Con lo slogan “Cambiamo le nostre abitudini – Verso un’economia a basso tenore di carbonio” domani si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una delle principali iniziative organizzate dalle Nazioni Unite (tramite lo UNEP – United Nations Environment Programme, il Programma Ambientale delle Nazioni Unite) per sensibilizzare i Paesi e le loro politiche sul tema ambientale.
Nata nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Giornata Mondiale dell’Ambiente viene quest’anno ospitata, nelle sue celebrazioni principali, dalla città di Wellington in Nuova Zelanda.
Il tema del 2008 è il cambiamento del clima dovuto alle emissioni dei gas serra e si cerca di promuovere le economie e gli stili di vita “virtuosi“, come ad esempio migliorare il rendimento energetico, usare le fonti di energia alternative, conservare la natura e gli spazi verdi. Ma si cerca anche di sensibilizzare ogni singola persona ad adottare un modo di vivere più rispettoso dell’ambiente seguendo per esempio l’alfabeto della Giornata Mondiale dell’Ambiente (purtroppo tutto in inglese, francese, spagnolo e cinese… eppure, in tema ambientale, servirebbe anche l’italiano, eccome se servirebbe!).
Logicamente la giornata sarà celebrata in tutto il mondo con iniziative di varia natura come raduni e percorsi in bicicletta, concerti verdi, concorsi nelle scuole, campagne di pulizia ecc.
Anche il nostro Paese prevede eventi legati alla Giornata:
In Piemonte, a Torino, il Museo A come Ambiente organizza la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2008 (dalle 9 alle 17,30), una manifestazione ludico-didattica per le classi che ha per tema il conoscere e giocare con l’energia, i trasporti, i rifiuti, l’acqua.
In Lombardia, a Milano, l’evento si celebra all’interno del Festival della BIodiversità con il convegno internazionale “Milano capitale europea della biodiversità“, mentre si inaugura la prima edizione del Festival Internazionale dell’Ambiente.
In Emilia Romagna la Provincia di RImini organizza, fino all’8, la Festa dei Centri di Educazione Ambientale (scarica il PDF) mentre celebra la Giornata anche Sestola, in provincia di Modena che prevede un Consiglio Provinciale straordinario e una giornata ricca di appuntamenti tra i quali spicca la ‘Prima’ nazionale del cartoon UNEP “Ozzy-Ozono” con le voci di Luca Carboni e di Tita Ruggeri.
in Toscana l’ARPAT, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, organizza ARPAT Porte aperte, giornata di informazione e di educazione ambientale per approfondire le attività e gli strumenti per la protezione dell’ambiente; a Siena, nello splendido Orto de’ Pecci di Siena, la mattina si svolgerà Riciclar Giocando, serie di giochi di educazione ambientale, con i bambini delle scuole elementari di Siena e il pomeriggio una tavola rotonda dal titolo “Sviluppo sostenibile, definizione ed evoluzione“. Sempre in Toscana il Parco Regionale delle Alpi Apuane organizza due visite guidate gratuite all’Area Archeomineraria della Cappella (Cappella di Seravezza, LU) e all’Orto botanico “P. Pellegrini” (Pian della Fioba, MS).
In Calabria, a Grimaldi in provincia di Cosenza, nell’ambito delle III edizione di Savutambiente si terrà un convegno dal tema “Kick the Habit: Degustazioni di energia quotidiana”