Della serie “chi le manie se le porta pure in vacanza”, ecco a voi l’albero ritenuto il più antico di Parigi: La Robinia pseudoacacia di Square René Viviani.
Florablog – La Flora di Parigi
L’albero fu piantato nel 1601 nientemeno che da Jean Robin, botanico francese alla corte dei re Enrico III, Enrico IV e Luigi XIII, che, credendolo una specie di acacia (da lì il nome: Robinia da Robin e pseudoacacia ovvero falsa acacia), lo importò in Francia dal Nord America, ignaro del fatto che nei secoli successivi la pianta avrebbe invaso buona parte del vecchio Continente, Italia compresa.
L’albero, pericolosamente inclinato, è sorretto da una colata di cemento ed è alto 15 metri con una circonferenza di 3,5 metri. Si trova all’interno del piccolo giardino intitolato a René Viviani situato in una posizione davvero notevole: se dalla cattedrale di Notre-Dame attraversate la Senna dal Pont au Double e poi la Quai de Montebello vi ritrovate davanti alla Square Viviani, piccolo spazio verde abbellito da una fontana in bronzo dello scultore George Jeanclos, e dove è possibile trovare un pozzo del XII secolo oltre ai resti di balaustre, pinnacoli e capitelli. Il giardino è curatissimo e vissuto dai parigini come solo loro sanno fare: non propriamente una meta battutissima dal turismo di massa, attratto da ben altri luoghi, ma meritevole comunque di una visita per riposarsi un po’ e ammirare un pezzo di storia della Botanica con la B maiuscola.