Foto di Lida Rose
Ieri Alessio ci ha spiegato i meccanismi e le dinamiche che innescano il cambio d’abito autunnale delle piante decidue (dette anche caducifoglie) e che rendono i colori di questa stagione così spettacolari. Sapendo che sarebbe uscito un post del genere mi è venuto in mente di pubblicare su Florablog una galleria di immagini che mostrasse questo fenomeno in tutta la sua bellezza. Dopo aver dato un’occhiata veloce alle mie insignificanti foto ho pensato di cercarle altrove e dove se non nello sconfinato serbatoio del più grande sito mondiale di photo sharing, ovvero Flickr?
Detto fatto: ho raggiunto il sito, ho cercato un po’ di parole inerenti all’argomento ed eccoti apparire l’impossibile! La ricerca mi ha restituito, nel momento in cui scrivo, 48.149 risultati per la parola “autunno” ma la cifra è destinata sicuramente a crescere (se non lo ha già fatto… provare per credere: cerca “autunno” su Flickr). Che dire poi di 26.899 risultati per “indian Summer“, 226.893 per “foliage” e addirittura 1.621.478 per “autumn“!?! impressionante, non c’è che dire e, dopo essermi sentito come un bambino in una gelateria (adoro le foto, ancor più se autunnali…), ben presto sono stato sovrastato da queste cifre sterminate e, con le pupille ormai in fiamme, mi sono visto costretto a malincuore ad interrompere la ricerca, un po’ perché ovviamente soddisfatto delle foto scelte e un po’ perché Florablog è piccolo, non può certo ospitare l’infinito come Flickr…
Tornando alla galleria autunnale l’operazione non è assolutamente da intendersi come un concorso o una competizione: quello che ho cercato non è tanto la bellezza (comunque presente in quantità industriale in ogni foto scelta) degli scatti, quanto la loro capacità di riprodurre e/o evocare i colori della stagione, quell’infinita tavolozza cromatica che esplode in questo periodo in tutto l’emisfero boreale e che da sempre ci affascina e ci colpisce nell’animo (anche se il fenomeno negli ultimi tempi sta subendo profonde modifiche, come riporta in un articolo il Telegraph, segnalato ieri da Alessio).
Per pubblicare la galleria sul blog ho contattato direttamente i fotografi che hanno gentilmente acconsentito all’inserimento in questa pagina di una o più immagini del loro lavoro, ma se volete vedere l’ingrandimento o altre foto degli autori fate un salto alla loro pagina, ne vale sicuramente la pena; proprio ai fotografi va il mio più sentito ringraziamento perché se l’esperimento riesce (a voi dirlo) la totalità del merito va alla loro bravura.
E allora andiamoli a vedere tutti i colori dell’autunno, con la loro gamma cromatica, la loro luce, la loro emozione, ricordando che la galleria è da intendere come work in progress e che eventuali nuove immagini sono molto più che bene accette.
Più la foto di chi vuole rimanere anonimo, rispetto il suo volere