnifica pianta (che molti di noi sicuramente ingnoravano) e poi, diciamolo chiaramente, senza di te non saremmo qui a parlarne.
    Complimenti e dacci ancora notizie

  • Oronzo

    Ma stiamo scherzando ? Qualcuno ha azzardatamente asserito che con l’albero delle melanzane del signo Marino , risolveremo i problemi della fame nel Mondo. Cioè con tre melanzane vogliamo risolvere i problemi del Mondo ? mah !

    PS: Posto alcuni link riferiti all’argomento :
    http://palermo.blogolandia.it/2008/07/13/giuseppe-marino-palermitano-ha-inventato-lalbero-melanzana/

    http://giardinaggio.efiori.com/forum/orto-aromatiche-e-spontanee/2749-albero-melanzana-pomodoro.html

  • francesco

    Cosenza lì 31.01.2009

    Egregio signor Giuseppe, in questo caso la migliore risposta sarebbe quella non data, soprattutto se considero che è mia intenzione superare, in ottima salute, la veneranda età raggiunta da suo nonno.
    Comunque ringrazio Gianni, che attraverso il suo “blog”, ci permette di scambiare opinioni e curiosità, in merito alla coltivazione della “pianta delle melanzane”. Le testate giornalistiche e non, riferendosi verosimilmente alla sua persona, hanno scritto “ Giuseppe Marino, palermitano ha inventato l’albero delle melanzane”.
    Il termine “ invenzione ”, senza ombra di dubbio ben si concilia con quello di “scienziato” .
    “Scienziato di turno” non si contempera certamente con la semplice divulgazione di foto atte a chiarire che si tratta di scoperta e non d’invenzione .
    Signor Giuseppe, se Lei vuole sono in grado di dimostrarLe, attraverso prove testimoniali, di poter risalire, con assoluta ed inequivocabile certezza, ad un periodo storico certamente anteriore al 1975.
    Periodo in cui, nella mia zona si praticavano gli innesti in questione.
    La prego di togliermi una semplice curiosità, è Lei l’inventore ? O tale appellativo Le è stato erroneamente attribuito ?
    Colgo l’occasione per porLe riverenti ossequi
    Francesco

  • Oronzo

    Francavilla Fontana (BR)
    Anzi io vi diro’ di piu’. Mio nonno classe 1906 , ( purtroppo è venuto a mancare a soli 92 anni nel 1998 ,era uno che non sopportava soprusi ed ingiustizie e non risuciva a tenere le cose per se quando sapeva di essere nel giusto), coltivava la solanum torvum già in data anteriore al 1975 . Non ha mai ritenuto opportuno di andare in televisione poichè per lui e per noi tutti era cosa ormai risaputa l’esistenza della solanum torvum , diffusissima come porta innesto qui in Puglia.

  • luisa

    Ciao Oronzo, il fatto che tuo nonno non abbia ritenuto opportuno andare in televisione non significa nulla, vista l’età soprattutto! Chissà, forse se fosse nato nel 1956 o 1966 ci avrebbe fatto un pensierino, oppure non ci avrebbe pensato affatto, come peraltro tutti quelli che conoscevano il Solanum torvum prima della notizia data da Giuseppe.
    Forse in Puglia è una pianta diffusissima ma io, che non sono pugliese, non ne avevo mai sentito parlare.

  • Oronzo

    Non capisco perchè hai individuato proprio gli anni 1956 e 1966 . Forse sarai nata tu o qualche altro in quegli anni?
    Mio nonno non era un esibizionista , anzi al pari del signor Francesco , regalava semi e piantine della solanum torvum ad amici e conoscenti. Se vieni dalle mie parti trovi solanum torvum con su innestate melanzane e pomodori, in ogni dove. Diciamo che qualcuno ha pensato bene a farsi pubblicità gratuita con una scoperta (e non invenzione) ,già nota ai piu’!

