Per il nuovo appuntamento con gli alberi monumentali restiamo in provincia di Viterbo e più precisamente nel comune di Canepina dove Viviana ha scovato un imponente esemplare di castagno dalla forma sofferta quanto bella. O forse sarebbe più corretto dire castagni dalla forma sofferta e bella.
Florablog – Mappa degli alberi monumentali d’Italia
Sì perché insieme a quello segnalato dalla lettrice si intravedono, come lei stessa ci racconta e come si intravede dalle foto, molti altri esemplari di castagni di considerevole grandezza.
Scrive Viviana:
Ciao, ho trovato questo splendido castagno a Canepina (vt) nel lazio.
Ho fatto diverse foto ma non sono riuscita ad avere un contatto con l’albero perché c’è un cancello che blocca l’accesso.
Il Castagno è veramente grande. Non posso dire con precisione quanto, ma penso che superi di molto i 6 metri di circonferenza e circa 15 metri di altezza. Il castano non è in buonissime condizioni quindi credo che la chioma in passato sia stata molto più alta. Non ho potuto fare la foto da vicino, ma come riferimento si può prendere quel cartello giallo con su scritto VIETATO.
La cosa straordinaria è che il castagneto dove è posto questo esemplare ha moltissimi altri castagni di straordinarie dimensioni. La maggior parte sono centenari. Quello che ho fotografato è sicuramente il più grande. Peccato che non si può entrare!L’albero si trova a nel comune di Canepina, ma non nel centro del paese. Si prende la Sp 25 che da Canepina porta a Viterbo e dopo qualche chilometro sulla sinistra c’è un cancello e dentro lo splendido esemplare. è molto vicino al ciglio della strada e andando piano lo si può vedere benissimo.
e foto le metto in allegato. Nella mia provincia ce ne sono moltissimi di alberi monumentali e presto ne posterò altri.
Ringrazio dunque Viviana per la bella segnalazione e per la ricca galleria fotografica e aspetto con curiosità le altre segnalazioni di alberi monumentali perché quella zona rappresenta una vera e propria miniera di esemplari degni di attenzione.