Coloratissime, semplici da coltivare e veramente a buon mercato: di sicuro le petunie sono piante che mi sento vivamente di consigliarvi.
Le piante di petunia che si trovano in commercio sono ibridi coltivati come piante annuali, mentre nei loro paesi d’origine, America sudoccidentale e Brasile sono perenni.
Ne esitono di innumerevoli colori, semplici ed anche doppie, di varie dimensioni, con fiori piccoli e compatti o a grandi fiori, profumate e prosperano con fioriture abbondanti da Maggio a Settembre. Amano il sole e sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso e, dato il portamento ricalante, si prestano molto bene alla coltivazione in cassette appese alle ringhiere delle terrazze, avrete sicuramente notato quelle cascate di colore (a volte anche con un pizzico di invidia) impossibili da ignorare; crescono anche in piena terra, ma sinceramente l’effetto rispetto alla collocazione in vaso è molto ridotto.
La coltivazione è abbastanza semplice e per avere un aspetto rigoglioso bisogna interrare diverse piantine in un unico contenitore (esempio 3/4 in una cassetta lunga cm. 50, fate le vostre proporzioni a seconda del vaso che intendete usare), il terriccio deve essere ricco e fertile e da Giugno bisogna concimarle regolarmente, ogni dieci giorni circa, con un fertilizzante liquido per piante fiorite. In piena estate, partendo dal presupposto che le avrete esposte in una zona soleggiata, andranno annaffiate ogni giorno. Un accorgimento importante, sia per l’estetica che per la salute della pianta, è quello di rimuovere di volta in volta i fiori appassiti. Non manco poi di riportarvi la solita raccomandazione ossia, sul fondo dei vasi create sempre uno strato drenante di ghiaia lavata o argilla espansa.
Tenete presente che la petunia non è adatta alle zone molto ventilate perchè i fusti tendono a rompersi ed i fiori si sciupano, quindi in questi casi vi consiglio di collocarle in angoli riparati scegliendo le varietà a fiori piccoli, peraltro più resistenti anche alle piogge; un altro problema è il ragnetto rosso che attacca le piante quanto il clima è siccitoso troppo a lungo.
Data la vasta scelta di colori potrete sbizzarvi con la fantasia e vi garantisco che se avrete successo non mancherete di rinnovare ogni anno il vostro balcone con queste piante semplici, economiche e di grande effetto.