festambiente
Sole, spiaggia, mare e… ambiente. Da domani venerdì 7 a domenica 16 agosto 2009 infatti potrete (ferie permettendo) andare al mare al Parco Naturale della Maremma, e tra un bagno e l’altro crogiolarvi al sole dopodiché partecipare lì vicino alla XXI edizione di Festambiente, il Festival internazionale di Ecologia e solidarietà.
A Enaoli, Rispescia, nel cuore della Maremma, si celebra da 21 anni un evento unico nel suo genere a livello non solo nazionale ma anche europeo. Festambiente offre concerti, spettacoli, cinema, teatro, spazi espositivi a tema ambientale, dibattiti, conferenze, e incontri con le associazioni, il tutto nel rispetto assoluto dell’ambiente: in questo Festival infatti si mangia biologico, si differenziano i rifiuti, non si usa la plastica, si ‘imbrocca’ l’acqua e bicchieri, le posate e i piatti sono bio-compostabili o di vetro e ceramica!
Molto ricco il programma: tra i principali appuntamenti, all’interno di Oltreconfine, lunedì 10 agosto alle ore 9.30, Festambiente, Salvaguardare la biodiversità e conoscere il territorio: la fattoria didattica Bosco Felice e mercoledì 12 agosto, sempre alle 9.30, Festambiente, Agricoltura sostenibile: tra biologico e efficienza energetica. Nella sezione InformaEnergia da segnalare sabato 8 agosto, ore 21,15 Eolico e mini eolico: dal vento all’energia e domenica 9 agosto, alle 21,15, Casa del sole – Alternative Energy Residence. La prima struttura ecosostenibile del centro-sud d’Italia, oltre a Energie rinnovabili. Applicazioni nel tempo (11 agosto, ore 21:15) e Calcolate la vostra impronta ecologica (12 agosto, ore 18).
Nutritissimo anche il programma di musica e spettacoli: venerdì 7 Eugenio Finardi, sabato 8 Giuliano Palma & The Bluebeaters, domenica 9 Afterhours, lunedì 10 Africa Unite, martedì 11 BandaBardò, mercoledì 12 Paolo Hendel, giovedì 13 Nomadi, venerdì 14 Roberto Vecchioni, sabato 15 Frankie Hi-nrg e domenica 16 Irene Grandi.
E ancora Festambiente Ragazzi, il Cinema Clorofilla Film Festival, Mostre, Enogastronomia, trattamenti naturali e chi più ne ha più ne metta… per la ventunesima volta un appuntamento imperdibile.

  • erika

    L’ho saltato anche quest’anno! e c’era giuliano palma!!!! ci devo sempre venire giù perchè lavoro per Perlage, l’azienda sponsor che dà il vino biologico a Festambiente, ma non ci riesco mai, uffi!