  • luisa

    Salve Oronzo, avrei potuto dire anche 1946 o ’76, ’86 ecc…, comunque non è questo il punto. Secondo me bisogna dare atto a Giuseppe di avere lanciato la notizia anche se riconosco che data la larga diffusione della piante nel nostro sud (vedi Puglia), non si possa definirne l’inventore; su questo non posso che dare ragione sia a te che a Francensco.
    Dai messaggi lasciati su florablog vedo un vivace interesse sull’argomento.
    ciao a tutti Luisa

  • oronzo

    Ora si che cominci a piacermi Luisa! Diciamo che l’amico Giuseppe è stato piu’ lungimirante di me , Francesco e tanti e tanti altri , nello sfruttare la scoperta (e non invenzione), e diffonderla su un TG nazionale . Tutto qua . Mi meraviglio pero’ dei redattori che non hanno vagliato la notizia per vedere se si trattava per davvero di una scoperta e l’hanno fatta passare per un scoop. Forse al posto di Giuseppe anch’io avrei fatto lo stesso.
    Bacioni a tutti!

  • oronzo

    Marinooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
    Andoooooooooooooo staiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    Dacci un segnooooooooooooooooooooooooo!

  • Marco

    Caro gianni, mi chiamo marco e da quando mi sono trasferito dalla città alla campagna ho potuto finalmente realizzare il sogno di coltivare piante e fiori nel mio piccolo giardino che ogni anno diventa sempre più bello e colorato (sono in trepidante attesa dello sbocciare dei miei nuovi tulipani) e per questo ringrazio di cuore anche il contributo di florablog. Da quando vivo in campagna e mi reco in paese o in città per lavoro, non posso fare a meno di notare il continuo proliferare di bruttissimi caseggiati che sorgono ovunque contornati da patetiche aiuole di verde pubblico. Oggi infatti il nostro verde è rapprersentato, nella stragrande maggioranza, da aiuole sparse senza criterio nelle quali vengono piantati arbusti di rosmarino o rosi dei quali poi nessuno si prende cura e in realtà nessuno poi gode di quel verde insignificante e trascurato (se non i cani che lo usano come w.c.), realizzato solo per rispettare dei parametri urbanistici obbligatori per edificare altrettanti insignificanti palazzi. A quanto pare tutti se ne fregano a cominciare dalle pubbliche amministrazioni e mi domando come mai non vengano individuate, all’interno dei paesi delle grandi aree da destinare a vero verde pubblico, creando dei parchi nei quali i cittadini potrebbero veramente vivere ed incontrarsi.
    Un caro saluto a tutti, marco.

  • Ciao Marco,
    sottoscrivo in pieno quanto da te scritto, purtroppo, dopo il taglio dell’ICI, sempre più spesso le opere di urbanizzazione rappresentano una delle poche entrate (insieme alle multe…) ancora disponibili per le Amministrazioni Pubbliche, che cementificando fanno cassa e quasi sempre, come dici te, organizzano gli spazi verdi senza nessuna logica o reale funzione d’utilizzo.
    A presto

  • luigi

    e possibile avere dei semi di solanum tarvum grazie

  • domenico spina

    bravo pinuzzu, innestami una pianta a casa mia

  • toreno

    ciao a tutti,
    ho fatto visita ad un mio amico, che aveva una pianta di solanum torvum nel suo giardino, la pianta nn sembrava godere di ottima salute per il tempo che quest’anno in sardegna e stato molto freddo e piovoso, siamo a febbraio e nella pianta su un ramo che sembrava un pò secco vi era una bacca che io ho preso e mi sn portato a casa. La baca però e di colore marron scuro e dentro i semini sono umidi e forse qualcuno marcio, vorrei sapere se posso piantare questi semi con un buon risultato. Vorrei anche sapere quale periodo secondo voi è il migliore e quanto tempo dovrò aspettare per vedere spuntare la piantina, scusate se chido troppo ma posso farlo e tenerla in appartamento? ringrazio anticipatamente chi mi può rispondere. saluti TORENO.

