Oggi, 22 aprile 2009 è la 39ª edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra. Nata in America su iniziativa di un senatore con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta, l’Earth Day è piano piano cresciuta nel tempo fino ad arrivare all’evento di oggi capace coinvolgere mezzo miliardo di persone in 175 paesi diversi. Quest’anno la giornata concentra le sue tematiche sui concetti di emissioni zero, energie rinnovabili e risparmio energetico. Proprio su quest’ultimo argomento viene posto l’accento, coinvolgendo in particolare la gente comune su una serie di riflessioni che portino a uno stile di vita più virtuoso e attento alle reali risorse del pianeta, come per esempio seguire e insegnare ai bambini (e non solo…) dieci cose da fare per fermare il riscaldamento globale (in inglese): visto il tema di questo blog sottolineo la numero sette…
Il calendario, ricco di appuntamenti a livello globale, nel nostro paese non prevede in realtà molto (in linea con quanto ci importa a noi italiani dell’ambiente?), anche se comunque ci sono importanti eventi legati alla giornata.
L’avvenimento principale è forse il Nat Geo Music Live in Piazza del Popolo a Roma (in diretta su Nat Geo Music), concerto rigorosamente a impatto zero e che vede la partecipazione di Ben Harper insieme a Subsonica, Nneka, Bibi Tanga & The Selenites. Sempre a Roma, nella sede galleggiante di Marevivo, Scalo de Pinedo, si svolge Una sola Terra, una sola acqua, manifestazione che vede l’Associazione Marevivo e il Corpo Forestale dello Stato dar vita a una serie di attività che hanno come tema principale l’acqua, la risorsa più preziosa del pianeta. Qui potete leggere il programma e scaricare la locandina dell’evento.
A Siracusa GTutti – Forum Ambiente, un coordinamento di cittadini e associazioni, in occasione del G8 dell’Ambiente, propone in Piazza Santa Lucia Giustizia climatica e diritti dei popoli allo scopo di “portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi della tutela dell’ambiente, della lotta ai cambiamenti climatici e della riconversione ecologica dell’economia”. Ecco il video della contromanifestazione:
A livello nazionale è possibile visionare in molte sale di tutta Italia Earth – La nostra Terra in uscita proprio oggi in occasione della Giornata. La pellicola, esordio della neonata Disneynature, narra le avventure di tre famiglie di animali in varie parti del mondo e si avvale, nella versione italiana, della voce narrante di Paolo Bonolis. Qui sotto il trailer:
Infine, sempre in ambito cinematografico, segnalo alle 21 su Sky Cinema Mania il film documentario Biùtiful cauntri e la sua denuncia sullo scempio del territorio campano e, a seguire, il capolavoro di Sean Penn Into the Wild – nelle terre selvagge, ispirato alla storia vera di Christopher McCandless, novello Thoreau fuggito dalla società del consumismo e alla ricerca del vero sé stesso misurandosi con la selvaggia Alaska, il tutto al ritmo delle magiche canzoni del grande Eddie. Imprescindibile.