Almeno spero… Grazie a Francesco prima e a Giuseppe poi sto facendo la mia bella esperienza con il Solanum torvum, la solanacea con cui e possibile dar vita all’ormai famoso albero delle melanzane. E se le piante avute da Francesco crescono lentamente (ma crescono) dai semi avuti da Giuseppe sono finalmente nate le prime piantine di S. torvum.
Devo ammettere che avevo quasi perso la speranza perché i semi li avevo messi in vaso il 15 aprile e la prima foto della galleria qui sotto, dove si vede la prima timida piantina che guadagna un posto al sole, è datata 11 maggio. Ci sono voluti dunque 25 giorni per vedere spuntare il primo esemplare di S. torvum che, com mia grande soddisfazione, è stato subito seguito da diverse altre piantine nei giorni successivi fino a raggiungere qualche decina di piante.
Avverto dunque tutti coloro che hanno ricevuto i semi o stanno per farlo e che come me sono alla prima vera esperienza con questa pianta, di non perdere la fiducia e aspettare che i semi compiano il loro dovere. Dunque se sono passati anche venti giorni non disperate ma assicurate comunque al vaso sempre la giusta umidità.
Nelle ultime foto si vedono le piante come si presentavano ieri mattina dopo cioè due settimane di vita: le nuove foglie cominciano a delinearsi nella caratteristica forma della pianta adulta mentre si nota la tipica pubescenza, presente in verità, come si può constatare nella prima foto, fin dai primi istanti di vita della piantina.
A questo punto si tratta di aspettare che le piante crescano almeno una decina di centimetri per poi poterle trasferire singolarmente in vasi più capienti ma di questo ne riparleremo in seguito, intanto assistete il vostro vaso e non perdetevi d’animo, il S. torvum può prendersela comoda…