Piano piano ma con buona frequenza, gli alberi monumentali continuano ad arrivare e la cosa non può che farmi piacere. Oggi è la volta di un nuovo albero situato in Piemonte e grazie a Gabriele facciamo la conoscenza con il bel cipresso che si trova a Orta San Giulio in provincia di Novara.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
L’albero si trova immerso in un paesaggio suggestivo e si affaccia proprio sul lago di Orta, di fronte alla piccola e incantevole Isola di San Giulio.
Scrive Gabriele:
ciao gianni, mi chiamo gabriele e per il concorso degli alberi monumentali ho fotografato questo cipresso che si trova a orta san giulio. vado spesso in quella zona per lavoro e da qualche tempo ho notato l’albero, questa volta ho portato la macchina fotografica e ti spedisco le foto. mi dispiace per la qualità ma quel giorno pioveva e le foto sono quel che sono e poi non sono un bravo fotografo. il cipresso si trova nel cortile del municipio che si affaccia sul lago, ha un diametro di più di due metri ed è ultracentenario. non so giudicare l’altezza ma a occhio supera i 20 m.
E poi aggiunge:
ti mando anche una foto dell’sola come si vede dal giardino, giuro che è una splendida veduta che forse ha aiutato l’albero a vivere più a lungo.
ciao gabriele
Effetivamente è difficile dargli torto, Orta San Giulio e la sua isola sono davvero incantevoli tanto da entrare di diritto nella lista dei borghi più belli d’italia, così come l’esemplare di cipresso fotografato da Gabriele che, anche se non l’ho trovato direttamente segnalato come albero monumentale, sembra abbia le carte in regola per essere riconosciuto con tale appellativo.
Semi di Solanum torvum dunque spediti a Gabriele, semi che sono a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare al concorso messo in piedi da questo blog che, in cambio della segnalazione di un albero monumentale e relativa galleria fotografica, invia a tutti i semi di questa solanacea con la quale è possibile realizzare l’ormai famoso albero delle melanzane: trovate maggiori informazioni a partire da qui. Buona caccia!