Per il bene della Terra, della vostra salute, e del vostro portafogli ecco anche per il mese di ottobre l’elenco della frutta e della verdura di stagione per orientarsi al meglio tra gli scaffali dell’ortofrutta acquistando i saporiti prodotti stagionali ed evitare quelli insipidi provenienti dall’altro capo del pianeta.
C’è da dire che per quanto riguarda la frutta non siamo certo ai massimi livelli anche se la scelta non manca. Protagoniste assolute del mese sono sicuramente le mele, le pere e l’uva, mentre si trovano ancora fichi e fichi d’India ma ancora non per molto. Importanti e gustosi arrivi sulle nostre tavole sono anche i cachi, le melagrane e le castagne, quest’ultime frutto autunnale per antonomasia anche se servirà aspettare la fine del mese e/o l’inizio del prossimo per farsi delle squisite caldarroste mentre non dovrebbe tardare l’arrivo, a metà del mese, delle prime clementine (e forse anche per quest’ultime converrà aspettare qualche giorno in più).
Per quanto riguarda la verdura la scelta è più varia ed è possibile consumare bietole, broccoli, carote, cicoria, cavolfiore, cavolini di bruxelles, cavoli, patate, rape, ravanelli, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci, zucche, barbabietole e porri.
Già! Dimenticavo: il bel cesto che vedete nella foto sopra è stato gentilmente allestito da Massimo, il mio fruttivendolo di riferimento, che, forse per espiare la colpa di “spacciare” frutta e verdura fuori stagione (guardate nella foto sotto da dove vengono i mandarini…), mi aiuta volentieri a coltivare utopie…