Di solito in casa siamo abituati ad appendere una natura morta, rappresentazione pittorica che ritrae oggetti inanimati in genere fiori e frutta (vi rimando a quella che è forse la natura morta più famosa della storia dell’arte: Canestra di frutta di Michelangelo Merisi detto Caravaggio – Pinacoteca Ambrosiana, Milano) ma anche altri soggetti. Ebbene da oggi possiamo appendere anche una “natura viva”!
L’Originale idea è venuta alla Opulent Items che propone Plant Wall ovvero un vero e proprio quadro vivente composto dalle nostre piantine. Si appende semplicemente questa griglia ad una parete – all’aperto o all’interno – e si interrano le piantine nelle celle o le si seminano direttamente nelle celle stesse. L’innaffiamento avviene tramite il serbatoio superiore che, una volta riempito, bagna ogni cella per gocciolamento mentre l’acqua eccedente è raccolta nel serbatoio inferiore (entrambi i serbatoi sono estraibili).
Le piante, in cerca della luce, si svilupperanno verso l’esterno fino a formare (stando alla foto) una gradevolissima e inusuale composizione.
Plant Wall non è propriamente economico ma se 250 dollari (circa 160 € al cambio attuale) non vi pesano e volete sperimentare un modo carino e originale di coltivare le piante fateci un pensierino.