L’ho sempre sostenuto e continuo a crederci: le piante salveranno il pianeta! L’ennesima conferma a questa verosimile teoria arriva dagli Stati Uniti dove il Dipartimento per l’Energia ha deciso di investire 24 milioni di dollari per la ricerca sui biocarburanti derivati dalle alghe.
Zanzara tigre, è ancora possibile godersi il proprio giardino?
Causa pioggia intensa e temperature del periodo più anomale del solito, quest’anno è un po’ in ritardo ma non fatevi illusioni perché sta comunque arrivando. Mi riferisco alla malefica zanzara tigre che ormai da diversi anni si è ben acclimatata alle nostre latitudini fino a prosperare e a diventare di conseguenza un problema non da poco per l’uomo a causa della sua aggressività, alle sue abitudini diurne e alla sua permanenza in zone abitate. La sua presenza infatti, che riguarda ormai ogni zona d’Italia, condiziona pesantemente le nostre giornate e per esempio attività come l’orto e il giardino possono essere del tutto compromesse per l’impossibilità di svolgere i lavori senza essere assaliti da orde di affamate predatrici. Ma è possibile combattere efficacemente questa indesiderata specie aliena?
Read More
Zucca, una migliore abbronzatura con poche calorie
La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, che annovera molte varietà, ma quella di cui parliamo oggi è la classica zucca dolce detta Cucurbita maxima. Di grandi dimensioni presenta una polpa di colore giallo-arancio, farinosa e dolciastra. La zucca ha origini che risalgono addirittura al 7.000- 6.000 A.C.. Scoperta in America centro-meridionale, fu così importata, insieme alla patata e al pomodoro, nel resto del mondo. Il termine zucca deriva da “cocutia” (testa), poi trasformato in “cocuzza” e, infine, zucca. In fitoterapia sono spesso usati i semi, ma anche la polpa è ricca di qualità e benefici. Per prima cosa la polpa di zucca è ipocalorica (solo 15 calorie ogni 100 grammi!) grazie ad un’alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Read More
Alberi monumentali, salviamo Nonna Quercia!
Un post sugli alberi monumentali un po’ particolare, diciamo pure a fin di bene, per parlare di una pianta speciale che sta diventando un vero e proprio simbolo. È alta venticinque metri, il suo tronco ha una circonferenza di 4 metri, la sua chioma un diametro di trenta e vanta una rispettabilissima età di almeno due secoli. Mi riferisco a una bellissima farnia, a detta di alcuni esperti uno degli esemplari più belli di quercia di tutta Italia, che si erge in zona Oppiazzi nei pressi di Castelvetro Piacentino, comune al confine tra Emilia-Romagna e Lombardia, e che vorrebbe continuare a vivere per altrettanti anni e oltre se non fosse che la mano dell’uomo ne minaccia pericolosamente l’esistenza stessa.
Read More
La “preziosa” Erba cipollina, buona e facilissima da coltivare, anche sul balcone
Da quando ho scoperto che negli Stati Uniti l’Erba cipollina vale cifre da capogiro, tratto con i guanti di velluto il mio storico vaso dove la coltivo da anni per esigenze culinarie. Se per questa pianta aromatica gli americani sono infatti disposti a sganciare tutti quei dollari allora, mi sono detto, ho un bel valore da custodire gelosamente. A parte la facile ironia, in quella che sembra a tutti gli effetti una valutazione avventata fatta però all’interno di un ragionamento comunque interessante (ovvero quello che segue alla domanda “quali sono gli ortaggi più convenienti da coltivare?”), si nasconde comunque una semplice verità e cioè che l’Erba cipollina è comunque preziosa, almeno come alleata in cucina.
