L’albero monumentale della settimana ci riporta in Emilia Romagna grazie a Nicola che, dopo aver segnalato il magnifico castagno secolare di Monteombraro a Modena, ci conduce in provincia di Bologna alla scoperta della Grande Roverella di Monteveglio.
Visualizza Mappa degli alberi monumentali d’Italia in una mappa di dimensioni maggiori
Hai confini con il Parco Regionale Abbazia Monteveglio e proprio vicino a quest’ultima, si erge questa imponente roverella che, come si apprende dalle informazioni lì riportate, serviva a delimitare i confini di proprietà. Si legge infatti nel cartello lì affisso:
La grande roverella e il bosco
Una maestosa roverella, la quercia tipica dei nostri boschi collinari, picca al margine del manto buscato che riveste gran parte delle pendici del colle di Monteveglio, in questo punto formato soprattutto da robinie e sambuchi. La pianta si trova lungo l’antico confine del podere San Teodoro, che verso monte è sottolineato da altre grandi roverelle. In passato era piuttosto diffusa la consuetudine di contrassegnare i limiti di proprietà con grandi esemplari di quercia.
Non sono riportate le misure della pianta ma a giducare dalla foto con Nicola a fianco, si tratta di un albero di tutto rispetto. Grazie ancora a Nicola per il prezioso contributo.