Dracena marginataEcco una pianta d’appartamento con cui cominciare la propria esperienza di coltivazione, facile da curare, con poche esigenze e molto bella.
Ha un tronco legnoso con in cima un ciuffo di foglie natriformi della lunghezza di circa cm. 40, di colore verde scuro con margini rosso scuro. La varietà “Dracena marginata tricolor” ha striature color crema, verde e rosa intenso, particolarmente adatta ad ambienti moderni.
Vive bene in appartamento a luce filtrata, lontano da fonti di calore. In estate deve essere bagnata piuttosto frequentemente, io però consiglio le bagnature solo quando lo strato superficiale del terreno è asciutto per non lasciarlo fradicio troppo a lungo e rischiare marciumi, evitando sempre di lasciare acqua nel sottovaso; in inverno diradare le innaffiature. Sia in estate che in inverno è bene nebulizzare ogni tanto il fogliame con acqua distillata a temperatura ambiente in modo da evitare che le punte delle foglie si secchino. Dovete concimarla dalla primavera all’autunno ogni 15/20 giorni circa con un normale preparato liquido per piante verdi reperibile in commercio. Rinvasatela ogni anno in primavera con parti uguali di terriccio organico, sabbia e torba aumentando ogni volta il diametro del vaso di due centimetri fino al raggiungimento dei 30 centimetri, a questo punto limitarsi a rimuovere il terriccio superficiale sostituendolo con nuovo terriccio.

  • antonella

    ho acqistato una piccola pianta di dracena marginata,e sotto al vaso ho messo dell’argilla espansa e poi del norale terriccio ammendante.ho fatto bene?grazie

  • Ciao Antonella, hai fatto benissimo ad assicurare un buon drenaggio alla pianta, come puoi leggere nel post la D. marginata mal sopporta il terreno troppo zuppo d’acqua.
    A presto

  • vincenzo

    Ho una pianta Dracena marginata in una stanza che purtroppo ha raggiunto il soffitto.
    Se la tagliassi alla base del “tronco”, è possibile che ricresca?
    Se ciò è possibile in che periodo dell’anno dovrei farlo?

    Grazie in anticipo

  • Ciao Vincenzo, effettivamente conosco gente con il tuo stesso problema (crescita eccessiva) che ha tagliato la dracena che è poi ripartita alla grande ma non so né in che punto è stata tagliata né il periodo in cui è stato fatto. Magari m’informo e ti faccio risapere.
    A presto

  • seby

    ciao sono seby.ho rinvasato la mia dracena in un vaso d ceramica senza fori….e dopo qualke giorno uno dei due tronchi e marcito e laltro sta perdendo tutte le foglie.come mai? nel vaso normale era splendida.puo essere che non è adatta a vasi chiusi senza fori?

  • Ciao Seby, assolutamenti sì! la pianta odia i ristagni, se l’acqua non defluisce il problema può essere letale per la dracena. Rinvasala in un vaso con i fori.
    A presto

  • Lonia Guagnano

    ho appena acquistato una pianta di dracena, è molto bella, la signora che me la venduta mi ha consigliato di annaffiarla ogni 10 – 12 giorni, ha ragione? posso continuare così. Grazie

  • Ciao Lonia, sì e no, nel senso che devi seguire il suo adattamento alla tua casa e verificare in quanto tempo il terreno si asciuga completamente: può darsi che i 10-12 giorni consigliati vadano bene ma potrebbe essere diverso… comunque tranquilla, vedrai che troverai il giusto equilibrio, coltivare la dracena è facile. Ricordati in ogni caso che d’inverno le sue esigenze idriche calano.
    A presto

  • claudia

    Ho due Dracene in vasi diversi :una ha le foglie chiare e pendule, l’altra scure e alte. Applico ad entrambe lo stesso trattamento , qual è il problema?

  • Ciao Claudia, possibile che appartengano a due specie diverse?

  • simone

    Ciao Vincenzo, la dracena marginata si può potare tranquillamente senza problemi,il periodo migliore è l’inizio della primavera.Se vuoi rischiare di meno togli solo pochi centimetri di cima, anche subito,così la pianta inizierà a creare dei nuovi germogli lungo il tronco e rallenterà la crescita in altezza. In seguito sarà più facile tagliarla,sopra i germogli evitando cosi che si secchi. Le cime possono poi essere usate per fare altre piante,facendole radicare in un vasetto con terriccio da talee o da semina.
    Ciao a presto

  • katia PSC

    ho ricevuto in regalo da un paio di mesi una dracena marginata. da lla settimana scorsa ho notato che le foglie in basso ingialliscono e quindi cadono. cosa devo fare?
    Ti prego dammi un consiglio!

