Alberi monumentali, il platano dei 100 bersaglieri a Caprine Veronese (VR)
Signore e signori, ho il piacere di presentarvi una vera e propria star degli alberi monumentali d’Italia: grazie a Barbara il fotocensimento portato avanti da questo blog si può finalmente fregiare di un esemplare famosissimo quanto straordinario: il platano dei 100 bersaglieri.

Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia

Siamo in Veneto, in provincia di Verona, dove, vicino a Caprino Veronese, non a caso in una località chiamata Platano, si erge questa meraviglia della natura dichiarata giustamente monumento nazionale. Sì perché il platano dei 100 bersaglieri vanta dei numeri davvero incredibili che sono riportati nel cartello affisso di fianco all’albero. Ce ne riferisce la stessa Barbara che scrive:

Buongiorno!
Sono Barbara Melini e vorrei partecipare al vostro concorso ” Alberi monumentali, albero delle melanzane e Solanum Torvum” !

Vi allego le foto che ho scattato questo pomeriggio e vi racconto brevemente la curiosa storia del nome, citando ciò che riporta il cartello ai suoi poderosi piedi:

Platano dei 100 bersaglieri
monumento nazionale
(1370)
È il più grande platano d’Italia – mt. 25 di altezza – mt. 15 di circonferenza del tronco – mt. 300 di superficie della chioma.
Così chiamato perché nel 1937 durante una grande manovra dell’esercito italiano, si nascosero tra le sue fronde 100 bersaglieri.

Spero siano ancora disponibili i semini di Solanum torvum
Ringrazio anticipatamente

Non ho parole per ringraziare Barbara per questo contributo e, anche se per il sottoscritto tutti gli alberi monumentali sono importanti, di fronte a questa meraviglia della natura è difficile non rimanere a bocca aperta. Anche perché, contrariamente alla normale crescita della stragrande maggioranza dei platani che crescono alti e slanciati, quello dei 100 bersaglieri si è sviluppato in larghezza facendo registrare una circonferenza di ben 15 metri, caratteristica che rende questo albero ancora più incredibile.
È per questo, e forse più che per altri alberi, che le foto scattate dalla lettrice non possono rendere piena giustizia a questo monumento della natura: non è certo colpa della fotografa (autrice anzi di una bella galleria e che ha pensato bene di fotografare una persona arrampicata sulla pianta per farci capire meglio le sue reali dimensioni), ci mancherebbe!
No, come del resto gli altri alberi monumentali, questo monumento nazionale va visto con i propri occhi: l’invito per tutti, appassionati e non, è quello di visitare il platano dei 100 bersaglieri per rendersi conto di persona la maestosità di questo albero e ammirare quello che riesce a fare la Natura, almeno quando riusciamo a lasciarla un po’ in pace…

  • Tiziano Fratus

    E’ molto bello. Per la precisione però non è il più grande platano d’Italia. Quello sta a Curinga, in Calabria, 18 m di circonferenza del tronco. Questo di caprino Veronese l’ho rimisurato giusto ieri, 15 m (alla base) di circonferenza, per un’altezza che non raggiunge più i 25 m di cui parla il cartello alla sinistra. Ma 16, 17 m al massimo. Non ho ben capito perchè sul cartello si riporta, fra parentesi, il numero 1370, che sembrerebbe suggerire l’anno di messa  dimora. Vari documenti riportano 1574 come anno di messa a dimora.