Conosciuto fin dai tempi degli antichi Egizi, molto apprezzato dai Romani, utilizzatissimo nel Medioevo l’aceto viene comunemente utilizzato in cucina ma trova anche innumerevoli applicazioni extraculinarie, di solito economiche e rispettose dell’ambiente, come per esempio realizzare un ottimo detersivo per lavastoviglie oppure per pulire casa in maniera efficace e senza inquinare.
Oggi vediamo come l’aceto possa rappresentare un valido aiuto anche in giardino.
1. Pulizia dei vasi di terracotta: per togliere l’accumulo di sali nei vasi d’argilla strofinate le parti bianche con l’aceto puro.
2. Erbacce su muri e marciapiedi: Usate l’aceto puro per eliminare le erbacce che spuntano fra i mattoni e le pietre di un muro o dalle crepe dei marciapiede spruzzandolo semplicemente sulle piante.
3. Erbacce infestanti: Stesso metodo (aceto puro) per le infestanti, ma fate molta attenzione a non spruzzarlo sull’erba del prato o sulle piante circostanti poiché ucciderebbe anche quelle.
4. Tenere alla larga le formiche: Spruzzatelo (sempre puro) intorno ai vasi, ai vialetti, ai marciapiedi e agli altri punti dove non volete le invadenti formiche.
5. Tenere alla larga i gatti: L’aceto può contribuire anche a tenere alla larga i gatti dalle vostre amate piante. Spruzzate l’aceto su tutte le zone dove non volete vedere felini, facendo sempre attenzione a non investire le piante stesse.
6. Aumentare l’acidità del terreno: Se nella vostra zona è presente acqua dura, aggiungete una tazza di aceto ogni 4 litri dell’acqua di rubinetto e annaffiate le piante che amano i terreni acidi come i rododendri, le gardenie o le azalee. L’aceto avrà come effetto anche quello di liberere il ferro presente nel terreno e molto gradito alle piante.
7. Aceto come fertilizzante: Unite una parte di aceto a 8 parti di acqua; in un altro cotenitore sciogliete una parte di zucchero in 8 parti di acqua; unite le due miscele e bagnate le vostre piante.
8. Prolungare la durata dei fiori recisi: Potete usare l’aceto per prolungare la durata dei fiori recisi: aggiungete 2 cucchiai di aceto e un cucchiaio di zucchero per ogni litro d’acqua.