Concimi naturali, il sovescio

Concimi naturali, il sovescio
Un metodo efficace e naturale per fertilizzare il terreno, usato in antichità e oggi recuperato in agricoltura biologica, è il sovescio. In sostanza si coltiva un vegetale non per ottenerne cibo o altri prodotti derivati ma per interrarlo e concimare così la terra per la coltura successiva. Il suo impiego garantisce indubbi vantaggi:
Read More

La Flora in mostra, gli appuntamenti di giugno 2009

Florablog – Mappa della Flora in mostra del mese di giugno 2009
Eccoci di nuovo all’appuntamento con la Flora in mostra, il lenzuolone di mostre, appuntamenti ed eventi dedicati al regno vegetale che si svolgeranno nel mese di giugno lungo tutta la nostra Penisola. L’elenco per il momento è lontano dalle oltre ottanta date del mese scorso ma intanto si parte con questi quarantuno appuntamenti, in attesa di scovarne altri nei prossimi giorni. E poi confido nel vostro contributo: se siete a conoscenza di qualche appuntamento assente nella lista, lasciate un commento e lo aggiungerò di sicuro al post.
Read More

Nate piante di Solanum torvum, un giorno saranno alberi di melanzana

Nate piante di Solanum torvum, un giorno saranno alberi di melanzana
Almeno spero… Grazie a Francesco prima e a Giuseppe poi sto facendo la mia bella esperienza con il Solanum torvum, la solanacea con cui e possibile dar vita all’ormai famoso albero delle melanzane. E se le piante avute da Francesco crescono lentamente (ma crescono) dai semi avuti da Giuseppe sono finalmente nate le prime piantine di S. torvum.
Read More

Ciliege, mentre le gustiamo ci depurano e aiutano il cuore

Ciliege, mentre le gustiamo ci depurano e aiutano il cuore
Finalmente arriva sui banconi dei mercati il frutto, a parer mio, più saporito dell’anno: la ciliegia. È il momento dunque di mangiarle in abbondanza, perché oltre al fatto che sono gustose, sono anche ricche di sostanze nutrienti e curative. La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus avium) appartenente alla famiglia delle Rosacee, nota per alcune piante impiegate in fitoterapia, tipo la rosa canina, la spirea ulmaria, il biancospino etc. Il merito di tante virtù terapeutiche è la presenza di elementi come fibre, potassio, calcio, fosforo, vitamine, tannini e zuccheri ma in una forma (fruttosio) adatta anche e soprattutto agli obesi e ai diabetici. Ci sono poi i flavonoidi (utili contro i radicali liberi) cui fanno parte gli antociani, sostanze che praticamente rappresentano una “aspirina naturale”, che aiutano l’organismo a combattere le malattie cardiovascolari.

Read More

Giornata Europea dei Parchi, il primo parco europeo compie un secolo

Giornata Europea dei Parchi, il primo parco europeo compie un secolo
Tempo fa, in un articolo di Repubblica.it, sono state censite tutte le “giornate-dedicate-a-qualcosa” presenti nel corso di un anno e il risultato finale è stata la ragguardevole cifra di 190 ricorrenze. Con qualcosa da festeggiare ogni due giorni il rischio dell’inflazione e della svalutazione degli appuntamenti è reale: alle prime iniziative, spesso meritorie, si sono affiancati via via nel corso degli anni eventi che in alcuni casi possono essere definiti di nicchia se non addirittura “bizzarri”, con l’involontaria ma inevitabile conseguenza di sottrarre l’attenzione alle questioni più importanti. Con questo non voglio dire che le “Giornate” non abbiano tutte il diritto sacrosanto di essere celebrate, ci mancherebbe, ma senza togliere niente alle altre 189, la Giornata di domenica 24 maggio importante lo è perché la Giornata Europea dei Parchi festeggia i 100 anni del primo parco europeo.
Read More

Aglio, prezioso alleato contro i parassiti delle piante

Aglio, prezioso alleato contro i parassiti delle piante
In questo periodo di piena attività vegetativa le nostre piante possono subire attacchi da parte di diversi tipi di parassiti. Afidi, acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati. Se non volete utilizzare insetticidi e veleni vari per proteggere le vostre amate piante potete trovare un efficace alleato nell’aglio.
Read More

Finocchio selvatico, una ricetta semplice, veloce e appetitosa!

Finocchio selvatico, una ricetta veloce, semplice e appetitosa!
In questo periodo, nei campi incolti e non solo, spicca una pianta ottima in cucina e con buone proprietà medicamentose: il finocchio selvatico. Anche per rinfrescare la categoria Ricette da troppo tempo dimenticata oggi vi parlo di una ricettina semplice semplice quanto gustosa con questa preziosa pianta.
Read More

Frutta e verdura di stagione, i prodotti di maggio

Frutta e verdura di stagione, i prodotti di maggio
Consiglio vivamente, a chi non l’ha vista domenica sera, di recuperare la puntata di Report intitolata “Carne per tutti“. Forse per qualcuno non aggiungerà molto a quello che già sa, ma fa sempre bene ricordare e ricordarsi come il sistema dell’alimentazione mondiale si regga su regole la cui assurda insostenibilità è pari solo all’ingiustizia che riescono a generare.

Read More

Licopene, buone nuove per il cuore

Licopene, buone nuove per il cuore
Ho già parlato del licopene in un post precedente, lodando le sue capacità antitumorali (soprattutto per il cancro alla prostata), ma voglio tornare sull’argomento perché nuovi studi ne hanno dimostrato le funzioni protettive sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio in generale. Il licopene è il principale responsabile del colore rosso del pomodoro maturo e di altri frutti e verdure, quali per esempio il cocomero. Ricordo che se il pomodoro viene cotto si sprigiona più licopene dato che il calore lo libera dalla struttura fibrosa; mi raccomando di condirlo sempre con olio di oliva perché in questo modo viene assimilato più facilmente. Recenti studi hanno dimostrato che rispetto ad altri carotenoidi possiede un’altissima capacità antiossidante e antiradicali liberi, soprattutto quella di disattivare l’ossigeno singoletto, e questa sua funzione lo rende una sostanza molto studiata in medicina dai cardiologi. Il dottor Michele Gulizia, presidente dell’associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (Aiac) e organizzatore del Mediterranean Cardiology Meeting 2009 svoltosi a Taormina, sostiene che studi sul licopene avevano già dimostrato le sue potenzialità antiaterosclerosi fin dagli anni ’90, ma solo oggi ricercatori israeliani e inglesi hanno dimostrato la riduzione statistica di infarti e di ictus. Read More