  • Ciao Toreno, in attesa che i nostri esperti ci dicano cosa conviene fare, io credo che comunque valga la pena tentare di seminarli. I semi che ho io a disposizione li pianterò quando sarà un po’ più caldo, diciamo intorno ai primi/metà aprile. Non credo si possa tenere in casa.
    A presto

  • Fedele

    Ciao a tutti, da poco ho saputo di questa pianta porta innesti cosi diffusa in puglia. Mi piacerebbe tanto poter coltivare il solanum torvum nell’orto di mio padre cosi finalmente potrò raccogliere i pomodori senza dovermi chinare… Scherzo :), ma sono davvero interessato alla cosa, se qualcuno di voi può indirizzarmi su come ottenere i semi ne sarò davvero lieto.
    colgo l’occasione per salutarvi tutti.
    Fedele (da Palermo)

  • fiora

    è da poco che leggo del solanum torvum, mi piace coltivare la terra e mi entusiasma tanto poter avere questa pianta, dove posso trovare i semi? ciao

  • Natashonka

    BRAVO!!!!!!!!!!!!

  • salvatore

    salve a tutti. mi piacerebbe tanto coltivare il solanum torvum, qualcuno sarebbe così gentile da spedirmi i semi? dietro conferimento di un obolo naturalmente. grazie

  • Federico

    Articoli e notizie sempre interessantissime.
    Come è possibile procurarsi questi semi?

  • Domenico

    Sono un simpatizzante, mi compiaccio con Lei per il grande contributo offerto all’umanità. Gradirei ricevere dei semi della pianta. Sicuro della sua attenzione La ringrazio e auguri. naturalmente con eventuale spese a mio carico.

  • Domenico

    Oggi con grande piacere ho ricevuto i semi richiesti, spero di farne buon uso. Grazie di cuore e ancora auguri.-

  • marino

    egr.sig.giuseppe marino, a me non interessa sapere se un nonno di altre persone l’hanno inventato prima sto innesto.a me è piaciuta la sua intervista…ce ne fossero di persone come lei, avremmo gli stadi meno pieni. avendo abitato sempre nei condomini,ora posseggo un pikkolo orticello..puo darmi un link dove almeno si spiega come fare un innesto?sappiate che questo è il mio primo anno che mi sono coltvato pomodori e altri ortaggi con grande successo..e ho 56 anni..grazie marino

  • marino

    anche dove potrei trovare i semi o la pianta ….quale tipo di pomodori e melanzane vanno innestati, mi piace questa sfida vorrei provare a farla ..e questo grazie a lei sig.giuseppe marino

  • giuliano capancioni

    sono giuliano capancioni mi interessano i semi di solanum torvum sono un appassionato di piante se potete inviarmi i semi al mio indirizzo io vi ringrazio infinitamente

  • marino

    x lamico oronzo che mi chiede dove sono..sono qui la mia mail è questa marino_53it@yahoo.it , devo dire che mi aspettavo una risposta da qualcuno,ma forse il sig. giuseppe è troppo impegnato, o forse come è giusto sarà in ferie,cmq gradirei avere questi semi, quindi chiedo aiuto..grazie a chi mi risponde, marino

  • caty

    allora ragazzi, buongiorno a tutti…
    le mie piantine di solanum cominciano a stare strettine nel vaso della semina. (le più alte sono tra i 10 ed i 15 cm)
    quando ritenete sia il caso di rinvasarle? grazie a chiunque possa darmi un consiglio, ed ancora un caloroso ringraziamento a gianni per i semi. caty

  • francesco

    X Caty .
    Certo evendo cura di estirparle con la zolletta.
    Una a vaso .
    Saluti Francesco

  • kira

    Strabiliante!
    Francesco permette a tutti gli appassionati di possedere “l’albero delle melanzane” . Non è più un’ardua impresa, basta utilizzare come portainnesto la Datura Arborea ( alias tromba dell’angelo ) . Vi invito a consultare il blog Piante e alberi di melanzane ( e pomodori…) dove leggerete le sue interessanti affermazioni .
    Un saluto e un grazie a Francesco

  • salvatore

    sapevo di questa possibilita’ di innesto da almeno 40 anni ma non conoscevo in nome del porta innesto spero di riuscirlo a realizzare.

