Coltivare ortaggi in Alaska con un giardino verticale fai-da-te

Coltivare ortaggi in Alaska con un giardino verticale fai-da-teNon deve essere semplicissimo trasferirsi dallo Iowa e adattarsi al clima dell’Alaska. Certo, non è che lo stesso Iowa, con i suo clima continentale e i suoi inverni freddi e piovosi, sia proprio quello che si intende uno stato mite ma niente in confronto a Juneau, Alaska: qui le temperature medie annuali sono inferiori a 5° C e, a causa della vicinanza dell’oceano, nevica molto e abbondantemente, tanto che avere anche 4 metri di neve per un paio di mesi è ritenuta una cosa normale. E Juneau è la città più mite dell’Alaska…
In questo contesto qualche anno fa è arrivata Suzanne Forsling e, essendo appassionata di giardinaggio ha fin da subito messo in pratica il suo hobby ma si è trovata davanti una situazione davvero ostile: non bastassero le temperature rigide di cui sopra deve fare i conti anche, a causa della vicinanza della casa ad un ghiacciaio, con un terreno povero di materia organica e soprattutto con un giardino piccolo, ostacolato da alberi e mal esposto al sole. Per tacere poi delle poco gradite visite di istrici, gatti, orsi, corvi e compagnia bella…
Dopo alcuni anni di deludenti tentativi di “coltivazione tradizionale”
Suzanne ha quasi perso il sonno alla ricerca di una soluzione ma alla fine ha avuto un’idea semplice quanto geniale: coltivare gli ortaggi in verticale sulla parete della casa.
Read More

La Flora in mostra, gli appuntamenti di maggio 2009 (aggiornato)

Florablog – Mappa dell’Italia
La Flora in mostra del mese di maggio è un lenzuolone di (per ora…) 82 eventi sparsi per tutta la penisola (isole principali quasi escluse: amici sardi e siciliani, avete niente da segnalare?) e per la stragrande maggioranza concentrati al centro-nord. Bene, questo mese è ricco di appuntamenti e non poteva essere diversamente, dopotutto siamo nel periodo dove il regno vegetale dà il meglio di sé.
Ecco allora l’elenco di fiere, mostre, manifestazioni ed eventi con qualche giorno d’anticipo per poter pianificare le visite in vista del ponte del primo maggio. Ah, dimenticavo: se avete da segnalare qualcosa che non è in lista lasciate pure un commento per poi aggiornare il post.
Read More

Amamelide, aiuta in modo naturale la circolazione venosa

Amamelide, aiuta in modo naturale la circolazione venosa
L’amamelide (Hamamelis Virginiana L.), come l’ippocastano e la centella asiatica, fa parte delle piante che curano i problemi circolatori. Quando arriva il primo caldo si possono avere dei disturbi alle gambe, come gonfiore, senso di pesantezza, prurito e formicolii, ciò è il segnale che qualcosa non va a livello della circolazione venosa; talvolta i capillari delle gambe si rompono, compaiono dei lividi e si arriva fino alla formazione delle vene varicose. Tutte queste manifestazioni sono i sintomi di una cattiva circolazione, che viene peggiorata proprio dall’aumento della temperatura, tipica della Primavera e ancor più della Estate. L’amamelide è una pianta i cui componenti terapeutici, racchiusi nelle foglie e nei rametti, sono vasocostrittori venosi, utili quindi in caso di cellulite, varici, emorroidi, flebiti e in tutti i disturbi legati alla circolazione.
Read More

Primaverabio 2009, appuntamento con l’agricoltura biologica


Agli italiani piace bio, almeno l’agricoltura, e le oltre 45mila aziende agricole biologiche presenti nel nostro paese stanno lì a dimostrarlo, essendo la concentrazione di bio più alta di tutta Europa. Stando a quanto riporta l’analisi Coldiretti-Swg riferita al 2008, i prodotti bio hanno registrato un aumento del 23% rispetto all’anno precedente e i consumatori abituali sono circa 8 milioni. In questo contesto Primaverabio 2009 diventa l’occasione ideale per conoscere da vicino questa importante e virtuosa realtà della nostra agricoltura.
Read More

