Il genere Ficus comprende molte specie di alberi ed arbusti, diversi dei quali crescono falcimente nelle nostre case; in particolare il Ficus benjamina ha avuto molto successo e data la facilità di coltivazione e le grandi dimensioni che raggiunge (fino a 2metri in vaso), lo si trova stesso negli uffici o ed in altri locali pubblici.
Ha rami sottili e leggermente penduli con foglie lucide di colore verde chiaro da giovani che scuriscono con l’invecchiamento. Una delle condizioni necessarie per una crescita armoniosa di questa pianta è garantirle un luogo molto luminoso, evitando però il sole diretto; vegeta bene a temperatura media (intorno ai 15/17°).
Non esagerate con le annaffiature, bagnate solo quando il terreno superficiale è asciutto e in inverno riducete ulteriormente. Quando l’aria nell’appartamento è troppo secca a causa del calore estivo o per il riscaldamento in inverno, potete garantirle un po di umidità utilizzando un sottovaso piuttosto ampio al centro del quale inserirete un altro sottovaso rovesciato sul quale appoggerete il vaso; nel “fossato” che avrete creato andrete ad inserire argilla espansa irrorata successivamente con acqua , in questo modo il vaso e le radici della pianta non saranno a contatto con l’acqua. Concimate dalla primavera all’autunno con normali prodotti liquidi reperibili in commercio.
In autunno, quando la luce diminuisce tende a perdere molte foglie, ma non vi preoccupate, ne rimetterà in abbondanza e in primavera avrete una pianta nuovamente folta.
Rinvasate ogni due anni con vasi di poco più grandi fino al raggiungimento del contenitore di trenta centimetri di diametro, dopodichè rinnovate solo il terriccio.
Solite raccomandazioni: evitatele correnti d’aria, tenetela lonatana da fonti di calore, quando la rinvasate create sul fondo del vaso uno starto drenante (ghiaia lavata o argilla espansa) e, come già detto, non lasciate mai il vaso a diretto contatto con l’acqua del sottovaso.
Molti non sanno il Ficus benjamina, come peraltro il Ficus elastica e molte altre piante d’appartamento, oltre ad essere molto bello e decorativo, ha anche la proprietà di purificare l’aria in quanto umidifica l’ambiente ed è inoltre un buon consumatore di formaldeide, una sostanza inquinante che si trova in molti materiali da costruzione, nelle vernici, nei tessuti, negli impianti di condizionamento e nel fumo di sigaretta. Le sostanze inquinanti vengono assorbite dalle foglie arrivando poi alle radici che provvedono al processo di depurazione.
Il Ficus benjamina deve questa sua capacità all’ apparato radicale molto sviluppato, tanto che anche in vaso, negli esemplari grandi, si possono vedere radici aeree affiorare da terreno.
In conclusione, con il Ficus benjamina insieme allo Spathiphyllum, alle Dracaene, alle Orchidee e molte altre piante ancora, potete creare un giardino in casa che oltre a fare bene allo spirito farà bene anche alla vostra salute; non è un’altra ottima ragione per avvicinarsi al meraviglioso mondo vegetale ?