Buone vacanze a tutti da Florablog! e arrivederci a settembre

Buone vacanze a tutti da Florablog! e arrivederci a settembre
Fuso come una sottiletta (ultimamente non sono riuscito neanche a rispondere ai commenti, me ne scuso con gli interessati, cercherò di farlo nei prossimi giorni), eccomi finalmente giunto alle meritate vacanze. Nel mese di agosto infatti questo blog chiude quasi del tutto i battenti per riaprire a settembre, si spera con ottime novità.
Nel frattempo vi lascio due compiti da fare durante le vacanze:
1) Grazie alla disponibilità di semi di Solanum torvum generosamente offerti da Giuseppe, continua il concorso fotografico “Fotografa un albero monumentale e vinci i semi di S. torvum!” organizzato da questo blog per censire gli alberi monumentali del nostro Paese tramite l’intervento dei lettori. Visto che molti di noi sono in vacanza questo è il periodo migliore per cercare gli esemplari monumentali: muniti di macchina fotografica o smartphone (che oggi riescono a fare ottimi scatti) ci muoviamo per svago in lungo e in largo per la Penisola ed è facilissimo imbattersi in uno delle migliaia di alberi presenti sul nostro territorio; per sapere dove sono e per orientarsi al meglio usate il Web come punto di partenza, in particolare l’ottimo e imprescindibile sito Molise Alberi dove, alla pagina Gli Alberi Monumentali in Italia, potete trovare regione per regione tutte le informazioni utili alla ricerca.
Una volta individuato il vostro obiettivo fate una bella galleria fotografica con un totale dell’albero, alcuni suoi particolari e una foto con voi e/o un vostro familiare/amico al suo fianco per mostrare le proporzioni della pianta e pure per “firmare” la segnalazione. Avete le foto? bene: geolocalizzatele con GPS o Google Maps e spedite il tutto a alberimonumentalichiocciolaflorablog.it (sostituite chiocciola con @) e riceverete sicuramente i vostri meritatissimi semi. Il fotocensimento va alla grande, sono ormai più di 60 gli alberi pervenuti e per renderlo ancora migliore serve anche il vostro aiuto: buona caccia!

2) Il secondo compito per le vacanze, e anche il più importante, è sempre il solito: continuate a coltivare il vostro pollice verde!

Buone vacanze a tutti da Florablog! e arrivederci a settembre.

Come annaffiare le piante quando siamo in vacanza e godersi le ferie

Come annaffiare le piante quando siamo in vacanza e godersi le ferie
Se A) siete tra gli ormai pochi fortunati che si possono ancora permettere una vacanza e B) possedete un giardino e/o un orto e/o delle piante da appartamento, allora prima di partire dovrete risolvere un problema non da poco, ovvero quello di annaffiare le piante durante la vostra assenza. La cosa non è da sottovalutare perché il rischio è quello di rientrare dalle ferie e trovare le proprie amate malmesse se non addirittura spacciate. Vediamo allora qualche semplice consiglio per avere una buona autonomia e non doversi pentire di una vacanza.
Read More

Dure a morire: 5 piante da appartamento a prova di “pollice nero”

Dure a morire: 5 piante da appartamento a prova di 'pollice nero'
L’altro giorno o incontrato una carissima amica che non rivedevo da una vita e, parlando del più e del meno, è saltata fuori dicendomi che aveva visto questo blog; dopo avermi fatto i complimenti d’ordinanza (spero sinceri…), mi ha comunque confessato che la cosa non faceva per lei perché, pur mettendoci tutto l’impegno del caso, non è mai riuscita a far sopravvivere una pianta per più di poche settimane (se non giorni…), ascrivendosi di diritto nella nutrita schiera dei “pollici neri”. L’ho subito tranquillizzata spiegandole che basta poco per tramutare un “pollice nero” in uno verde: un briciolo di cultura botanica e le piante giuste con le quali (ri)cominciare una felice esperienza. “Farò di più” le ho detto, “scriverò un post che raccoglie alcune piante per principianti ‘dure a morire’, quelle cioè in grado di resistere a ogni inesperienza o dimenticanza”. Detto fatto: ecco una prima raccolta di 5 piante a prova di pollice nero.
Read More

12 alimenti dal Regno vegetale che aiutano a migliorare il nostro cervello

12 alimenti dal Regno vegetale che aiutano a migliorare il nostro cervello

Il cervello umano al limite “Mai più intelligenti di così” è il titolo di un interessante articolo uscito su Repubblica di ieri dove si scopre che, pur rappresentando solo il 2% del nostro peso corporeo, il cervello consuma circa il 20% dell’energia che produciamo; non solo: sembra che abbia raggiunto il suo limite di intelligenza e in questo senso difficilmente potrà migliorare; in teoria non lo metterei in dubbio, in realtà però su questo punto mi sento di obiettare: vista l’infinita stupidità che contraddistingue buona parte del genere umano, per la materia grigia c’è ancora molto da lavorare e per questo può tornare utile l’elenco di 12 alimenti provenienti dal Regno vegetale che aiutano a migliorare il nostro cervello. Vediamo quali.
Read More

La Flora in Mostra, gli appuntamenti di agosto 2011


Visualizza La Flora in Mostra, gli appuntamenti di agosto 2011 in una mappa di dimensioni maggiori
Il periodo non è certo favorevole agli appuntamenti “verdi” ma, se durante le ferie del mese di agosto volete assecondare il vostro pollice verde o più semplicemente gustare qualche prodotto tipico o di stagione, l’elenco che segue vi offre comunque una buona scelta di eventi. Lasciate come sempre un commento se avete da segnalare un evento non presente nella lista.
Read More