Nel mio ormai lontano soggiorno vacanziero in Sardegna sono andato a caccia, per conto di Gianni, degli alberi monumentali presenti sull’isola. Anche se il mio bottino non è stato particolarmente ricco, con il secondo e ultimo appuntamento ho tagliato la testa al toro e ho fotogafato non un solo albero, ma molti di quelli presenti nella foresta primaria di Montes, nel comune di Orgosolo, provincia di Nuoro.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Ho preso la Marghe (mia figlia) e sono dunque partito per Orgosolo alla ricerca della foresta di Montes, che, come si legge su Wikipedia, rappresenta uno degli ultimi esempi di lecceta primaria (probabilmente la più grande d’Europa) un tempo diffusa in molte zone dell’area mediterranea. Arrivato in zona ho raggiunto la località Fontana Bona dove sono segnalati molti alberi importanti. La cosa non è stata molto semplice e dopo una infinita serie di indicazioni un po’ approssimative, con una buona dose di fiducia siamo arrivati alla foresta di Montes e finalmente, grazie alle indicazioni di una guardia forestale, siamo riusciti a trovare gli esemplari, davvero belli e imponenti. Già che eravamo lì abbiamo approfittato per una passeggiata fino alla cima del monte dalla quale si gode un panorama mozzafiato che comprende una bella fetta dell’isola.
Anche il rientro alla base è stato caratterizzato dall’incontro di molti alberi attraverso il cuore della foresta primaria. Ovunque ti giri c’è qualche foto da scattare: sono veramente molto belli e come potete notare anche quelli lungo strada che non scherzano certo in quanto a dimensioni.