Grazie alla generosità di Giuseppe Marino ho di nuovo una, se pur limitata, disponibilità di semi di Solanum torvum, la solanacea usata per fare il famoso albero delle melanzane. Visto che i semi non sono molti e le richieste al contrario sono svariate (e arrivano in pratica tutti i giorni), mi sono chiesto come poter fare a distribuirli a chi ne faceva richiesta come del resto già fatto nel passato; come detto però la disponibilità di semi non è molta e allora serviva qualcosa che creasse una sorta di “selezione naturale”.
Mumble-mumble, pensa che ti ripensa, alla fine mi è venuta l’idea: perché non fare un contest, ovvero un concorso? Così ho unito due argomenti molto cari a questo blog – l’albero delle melanzane e gli alberi monumentali – ed ecco il primo Florablog Contest: a chi localizza, fotografa e spedisce foto di alberi monumentali italiani verranno spediti i semi di Solanum torvum.
O, a scelta, i semi della zucca “serpente di Sicilia” per tutti coloro che si vogliono cimentare con l’interessantissima tecnica dell’innesto erbaceo proposta da Giuseppe in questo post. Le spese di spedizione, è bene ricordarlo, saranno a carico del blog e avverranno fino all’esaurimento delle scorte.
Come fare è semplice: dovete individuare un albero monumentale della vostra zona, fotografarlo e spedire le immagini a questo blog all’indirizzo alberimonumentali[chiocciola]florablog.it. Indispensabili una foto dell’albero nel suo insieme, qualche particolare, una foto di voi accanto alla pianta per capire le sue dimensioni reali, oltre logicamente alla sua geolocalizzazione, ovvero alle coordinate dell’albero oppure, se vi torna meglio, la sua posizione su Google Maps.
Sì, ma dove trovare gli alberi monumentali? Anche questo è molto semplice: come ci dice anche Valido Capodarca, uno dei massimi esperti dell’argomento, gli alberi monumentali sono dappertutto nel nostro Paese e praticamente ogni Regione d’Italia ne possiede in abbondanza.
Per trovarli un ottimo punto di partenza è senz’altro il censimento fatto a suo tempo dal Corpo Forestale dello Stato che potete trovare a partire da questa pagina, anche se è bene sapere che l’elenco è incompleto e un po’ datato e che il numero degli alberi di una certa importanza presenti lungo tutta la Penisola (isole comprese) è molto maggiore di quello lì riportato.
Altro punto di partenza possono essere le sedi del Corpo Forestale della vostra zona dove, conoscendo loro molto bene il territorio, troverete senz’altro informazioni utili per individuare le piante; in più in quelle sedi spesso è possibile trovare alcune pubblicazioni dedicate all’argomento che la Forestale edita e promuove.
E poi ci sono i motori di ricerca: scrivete “alberi monumentali” + la vostra zona e vedrete che i risultati non mancheranno, garantito.
No, vedrete, ricevere i semi di S. torvum sarà molto più semplice del previsto…
Tutto Chiaro? Ho detto tutto? mi sembra di sì e dunque si parte, buona ricerca!
Pingback: Eventi agosto 2010 - Ambiente & ambienti()
Pingback: L’albero delle melanzane, Solanum torvum : ) | craft place()