Di solito in questo periodo le fiere e le mostre dedicate al regno vegetale sono ridotte al minimo o quasi inesistenti: l’autunno e l’inverno del resto non registrano grosse attività tra gli appassionati di piante e fiori e gli organizzatori, per attrarre il grande pubblico, preferiscono rimandare i loro appuntamenti alla bella stagione. Fra le poche eccezioni c’è Santa Lucia di Piave, provincia di Treviso, dove dal 12 al 14 dicembre, forte di una tradizione secolare, vanno in scena le Fiere di Santa Lucia.
A cominciare dalla Fiera del bestiame e merci varie che è giunta niente meno che alla 1349ª edizione. Sì, avete capito bene, milletrecentoquarantanovesima edizione, perché questa fiera ha origini antichissime e trova i primi riscontri ufficiali negli Statuta Provisionesque Ducalis Civitatis Tarvisii dell’anno 1313 anche se, come si legge nella storia delle Fiere, c’è chi la fa risalire addirittura al 661 d.C. So che in molti troveranno imperdibile la Fiera del bestiame (si tiene lunedì 14, dalle 7 la mattina) e io non lo metto certo in dubbio, ma ai lettori abituali e non che capitano in questo blog, e che hanno la passione per piante e fiori, è tutto il resto degli eventi che interessa di più.
All’interno delle Fiere potete trovare:
la 63ª edizione della Fiera delle macchine agricole, tradizione e innovazione in un settore dell’agricoltura fondamentale; la 32ª Fiera delle macchie movimento terra ed edili; la 21ª Mostra agroalimentare; la 15ª edizione di Agritur, fiera dell’agriturismo, turismo rurale e turismo equestre dove i visitatori troveranno il meglio dell’agriturismo europeo; la 14ª edizione di Informatica in agricoltura, argomento molto interessante sicuramente da approfondire; la 14ª Fiera dei formaggi “casari del Piave”; la 13ª Mostra del pane; la 10ª edizione di Made in Veneto; la 9ª edizione di Biologicus – Fiera dell’agricoltura biologica, “Mostra dedicata al mondo del biologico, dove oltre a visitare gli stand degli espositori è possibile degustare i prodotti biologici di aziende certificate. È una finestra dedicata ad un mercato di prodotti che oramai non si possono più considerare di nicchia, vista la sempre più grande attenzione da parte dei consumatori”; la 9ª edizione di Verdissima – Mostra del giardino d’inverno; la 7ª edizione di Ecocasa – la casa naturale.
Maggiori info:
Fiere di Santa Lucia di Piave