Da oggi fino a domenica torna “Natura Aperta“, l’iniziativa che festeggia i 186 anni del Corpo forestale dello Stato, oggi forza di polizia ambientale e agroforestale. Per l’occasione saranno aperte 120 tra riserve e aree naturalistiche di grande interesse ambientale con i Forestali che faranno da accompagnatori per tutti coloro che vogliono (ri)scoprire i nostri tesori verdi, con la possibilità di percorrere itinerari nei boschi e fare birdwatching in zone soggette al passaggio degli uccelli migratori.
Il Bosco della Mesola in pianura padana, la Foresta della Verna in Toscana, i boschi della Sila e dell’Aspromonte in Calabria, sono solo alcuni dei luoghi che sarà possibile visitare, oltre a 14 sentieri aperti per i diversamente abili.
All’interno dell’evento questanno è presente anche un concorso fotografico promosso in collaborazione con Repubblica.it: spedite, entro il 10 novembre, le vostre foto scattate durante la visita alle riserve naturali, e scatenate la fantasia visto che non ci sono limiti alla scelta del soggetto se non il fatto che siano state scattate nelle riserve stesse. Le foto verranno pubblicate su Repubblica.it e la famiglia vincitrice verrà ospitata per un fine settimana in una riserva e accompagnata nella visita dai Forestali. Le foto vanno inviate a naturaaperta@corpoforestale.it. Sul sito trovate tutte le info sul concorso.
Cosa aspettate? partecipate numerosi e soprattutto visitate il verde più bello dell’Italia!
Pingback: Bilancio del Corpo Forestale dello stato()