Settimana dedicata ai contributi esterni. Devo esser sincero, avevo perso un po’ di fiducia nel primo Florablog Contest. Dopo un ottimo inizio, contraddistinto da tre esemplari fotografati in meno di un mese, da fine maggio a oggi non ho ricevuto nessuna galleria fotografica completa e la cosa cominciava a buttarmi giù di morale. Non fraintendetemi, non è che abbia mai nutrito particolari aspettative sul concorso (un Paese che fa di tutto per cementificare ogni centimetro quadrato del suo territorio non lascia molto spazio alle “eco-illusioni”…) ma insomma, la partenza sprint mi aveva leggermente illuso.
Poi… poi l’altro giorno mi arriva una nuova mail e scopro che qualcuno, in questa Nazione allo sbaraglio, cerca ancora di resistere e allora l’ottimismo ha ripreso un po’ di forza: mi scrive Paolo dall’Emilia-Romagna e mi invia molte foto di uno splendido esemplare di albero monumentale, il cedro del Libano di Villa Paulucci-Merlini a Forlimpopoli, Provincia di Forlì Cesena.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Scrive Paolo:
Ciao, volevo partecipare al concorso degli alberi monumentali e spedisco le foto di un cedro del libano che si trova nelle vicinanze di forlimpopoli. l’albero è dentro al parco di villa Paulucci, è molto bello e imponente, è alto 27 metri e la circonferenza e di 9 metri. la villa si trova in località selbagnone.
Effettivamente l’albero fotografato è davvero molto bello come del resto tutti gli esemplari di Cedrus libani quando questa pianta riesce a crescere indisturbata. Ho poi chiesto maggiori informazioni della Villa a Paolo che risponde:
Non so molto della villa, è risalente al 17° secolo, circondata da un grande giardino ed è tipicamente settecentesca (…)
Complimenti dunque a Paolo soprattutto per le foto belle e numerose (e che mi hanno intasato la casella di posta elettronica…) che si aggiudica i semi di Solanum torvum messi in palio per il concorso: dopo Daniele, Giuseppe e Sandro è il quarto lettore che si aggiudica il premio. Ricordo infine, a chi volesse partecipare al concorso fotografico per censire gli alberi monumentali d’Italia, che partecipare è semplice e che per i dettagli del Contest trovate un’apposita pagina a partire da qui.
In conclusione una domanda a Paolo: ho letto su Internet che il parco di Villa Paulucci-Merlini ospita anche un altro albero monumentale, un esemplare di Ginkgo biloba, è ancora presente?