Il prato a primavera, i lavori colturali

Il prato a primavera, i lavori colturali

No, non sono esattamente quelli suggeriti dalla simpatica immagine di Jez Page i lavori del periodo dedicati al tappeto erboso ma è già un mese abbondante che ci troviamo in primavera e anche se il tempo non è dei migliori il nostro prato dovrebbe aver cominciato a riattivare, più o meno lentamente a seconda della zona, la sua piena attività vegetativa. Il condizionale quest’anno è d’obbligo perché il clima piovoso dell’ultimo periodo ha condizionato e non poco la crescita e la coltura delle piante. Vediamo comunque quali sono i lavori e le accortezze da adottare per aiutare il nostro manto erboso a ripartire al meglio. Read More

Earth Day, festeggiamo la Giornata della Terra

Earth Day, festeggiamo la Giornata della Terra
Oggi, 22 aprile 2009 è la 39ª edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra. Nata in America su iniziativa di un senatore con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta, l’Earth Day è piano piano cresciuta nel tempo fino ad arrivare all’evento di oggi capace coinvolgere mezzo miliardo di persone in 175 paesi diversi. Quest’anno la giornata concentra le sue tematiche sui concetti di emissioni zero, energie rinnovabili e risparmio energetico. Proprio su quest’ultimo argomento viene posto l’accento, coinvolgendo in particolare la gente comune su una serie di riflessioni che portino a uno stile di vita più virtuoso e attento alle reali risorse del pianeta, come per esempio seguire e insegnare ai bambini (e non solo…) dieci cose da fare per fermare il riscaldamento globale (in inglese): visto il tema di questo blog sottolineo la numero sette…
Il calendario, ricco di appuntamenti a livello globale, nel nostro paese non prevede in realtà molto (in linea con quanto ci importa a noi italiani dell’ambiente?), anche se comunque ci sono importanti eventi legati alla giornata.

Read More

Albero delle melanzane, semi di Solanum torvum a volontà!

Semi di Solanum torvum

Eh sì, grazie a Giuseppe Marino, il geometra palermitano salito alla ribalta per l’ormai famoso albero delle melanzane, adesso ho semi di Solanum torvum a volontà. Nei giorni scorsi Giuseppe deve aver letto il post sulle mie piante di S. torvum e, avendole viste non in perfetta forma, ha deciso di inviarmi (a sue spese, tra l’altro…) i semi della pianta ma invece di spedirmi solo qualche seme mi ha fatto recapitare un pacco postale pieno zeppo dei frutti del S. torvum! Ringrazio di cuore Giuseppe che, come già Francesco, si è dimostrato persona molto gentile e generosa e, una volta seminato in abbondanza e distribuito qualche bacca ai miei amici, metto volentieri a disposizione il resto dei semi inviandoli, fino ad esaurimento scorte, a chiunque desideri cimentarsi con questa coltivazione. Se siete interessati lasciate un commento al post con una mail valida e vi ricontatterò il prima possibile per sapere il vostro indirizzo, intanto vediamo come si presentano i frutti del Solanum torvum.
Read More

Centella asiatica, cicatrizza e protegge le vene

Centella asiatica, cicatrizza e protegge le vene
A costo di rendermi noioso, voglio ribadire che le giornate facendosi più calde e afose possono danneggiare la circolazione sanguigna periferica, in modo tale che le gambe comincino a far male e a gonfiarsi (vene varicose) e i nostri capillari, soprattutto quelli delle mani, diventino deboli e a rischio di rottura. La centella asiatica (Hydrocotyle asiatica L.) è una pianta che, insieme al già citato ippocastano, può aiutare chi soffre di questo tipo di patologie. La centella è una pianta erbacea alta circa 15 cm., con infiorescenze ad ombrella avente 3-4 fiori di colore violaceo, foglie palmate reniformi e nasce spontanea nei paesi tropicali e subtropicali (India, Pakistan, Madagascar, Brasile e Venezuela), e che oggi viene coltivata in India e in Madagascar. La medicina ayurvedica ha sempre avuto grande interesse per le sue proprietà cicatrizzanti usate in particolare per le piaghe, le ulcere e le vene varicose. Ma oggi anche la fitoterapia e la medicina tradizionale danno molto valore alle qualità terapeutiche della pianta. Il complesso curativo che ne viene estratto si ricava dalle foglie raccolte al momento della fioritura. Read More