Salve a tutti gli amici di Florablog! Mi chiamo David (anche se per tutti sono “il Basa”) e quando Gianni mi ha proposto di scrivere per Florablog sull’argomento Flora & Design ho accettato molto volentieri perché sono molto appassionato dell’argomento Design (e me ne occupo anche a livello professionale) e adoro quello che scaturisce dall’unione tra il Regno vegetale e la creatività dei designer. ok, fatta questa doverosa introduzione possiamo iniziare con il primo articolo, condito con una spruzzatina di limone!
Cari commensali dormite sonni tranquilli: nessuno vi schizzerà più accidentalmente del succo di limone dritto negli occhi provocandovi bruciori e fastidi vari! Proprio così, da oggi il limone non si spreme più, ma si spruzza comodamente. All’apparenza potrebbe sembrare niente di nuovo: basta infatti recarsi in un qualsiasi supermercato per trovare il succo di limone in confezione (aggiungerei dalle dubbie provenienza e qualità…) che è possibile adoperare nei più svariati modi; ma il primo oggetto di cui voglio parlarvi, “Stem” così si chiama, ha un approccio tanto semplice quanto innovativo e permette di spruzzare succo di limone sempre fresco e quando serve perché lo fa… direttamante dal frutto stesso!
Il funzionamento di Stem è piuttosto semplice e consiste in un cilindro di plastica che da una parte presenta un ugello spruzzatore, simile a quelli presenti nelle bottiglie spray, e dall’altra un’estremità dentellata che è facile inserire all’interno del limone (o altro frutto simile come per esempio l’arancia) senza che lo si debba tagliare; a quel punto basterà premere l’ugello per estrarre il succo direttamente dalla polpa del frutto e spruzzarlo con precisione quanto e dove serve: insalate, carni, pesce, frutta ma anche sulle superfici che si desidera pulire.
Tutto questo lo si deve a un’azienda newyorkese, Quirky, che si definisce “social product development”: raccoglie e valuta le migliaia di idee giunte da un esercito di piccoli “Leonardo da Vinci” sparsi per il web, le sottopone alla sua comunità che, attraverso una rigorosa timeline di progettazione che va dalla valutazione al product design, dal branding al product naming e al tagline, sceglie le soluzioni migliori e conduce l’idea dal concept al lancio sul mercato. A dir poco geniale.
Per quanto riguarda lo stato di avanzamento di Stem c’è da dire che è ancora purtroppo in progettazione e, come si evince dal sito ufficiale, non si conoscono ancora né la data di uscita né il prezzo (che non sarà credo elevato) e ci toccherà quindi aspettare ancora un po’ prima di testarlo direttamente (e accertarsi effettivamente quanto succo riesce a estrarre dal frutto…). Nel frattempo continueremo a strizzare il limone col vecchio metodo: attenti agli occhi!
Foto Quirky Inc.