Frutta e verdura di stagione, i prodotti di Ottobre
Per il bene della Terra, della vostra salute, e del vostro portafogli ecco anche per il mese di ottobre l’elenco della frutta e della verdura di stagione per orientarsi al meglio tra gli scaffali dell’ortofrutta acquistando i saporiti prodotti stagionali ed evitare quelli insipidi provenienti dall’altro capo del pianeta.

C’è da dire che per quanto riguarda la frutta non siamo certo ai massimi livelli anche se la scelta non manca. Protagoniste assolute del mese sono sicuramente le mele, le pere e l’uva, mentre si trovano ancora fichi e fichi d’India ma ancora non per molto. Importanti e gustosi arrivi sulle nostre tavole sono anche i cachi, le melagrane e le castagne, quest’ultime frutto autunnale per antonomasia anche se servirà aspettare la fine del mese e/o l’inizio del prossimo per farsi delle squisite caldarroste mentre non dovrebbe tardare l’arrivo, a metà del mese, delle prime clementine (e forse anche per quest’ultime converrà aspettare qualche giorno in più).

Per quanto riguarda la verdura la scelta è più varia ed è possibile consumare bietole, broccoli, carote, cicoria, cavolfiore, cavolini di bruxelles, cavoli, patate, rape, ravanelli, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci, zucche, barbabietole e porri.

Già! Dimenticavo: il bel cesto che vedete nella foto sopra è stato gentilmente allestito da Massimo, il mio fruttivendolo di riferimento, che, forse per espiare la colpa di “spacciare” frutta e verdura fuori stagione (guardate nella foto sotto da dove vengono i mandarini…), mi aiuta volentieri a coltivare utopie…
Mandarini provenienti dall\'Uruguay

  • MASSIMO

    Ciao Gianni, adesso mi sento coinvolto nel tuo progetto e sono ben lieto di poterti aiutare per cercare di “INCUCCARE” le persone a comprare prodotti di stagione, anche se come tu ben sai devo dare un colpo al cerchio e uno alla botte, se i clienti mi cercano i mandarini o le arance, io le devo trovare prima che loro le possano trovare da altri e quindi se per i primi tempi arrivano da l’altro capo del mondo da buon commerciante lo devo fare. Cio’ non toglie che la maggior parte delle persone voglia veramente le nostre sane e buone mele,pere e un eccezionale UVA ITALIA che viene si da 1000 km (sicilia) ma e veramente uno trionfo di bontà e bellezza.
    Un saluto a tutti e a risentirci al più presto!!

  • Immagino che Massimo sia un fruttivendolo, la pensassero tutti come lui.

    p.s. Ho inserito la categoria Ambiente di questo blog, in Scienzepress.net perchè penso sia di indubbia qualità. Spero che questo non ti sia di problema, ma anzi che ti faccia piacere.

  • Grazie per l’inserimento, è un onore.
    A presto
    ps: sì, Massimo è un fruttivendolo

  • In questo periodo mi sto interessando alla questione dei prodotti a chilometro zero, sia dei negozi sia dei ristoranti. E’ lodevole l’impegno del tuo fruttivendolo, Gianni: se non altro è sincero e disponibile a ricredersi qualora davvero i consumatori si decidessero a comprare solo i prodotti di stagione. Il problema è proprio nell’intelligente elenco che hai stilato con il suo aiuto: quanti si ricordano QUALi sono i prodotti diffusi durante la stagione che stiamo vivendo? ti propongo di buttare giù un’analoga lista quando entreremo nell’inverno. Prometti che lo farai? Grazie! ;-)

  • Ciao Alessandra, certo che lo farò, stanne certa!
    a presto