Florablog – Mappa dell’Italia
Prodotti di stagione protagonisti assoluti della Flora in Mostra del mese di ottobre, con il ruolo di Prima donna riservato alla castagna che troviamo “festeggiata” in ogni angolo d’Italia. Ma molto spazio viene dedicato anche alle zucche e, molto positivo, ai frutti e agli ortaggi antichi e/o dimenticati che ritrovano nuova linfa nelle manifestazioni a loro dedicate. Vi lascio dunque all’elenco degli appuntamenti non prima di avervi invitato a segnalare quelli assenti nella liste che ovviamente aggiungerò immediatamente al post.
Read More
Conservare frutta e verdura, le precauzioni da adottare contro il botulino
Come abbiamo già visto in precedenza, conservare frutta e verdura di stagione è cosa buona e giusta: per la nostra salute, per quella del nostro portafoglio e soprattutto per quella del pianeta Terra. Prima però di andare sul pratico, elencando quali sono i metodi migliori per conservare i prodotti che, di volta in volta, le varie stagioni ci consegnano in abbondanza, occorre fare una premessa. E mai come in questo caso tale premessa è più che fondamentale.
Read More
Orto, 5 consigli per coltivare ortaggi durante l’autunno e l’inverno
È risaputo che il migliore periodo per coltivare un orto è quello che va dalla primavera alla fine dell’estate, sia per la maggiore facilità di coltivazione sia per la qualità e la quantità di ortaggi che si riescono a ottenere. Le alte temperature, le ore di luce a disposizione, la (relativa) stabilità climatica e altre “facilitazioni” tipiche del periodo rendono infatti l’esperienza di coltivare un orto più che soddisfacente per la maggior parte dei molti appassionati che ormai si cimentano in questa pratica con successo ed entusiastica passione. Per molti di loro però il periodo di coltiavazione sta volgendo a termine perché la loro attività è spesso concentrata appunto nei mesi più caldi dell’anno, scelta che li costringe a rinunciare quasi del tutto alla coltivazione nelle restanti stagioni. Eppure con alcuni semplici accorgimenti è possibile prolungare l’attività dell’orto anche ai mesi autunnali e invernali, quelli più freddi, e ottenere così prodotti freschi provenienti dal proprio orto praticamente per tutto l’anno. In una veloce carrellata vediamo quali consigli generici adottare per ottenere tutto ciò.
Read More
Sambuco, antireumatico, diuretico e antinfluenzale
Il sambuco (Sambucus nigra) della famiglia delle Caprifogliacee è una pianta alta 3- 4 metri che cresce in tutta Europa. In Italia si trova in pianura, nella zona montana, tra le siepi, lungo i corsi d’acqua e le strade. Le foglie sono caduche di colore verde pallido, i fiori sono molto piccoli, profumatissimi, di colore bianco crema, mentre i frutti sono delle piccole bacche nere. Pianta conosciuta fin dall’antichità, tanto che Ippocrate le attribuiva proprietà diuretiche e lassative. Le parti utilizzate in medicina popolare e in fitoterapia sono soprattutto i fiori. Si possono usare anche i frutti, ma la pianta in generale, e i suoi semi in particolare, sono tossici per la presenza di cianuro. I costituenti principali sono flavonoidi, triterpeni, mucillagini, derivati dell’acido caffeico, glicosidi, vitamine A B C e tannini. Read More
Alberi monumentali, il pioppo di Glorenza (BZ)
Altra segnalazione per il Florablog Contest proveniente dalla premiata coppia Simone & Laura che, in vacanza nella bellissima Val Venosta, hanno scovato alcuni alberi monumentali in una zona a quanto pare ricca di esemplari degni di nota. E dopo aver segnalato i larici millenari di Santa Gertrude a Ultimo (BZ) oggi è la volta di un imponente pioppo che si trova a Glorenza, città dell’alta Val Venosta, in provincia di Bolzano.
Read More
Ricette, sformato di ricotta e pomodori Spoon
Settimana curiosamente (e involontariamente) tutta dedicata al cibo. Vi ricordate dello Spoon? il “pomodoro più piccolo del mondo” ha suscitato molta curiosità tra gli amici e i lettori ma, al di là della simpatia manifestata nei suoi confronti (scaturita dalle sue minuscole dimensioni), in pratica tutti si sono fatti la stessa domanda: “ma cosa ci fai con un pomodoro così?!?”
Assodato infatti il suo indubbio valore decorativo, sia nella preparazione dei piatti sia in quella dei cocktail, nessuno ha creduto che lo Spoon potesse essere impiegato in cucina come ingrediente vero e proprio. Tranne il sottoscritto che, nonostante le rudimentali nozioni di gastronomia in suo possesso, ha elaborato una ricetta tanto facile quanto gustosa nel suo risultato finale: lo sformato di ricotta e pomodori Spoon.
Read More
No ai prodotti fuori stagione, impariamo a conservare la frutta e la verdura!
Una delle storture più insidiose prodotte dalla globalizzazione è senz’altro l’acquisto dei prodotti fuori stagione, la possibilità cioè di trovare tutti i tipi di frutta e verdura disponibili e in vendita ogni giorno dell’anno. Insidiosa perché lavora dal di dentro, sulle nostre menti e sulle nostre abitudini tantoché alla fine ci sembra normale mangiare per esempio le ciliege a dicembre e le arance a luglio. Eppure non ci vuole molto a rendersi conto che questo comportamento non porta benefici a nessuno, né a chi lo pratica né tanto meno al pianeta Terra.
Read More
Clima, 2010 annus horribilis e i prezzi di grano, cotone, zucchero, mais, ecc. vanno alle stelle
Se c’è qualcuno che ancora pensa al riscaldamento globale come a una mezza bufala e crede di cavarsela tutt’al più installando l’ennesimo condizionatore, è bene che cambi idea, e in fretta. Il 2010 infatti non è solo, statistiche alla mano, l’anno più caldo da quando vengono rilevate le temperature, ma rischia di diventare anche lo spartiacque oltre il quale pagheremo le conseguenze del clima impazzito. Guardando all’impennata dei prezzi dei principali beni alimentari infatti si capisce che è giunto il momento di fare i conti con i repentini cambiamenti climatici degli ultimi anni. E detti conti potrebbero cominciare a essere salati.
Read More
Ancora sulla Calendula, utile anche contro le punture di zanzara
Voglio riparlare della calendula (Calendula officinalis L.) della famiglia delle Asteraceae (Compositae) perché nel post precedente non avevo completato il discorso sul suo uso fitoterapeutico. Fino dai tempi antichi le sono state riconosciute diverse proprietà medicinali, come cura per il fegato, contro i dolori mestruali e come antisettico e cicatrizzante. Le parti utilizzate in fitoterapia sono le foglie e i fiori. I costituenti principali sono triterpeni pentaciclici, flavonoidi, polisaccaridi, carotenoidi (betacarotene, licopene, calendulina, luteina e xantofille), fitosteroli, mucillagini e un olio essenziale ricco in terpeni. Read More
Alberi monumentali, i platani di Tagliata, Racconigi (TO)
Nuova partecipante al Florablog Contest e nuovo albero, anzi due, per il fotocensimento degli alberi monumentali. Per l’esordio del Piemonte nella mappa dei censiti mi ha scritto Graziella da Torino che ha scovato due platani secolari nella frazione di Tagliata, vicino a Racconigi, in provincia di Torino.
Read More