Studi moderni hanno scoperto che i pigmenti che colorano la frutta e la verdura, chiamati in modo generico fitonutrienti, producono effetti benefici su tutto l’organismo. In base al loro colore svolgono un’azione antiossidante che aiuta a difenderci dai radicali liberi, ci protegge dalla proliferazione cellulare anomala (antitumorali) e aumenta le difese immunitarie. I vegetali si possono dividere in 5 gruppi in base al loro colore. Questi, i colori della salute: rosso, giallo-arancione, blu-viola, verde e bianco.
ROSSO (pomodori, arance rosse, ravanelli, peperoni, bietole rosse, anguria, ciliegie, fragole, ribes, lamponi. melograno ecc.) sono caratterizzati dalla presenza di due fitonutrienti dotati di potente azione antiossidante: il licopene e le antocianine. Il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria, combatte il tumore alla prostata e previene patologie cardiovascolari. Le antocianine, di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono fondamentali nella protezione dei vasi sanguigni e contro la fragilità capillare. Inoltre prevengono l’aterosclerosi e potenziano la vista.
GIALLO-ARANCIONE (arance gialle, pesche, albicocche, melone, carote, zucca, mais, pompelmi, banane, ananas, papaia, peperone giallo i principali) contengono flavonoidi e carotenoidi che rafforzano le difese immunitarie.
BLU-VIOLA (melanzane, frutti di bosco (mirtillo, ribes nero, lamponi, uva rossa e nera, fichi, radicchio, more, prugne ecc.) contengono le antocianine, i carotenoidi (soprattutto beta-carotene e luteina) ed il resveratrolo. Proteggono la fragilità capillare e le vie urinarie, migliorano la visione notturna, riducono gli infarti e gli ictus. Principalmente il resveratrolo contenuto nell’uva nera è uno dei più potenti antiossidanti che previene le malattie cardiovascolari.
VERDE (insalata, prezzemolo, basilico, rosmarino, asparagi, broccoli, rucola, spinaci, zucchine, kiwi, piselli ecc.) contengono clorofilla, carotenoidi, folati, magnesio e polifenoli. La clorofilla possiede proprietà antiossidanti, astringenti e cicatrizzanti. L’acido folico (o vitamina B9) protegge dall’anemia e dai tumori.
BIANCO (cavolo, cipolle, aglio, scalogno, funghi, finocchi, mele, pere, noce di cocco ecc.) contengono polifenoli, composti solforati; nella cipolla e nell’aglio troviamo l’allicina, quercetina). Contrastano la perdita di calcio dalle ossa (osteoporosi), Il selenio, che si trova nei funghi, previene l’anemia e numerose forme di tumore. La sostanza chiamata sulforafane che si trova nel cavolo ci protegge dai tumori e dagli ictus. L’allicina rende il sangue più fluido e meno incline alla formazione di trombi, inoltre regolarizza la pressione arteriosa.
Foto di fotoGB (garthimage)