Ok, le varietà di cavolo saranno pure belle (e chi scrive è straconvinto che lo siano davvero) ma sono soprattutto molto buone da mangiare. Ecco allora una semplice raccolta di ricette che hanno come protagonisti cavolfiore, broccoletti, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo romano e, “toscanità nel mondo”, cavolo nero, non prima però di aver ringraziato Vanna, Teresa e Fernanda per il fondamentale contributo.
Cavolo romano
Cavolo romano all’acciuga
Ingredienti per 4 persone:
un cavolo romano;
olio extravergine d’oliva;
due spicchi d’aglio;
4 filetti d’acciuga;
peperoncino.
Dividete il cavolo in cimette (si può usare anche parte del gambo, sbucciandolo e facendolo a pezzetti), cuocetelo per 15 minuti circa in acqua bollente salata e scolatelo bene. In una padella aggiungete olio di oliva e due spicchi di aglio, i filetti di acciuga, il peperoncino e scaldate il tutto finché non si disfanno le acciughe; aggiungete il cavolo e saltatelo in padella. Si può usare come contorno o per saltarci dentro orecchiette fresche. Con la stessa ricetta si possono fare i broccoletti e il cavolfiore.
Cavolo cappuccio e cavolo rosso
Ottimi crudi in insalata per il loro contenuto di vitamine: tagliarli il più finemente possibile, a mano o con affettatrice,condirli con aceto, sale, olio di oliva ( ci sta bene anche un cucchiaino di zucchero di canna) e una cucchiaiata di senape di Dijon. Il consiglio è di prepararla qualche ora prima perché se riposa un po’ è decisamente migliore.
Cavolo broccolo
Broccoletti gratinati
Ingredienti per 4 persone:
800 g. di broccoletti;
80 g. di Parmigiano grattugiato;
100 g. di mozzarella;
noce moscata;
mezzo litro di latte;
50 g. di burro;
50 g. di farina;
sale e pepe q.b.
Preparate la besciamella utilizzando latte, burro e farina; scottate i broccoletti divisi a metà in acqua salata bollente per una decina di minuti; quando i broccoletti sono cotti scolateli bene e sistemate quelli più piccoli in una pirofila imburrata; passate gli altri in un frullatore e unite il tutto alla besciamella insieme al parmigiano e a una grattata di noce moscata; distribuite questa crema sopra ai broccoletti sistemati nella pirofila, aggiungete la mozzarella tagliata a fettine fini e infornate a 200° C per 20 minuti circa.
Cavolfiore
Sformatini di cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di cavolfiore
2 uova
1,5 dl di panna da dolci
20 gr di farina di riso
12 fette di speck
20 gr di Parmigiano
noce moscata e sale
Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e mettetelo in una pentola con acqua salata in ebollizione a cuocere per 10 min.
Scolate e mettetene da parte 4 cimette, le altre passatele al frullatore con panna, uova, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata, il Parmigiano e la farina di riso.
Foderate dei piccoli stampi da forno con l’apposita carta e rivestiteli con le fette di speck tagliate a metà. Riempite gli stampi con la crema di cavolfiore e posizionate al centro le cimette. Cuocete in forno a 180° C per circa 30 minuti.
Un’altra semplice ma ottima ricetta con protagonista il cavolfiore, “Cavolfiore lesso con salsa di limone”, la trovate qui.
Cavolo nero toscano
Bruschette al cavolo nero e stracchino
Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di cavolo nero toscano;
200 grammi di stracchino;
2 spicchi d’aglio;
2 cucchiai di olio;
fette di pane, meglio se di tipo toscano.
Cuocete per 20 minuti circa in acqua salata bollente le foglie di cavolo nero dopo averle private della costa centrale; rosolate uno spicchio di aglio tagliato a metà con i due cucchiai di olio; unite le foglie di cavolo ben scolate e cuocetele a fuoco basso per una decina di minuti; una volta cotte spegnete la fiamma e unite alle foglie di cavolo lo stracchino e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo arrostite le fette di pane sulle quale strofinerete l’aglio rimasto per aromatizzarle. A questo punto spalmate sulle fette la crema di cavolo e stracchino e servite caldo.
Il video di un’altra gustosa ricetta con il cavolo nero, “crostoni di cavolo nero (e fagioli Zolfini)” la trovate qui.
Cavolo verza
Torta alla verza
Ingredienti per 4 persone:
una verza di medie dimensioni;
2 patete da circa 200 gr l’una;
4 crciofi medi;
uno spicchio d’aglio;
2 uova;
2 cucchiai di Parmigiano;
mezzo bicchiere di latte;
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
sale e pepe q.b.
Lessate le patate per mezz’ora, e al contempo scottate le foglie di verza intere per circa 10 minuti in acqua salata, scolatele ed immergetele in acqua fredda; una volta raffreddate asciugatele bene. In una padella aggiungete i due cucchiai di olio insieme allo spicchio d’aglio e una volta caldo aggiungete i carciofi tagliati a fettine fini; cuoceteli per circa una ventina di minuti e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua per non bruciarli. Prendete una teglia da torta di quelle apribili e, una volta sistemata al suo interno la carta da forno inumidita, posizionate sul fondo e lateralmente le foglie di verza private della costa centrale fino a coprire completamente la teglia come se fosse un secondo strato di carta. Sistemate poi un primo strato di patate tagliate a fettine di circa mezzo centimetro di spessore dopodiché sistemate uno strato con i carciofi; ripetete almeno due volte l’operazione. Sbattete le uova con latte, Parmigiano, sale e pepe e versate il tutto sulla torta. A questo punto sistemate un ultimo strato di foglie di verza come già fatto per la base in modo da avvolgere completamente l’interno con le foglie del cavolo e infornate la torta in forno caldo a 180° C per 30-35 minuti. Quando la torta è cotta toglietela dalla teglie e sistematela su di una griglia in modo tale che, raffreddandosi perda umidità.
Buon appetito!