Read More
Sostegni e tutori nell’orto, alcuni esempi e utilizzi con frasche e pali
Anno difficile questo, per chi coltiva l’orto. Almeno dalle mie parti ma, a giudicare da quel che si sente dire dai media, tale destino è comune a molte zone del centro e del nord Italia. Ieri per esempio una minima di poco più di 10 gradi ha preannunciato un’altra, l’ennesima, giornata di brutto tempo che è poi proseguita con pioggia incessante fino a tarda sera e un freddo che non ti aspetti, almeno non nel giorno del solstizio d’estate…
Nonostante i problemi che un tempo metereologico come questo comporta, piano piano si riesce a entrare nell’orto dove gli ortaggi, tra mille difficoltà, cercano anche quest’anno di fare il loro dovere di crescere prima e produrre i loro frutti poi. Tra i vari lavori di questo periodo, che vanno ad accumularsi con quelli rimandati nelle settimane precedenti, c’è senz’altro quello di assicurare dei tutori e dei sostegni a determinate piante per consentire loro di crescere al meglio.
Read More
Antiparassitari naturali, l’Assenzio contro afidi e lepidotteri
Altro appuntamento, altra pianta con proprietà antiparassitarie. Dopo aglio, equiseto, ortica, peperoncino, pomodoro, felce aquilina e tanaceto, è la volta dell’Artemisia absinthium, meglio conosciuta come Assenzio. No, non sto cercando di far emergere il Decadentismo che c’è in voi ma più semplicemente di farvi sfruttare la sua azione repellente nei confronti di afidi e molte specie di lepidotteri.
Read More
Le proprietà lassative della Frangola
La frangola (Rhamnus frangula L.) è un arbusto che può raggiungere i 5 m. di altezza, frequente nel sottobosco su terreni con ristagno idrico o periodicamente umidi, cresce anche su terreni poveri di sostanze nutritive, ed è tipico del Centro Europa. In Italia è presente in tutto il Settentrione fino al versante tirrenico, ma manca al Sud. Alcuni studiosi la considerano pianta competitrice, che impedisce cioè l’insediamento di altre specie arboree forestali. I rami sono fragili, a disposizione alternata, le foglie, color verde intenso, sono lunghe circa 4 – 6 cm. e larghe circa 3 – 4 cm., la corteccia, che è la parte utilizzata in fitoterapia, è di colore grigiastro con sfumature rosse ed è facilmente staccabile. Il nome deriva dal latino frangere – spezzare, con riferimento alla fragilità dei rami.
I costituenti principali sono i derivati idrossiantracenici e loro glucosidi (antrachinoni): franguline e glucofranguline A e B e loro agliconi, contiene anche tannini ed un enzima (ramnodiastasi). La principale proprietà della frangola è quella lassativa. Read More
Wimbledon, i segreti del prato più famoso del mondo
La prossima settimana inizia una competizione sportiva che non teme concorrenza, neanche quella agguerritissima dei Mondiali di calcio. Da lunedì va in scena infatti il Torneo con la T maiuscola: inizia Wimbledon. Non c’è forse nulla di simile al mondo, in nessuno sport: è il più antico e prestigioso torneo di tennis, da qui è passata la Storia (sempre con la maiuscola) dello sport con la racchetta e vincere la competizione ti consegna semplicemente alla Leggenda. E di fronte alla Leggenda cosa volete che rappresenti qualche mediocre e noiosa partituccia, per di più accompagnata dall’infernale baccano delle vuvuzelas?
Il perché si parli di Wimbledon in un blog dedicato al Regno vegetale è presto detto: a parte la passione di chi scrive per questo meraviglioso sport, tra i tanti aspetti che inorgogliscono gli inglesi, The Championships esibiscono sicuramente anche quello che è considerato il prato più famoso del mondo. Vediamo allora perché è considerato tale, magari per carpire qualche segreto da applicare poi, con le dovute eccezioni, al nostro giardino.
Read More
Solanum torvum, ottenere i frutti o innestarlo con la melanzana?
Coltivo il Solanum torvum ormai dal novembre del 2008 e piano piano, osservando il suo comportamento, approfondisco la conoscenza con questa pianta. Dopo aver fatto scampare alle mie due piante principali ben due inverni (dei quali uno – l’ultimo – più rigido del previsto) e complicando loro la vita mantenendole in vaso, le ho viste crescere lentamente, fiorire fuori stagione e ora, in un impeto di clorofilliano orgoglio, produrre addirittura i loro primi frutti.