  • marco

    gradirei avere dei semi di s. torvun, come devo fare.
    grazie

  • davide

    ciao e complimenti per l’albero.
    Vorrei cimentarmi anche io, avresti dei semi o anche qualche alberello su cui eseguire gli innesti ?
    ti ripagherei delle spese, naturalmente.
    grazie mille
    davide

  • buon giorno mi chiamo tommaso

    essendo appassionato di giardinaggio devo dire che interessante e curioso,questo albero di melazzane e pomodori che si chiam solanum torvums.
    sarei grato se mi potrebbero mandarmi dei semi solanum torvums per me.
    vie ri grazierei tanto
    tanto sluti tommaso
    ps. il mio indirizo sarebe
    La Gioia Tommaso
    Bielstrasse 142
    2540 grenchen
    IN SVIZZERA

  • giuseppe

    ciao Francesco mi piacerebbe anche a me avere i semi del solanum torvum, sono appassionato e le mie pientine le produco con i miei semi e le mie talee. Ne sarei veramente felice, ti ringrazio anticipatamente.
    la mia email e pinomariotti @msn.com se puoi rispondermi grazie

  • Stefano Franzoso

    ciao a tutti,
    sono venuto a conoscenza ora di qs particolare pianta e delle possibilità di innesto ipotizzabili…..qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare i semi?
    La mia mail è ste.franzoso@gmail.com
    grazie a chiunque saprà darmi info in merito.

    Stefano

  • PAOLO

    ciao giuseppe,sono un’appassionato di flora.
    potresti spedirmi delle piantine,naturalmente
    se puoi te le pago in contrassegno,sono molto
    curioso.
    ciao e grazie cmq

  • PAOLO

    se non puoi,magari dei semi,anche se poi credo
    che devo poi innestare la pianta nata su non
    so’ cosa
    saluti
    PAOLO
    baregipa1@hotmail.it

  • Giuseppe

    Molto interesante questa pianta Solanum torvum.
    Ho un picolo orticello e vorrei provare di fare un po d`innesti
    Ma In Svizzera non si trovano i semi se ce qualcuno che sarebbe disposto a mandarmeli sarei grato

  • francesco

    per pinomariotti @msn.com.
    L’indirizzo non è esatto e non riesco a contattarti . Ciao, Francesco.

  • LUIGI

    Solanum Torvum….. melanzane….pomodori….peperoni….mi sa che è una bella bufala!

  • Marco Nobili

    Carissimo Sig.Marino,sono interessato a dei semi della pianta di pomodoro melanzana.Il mio indirizzo è :
    Paestum-Capaccio(SA) via Filette 15 Cap 84040

  • pierpaolo81

    Complimenti per questo vostro lavoro straordinario!!! Volevo sapere,se è possibile avere alcuni semi di questo albero!Grazie mille.
    Saluti.
    Pier Paolo.

  • albarosa

    Qualcuno ha dei semi della solanum.
    La mia email calogero.falsitta@alice.it

  • giulianocapancioni

    signor Marino Giuseppe sono Giuliano Capancioni abito a Fermo via salette n. 92 sono appassionato di piante ti chiedo se puoi inviarmi alcuni semi di solanum torvum grazie

  • cavallarogiuseppe

    Sicuramente un albero con questi frutti è come una manna …….mi piacerebbe avere dei semi anche pagando e il sistema di semina e coltivazione . Mi chiamo cavallaro giusppe e vivo a civitavecchia c.a .p. 00053 roma in via f. cervi 32………sono di origine siciliana di messina un caro saluto ……e grazie per l'attenzione .cavallaro giuseppe

  • Ho trovato il vostro articolo piu che stupendo,
    ho sempre avuto difficolta nella riuscita delle melanzane nel mio orto in sardegna, è una zona dove le piantine di melanzane rimangono un po racchitiche, mi piacerebbe sperimentare con i semi del solanum torvum, dove potrei reperire tali semi??
    Spero in un vostro responso, cordiali saluti Andrea.

  • eleonora

    vi prego chi avesse dei sei del solanum sarebbe così gentile da contattarmi all'indiizzo smartyna82@hotmail.it grazie!

  • totivass11

    Sono di Palermo,novello hobbista giardiniere….sarei curioso di vedere da vicino quest'albero…e poter interloquire con il sig Marino…mi puo' aiutare??
    Grazie!

  • vicio300

    salve..insisto gentilmente per avere l'occasione di ricere alcuni semi..anche uno solo.. muoio dalla voglia di sperimentare tale esperienza..