  • Lorella Bruno

    Ho una dracena marginata da anni che tenevo fuori nella veranda. Lo scorso anno l’ho messa in cucina e si è fatta bellissima, ha anche fatto fiori profumatissimi. Quest’anno a novembre ha rifatto i fiori, ma adesso inizia a presentare le punte delle foglie secche e marroni ed inoltre le foglie ingialliscono. Cosa può essere? Sta morendo, ma perchè? Io la curo esattamente come lo scorso anno, non so cosa stia accadendo.

  • Franco

    E’ possibile “riparare” una dracena spezzata ? in che modo ? Grazie mille.

  • Stefano

    Se è spezzata del tutto credo che non esista nessuna “colla” per riattaccarla…pero’ potresti interrare la parte superiore spezzata e farla radicare, o addirittura farla radicare in acqua.
    Con il tronco restante puoi rifilare il taglio e attendere che rigetti le foglie.

  • mari

    ho una ..adracena… o tronchetto felicita’…non distinguo
    e purtroppo ha tutte le punte bruciate e secche..cosa devo fare?? ha solo 3 mesi poveretta—
    grazie

  • Ciao Mari, le punte secche sono di solito dovute a consizioni non proprio ottimali di crescita, o problemi di temperatura o di umidità: prova a cambiare zona e sistema su ghiaia o orgilla espansa bagnate. A presto

  • Gisac87

    ciao ragazzi aiutatemi…il vento mi ha appena rotto una pianta di girasole non ancora spuntato…mi chiedo u00e8 possibile recuperare la pianta ?

  • Gisac87

    ciao ragazzi aiutatemi…il vento mi ha appena rotto una pianta di girasole non ancora spuntato…mi chiedo è possibile recuperare la pianta ?

  • Simona M.

    ho un dracaena marginata da un anno. da circa 6 mesi aveva le punte secche non sapendo cosa fare alla fine o tolto tutte le foglie seche. ho fatto male??? xche ho letto dopo che meglio tagliare la punta secca!? n

  • Gianni

    Ciao Simona, non u00e8 necessario togliere le foglie secche che sono invece una spia del fatto che qualcosa non va nella coltivazione, di solito si tratta di un basso grado di umiditu00e0, prova a nebulizzare piu00f9 spesso la tua pianta.

  • Ciao a tutti sono nuova e soprattutto con tutta la buona volontà non ho il pollice verde, ma adoro le piante. % mesi fa mi hanno regalato una Dracena e poco dopo le foglie hanno cominciato a seccarsi. Mio marito le ha cambiato il vaso pensando che fosse questo….ma nulla. Le foglie continuano a macchiarsi tutte e il tronco principale ( ne ha 3) è ormai quasi rimasto senza foglie e quelle poche sono tutte secche. Che devo fare? mi conviene togliere il tronco principale per salvare gli altri 2 ancora poco secchi?

  • Anonimo

     Cara Rossella, scusa il ritardo della risposta. Dai sintomi che descrivi direi che la tua Dracena è stata bagnata troppo.  Tieni presente alcuni semplici accorgimenti per le piante d’appartamento (salvo alcune eccezioni). Le devi annaffiare bene quando il terreno risulta asciutto e devi assolutamente farle scolare togliedo poi l’acqua dal sottovaso. Prima dell’annaffiatura successiva accertati che il terreno si sia asciugato, aspetta magari un giorno in più piuttosto che rischiare di bagnare troppo. Possibilmente usa l’acqua a temperatura ambiente, tienile lontano dai termosifoni, evita correnti d’aria, soprattutto in inverno e assicura luce sufficiente. Il fatto di avere cambiato il vaso probabilmente ha peggiorato la situazione (sicuramente hai usato un vaso più grasso che ovviamente ha mantenuto il terreno fradicio ancora più a lungo). Il vaso originario andava probabilmente  bene per almeno   un paio d’anni, bastava sostituire il terriccio superficiale, 3/4 cm. in primavera e rimettere nuovo terriccio di qualità.
    Il tronco principale quasi sicuramente è già andato per cui eliminalo alla base e prova a salvare il resto.
    In bocca al lupo…e non scoraggiarti. Riprova ancora con piante semplici, come appunto la Dracena, leggi Florablog e vedrai che un po alla volta riuscirai a capire le  tue piante e i loro bisogni.

  • Corinna

    mi hanno regalato una dracaena marginata purtroppo il tronco è molto inclinato ed il vaso piuttosto piccolo per le radici che ha messo, non so se travasandola in un vaso un po’ più grande posso cercare di riportarla in asse verticale senza nuocerle. aspetto notizie. grazie 

  • Monica Balasini

    ciao a tutti
    ho una dracaena marginata che faceva parte di una composizione.
    L’ho rinvasata ma ha le foglie che “guardano in basso”, sono verdi e non sono appassite, la annaffio regolarmente ogni settimana
    cosa posso fare?
    grazie mille