Cartoline da Parigi, il Jardin du Luxembourg

Cartoline da Parigi, il Jardin du Luxembourg

Grandi, medi o piccoli, spesso splendidi, sempre curatissimi in maniera maniacale e soprattutto vissuti dai suoi abitanti come forse in nessun altra città nel mondo. Parlo dei parchi e dei giardini di Parigi, tappa obbligatoria per i turisti che troppo spesso li snobbano, rapiti dalle solite imperdibili mete che però non sono in grado di rendere “il respiro” di una città come la capitale della Francia. Per parlarvi di questi angoli di verde e quiete nel bel mezzo di una metropoli parto da uno dei più rappresentativi nel paesaggio urbano di Parigi, il Jardin du Luxemburg.
Read More

Buone vacanze a tutti da Florablog! e appuntamento a settembre

Buone vacanze a tutti, appuntamento a settembre

Ebbene sì, anche quest’anno le agognate vacanze sono infine giunte e con esse anche la pausa estiva per questo blog. Da par mio mi aspetta un irrinunciabile (in tutti i sensi) soggiorno parigino prima cercato, poi quasi sfuggito e infine ripreso per i capelli. Proprio in virtù di questa vacanza però non vorrei cessare del tutto l’attività del blog: se il tempo e le condizioni (leggi collegamento a Internet) me lo permetteranno, mi piacerebbe testimoniare, con dei veloci post-cartolina, il pollice verde dei parigini e la Flora della capitale francese che, mi si dice, riservino più di una sorpresa. Vedremo.

Intanto, prima dei saluti, colgo l’occasione per scusarmi con tutti i lettori (molti) che negli ultimi giorni non hanno ricevuto nessuna risposta ai commenti lasciati; il motivo non è dovuto alla mancanza di rispetto verso i lettori (chi legge da tempo Florablog sa bene che non è così, almeno di solito…) ma a uno sfiancante periodo di superlavoro che mi ha lasciato a malapena il tempo per scrivere i post. Se riesco, cercherò di rimediare.

Un ringraziamento speciale infine a Franco, per l’incommensurabile collaborazione a base di consigli fitoterapici, a Stefano (ultimamente anche lui troppo indaffarato) per gli esaustivi video sui bonsai (notevolissimo l’ultimo!), a Giuseppe Marino per il costante supporto e gli indispensabili consigli (nonché per il video sull”innesto erbaceo che non esito a definire fondamentale), a tutti i collaboratori (occasionali e non) che hanno arricchito queste pagine e, ultimo e non ultimo, ai lettori che seguono questo blog sempre numerosi e con crescente interesse.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento a settembre non prima però di avervi ricordato che il Florablog Contest rimane attivo anche nel mese di agosto e che proprio durante le vacanze è più facile scovare qualche splendido esemplare di albero monumentale da fotografare per vincere i semi di Solanum torvum.
Buone vacanze a tutti e, quasi dimenticavo: continuate a coltivare il vostro pollice verde!

Solanum torvum, un’altra (ottima) esperienza di un lettore

Solanum torvum, un'altra (ottima) esperienza di un lettore
Grazie al meccanismo virtuoso (di cui questo blog è solo il tramite) che si è instaurato grazie ai noti esperti del settore  la coltivazione del Solanum torvum si sta via via diffondendo tra i coltivatori amatoriali un po’ in tutta la Penisola. Dopo le esperienze di Giuseppe Pergolizzi e di Antonio Carrisi l’altro giorno ho ricevuto alcune foto da parte di un altro lettore, Vincenzo Messana, che, dopo aver ricevuto i semi di questa pianta ormai famosa, ha potuto coltivare prima e innestare poi alcune piante di S. torvum con dei risultati, come è possibile vedere dall’esaustiva galleria fotografica, davvero eccelsi. Ma lascio volentieri spazio a Vincenzo, non prima però di essermi complimentato con lui per l’ottima riuscita e soprattutto per il metodo di coltivazione adottato (si veda per esempio l’impianto di irrigazione).
Read More

Varietà rare: l’incredibile pomodoro Reise, più strano di così…

Varietà rare, il pomodoro Reise sulla pianta

Pur non essendo certo quel che si dice un espertone dell’argomento, devo dire che di pomodori in vita mia ne ho visti di diversi tipi, soprattutto negli ultimi tempi: piccoli, medi, grandi, giganteschi, rossi, gialli, scuri (quasi neri…), lunghi, stretti, larghi, tondi ecc ecc. ma una varietà strana come il pomodoro Reise non l’avevo mai incontrata.
Read More

Video, legatura e impostazione di una pianta da vivaio (ovvero è lunga la strada per diventare un bonsai)


Uno dei modi più facili e meno costosi per reperire materiale adatto alla realizzazione di un bonsai è sicuramente l’acquisto di piccole piante in vaso in un vivaio fornito. Infatti, Le piante che vi si possono reperire, talvolta, possono avere dei buoni requisiti per educarle a bonsai. Quindi girate, girate, e girate tra i vasi, curiosando se vi fosse la “briscola” che fa per voi…
Read More

Marrubio, mucolito e digestivo

Marrubio, mucolito e digestivo
Il marrubio (Marrubium vulgare) è una pianta aromatica della famiglia delle Labiate. Originaria dell’ Europa, del nord Africa e dell’Asia, ha fusto eretto, quadrangolare, scarsamente ramificato. Le foglie sono ovali e pelose con una superficie densa e solcata da numerose nervature. I fiori sono di colore bianco-azzurro disposti a grappoli sul fusto principale. Si tratta di una pianta erbacea sempreverde, che somiglia molto alla menta e cresce fino ai 60 cm di altezza. Vive in luoghi aridi, in mezzo ai ruderi e alle macerie, ai margini delle strade, nei terreni sassosi, nelle posizioni assolate, sia in pianura che in montagna. Il nome marrubio deriva dall’ebraico Mar che vuol dire amaro e Rob che significa succo.
Le parti utilizzate in fitoterapia sono le foglie e le sommità fiorite. Read More