Dopo aver saltato il mese di marzo torna il post su frutta e verdura di stagione relativo al mese corrente cioè aprile. Colpevolmente saltato, devo esser sincero, perché dopo cinque mesi a consigliare clementine, mandarini, arance e kiwi non ho avuto il coraggio di ripetere per l’ennesima volta il solito elenco dei pochi frutti sopra citati… Ebbene sì, non se ne può più! Certo, grazie al kiwi e agli agrumi (leggi abbondanza di vitamina C), ci siamo difesi piuttosto bene dai raffreddori e dai malanni stagionali ma di un po’ di alternative, specialmente tra la frutta, se ne sente davvero il bisogno. Non fatevi facili illusioni però, se avete deciso di mangiare solo frutta e verdura di stagione, anche per questo mese dovrete sorbirvi arance e kiwi in abbondanza anche se non per molto perché sta arrivando qualche gradita e gustosissima novità.
Cominciamo dall’elenco della verdura che più o meno come sempre offre una varietà di prodotti di tutto rispetto: in questo periodo possiamo trovare aglio fresco, asparagi, bietole, carote, cavoli, cavolfiore, cicorie, cipolle e cipollotti freschi, finocchi, insalate, porri, ravanelli, rucola, sedani e spinaci.
Per quanto riguarda la frutta, oltre ai sempre presenti limoni, mele, ananas e banane, ancora arance, ancora kiwi, ancora mele, ma, udite udite, cominciano ad arrivare le prime fragole. Diciamoci la verità: ancora non sono un granché, le ho prese l’altro giorno e erano piuttosto insipide, presumo coltivate in serra, merita aspettare un po’ ma tempo qualche settimana e cominceremo ad assaporare le vere fragole. E poi verranno le ciliegie, e poi le albicocche e via via col passare dei giorni tutta l’abbondanza della frutta estiva, e allora sì che ci sarà scelta! In chiusura però vorrei spezzere una lancia in favore delle arance e invitarvi a gustare gli ultimi esemplari. Lo so che ne avete fin sopra i capelli ma in questo periodo si trovano molto facilmente le arance rosse come il tarocco che se ben mature vanno oltre il concetto di bontà: hanno un sapore semplicemente incredibile che esplora territori del gusto proibiti alle arance bionde. Niente in contrario a quest’ultime, dolci e buone come sono, ma a mio modesto parere non hanno nulla a che fare con le arance rosse, citando un famoso film non è la stessa partita, non è lo stesso campionato e (forse) non è lo stesso sport, provare per credere…
Foto di Babo Style