Visto che nessuno si è ancora azzardato ad affrontare il re degli agrumi approfitto per introdurre l’argomento (immensamente vasto) con una ricettina semplice semplice ma molto gustosa nonché adatta a questo periodo dell’anno, grazie alla sua capacità dissetante unita alla bontà del gusto di limone.
Il sorbetto al limone
Ingredienti per 8 persone:
1,5 litri di acqua,
300 grammi. di zucchero
2 limoni (scorza e succo).
Spremere il succo dei limoni e grattare la scorza dei limoni (scegliete voi se preferite grattare il limone spremuto oppure spremere il limone grattato).
Sciogliere lo zucchero nell’acqua e lasciarlo sul fuoco girando con un cucchiaio di legno fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo.
Mescolare per circa due minuti ed aggiungere scorza e succo dei limoni.
Cuocere per un quarto d’ora e raffreddare in una ciotola di vetro, metallo o plastica.
Lasciar freddare e mettere in congelatore avendo cura di girare ogni tanto.
Dopo circa due giorni il sorbetto è pronto per essere consumato.
Per rinfrescare il palato tra una portata e l’altra potete lasciare rosmarino, menta oppure cedrina in infusione per una ventina di minuti nella metà dello sciroppo ed in seguito aggiungere il restante sciroppo con il limone.
È perfettamente inutile che vi suggerisca di coltivare personalmente i limoni, magari seguendo le preziosissime indicazioni che certamente non tarderanno ad arrivare prossimamente su questi schermi…
Buon sorbetto a tutti.