Afidi, maledette bestiacce, si nutrono voracemente dei boccioli delle mie amate roselline!!
Stamattina sono andata in terrazza e ho visto un via vai frenetico di formiche sul mio “roseto in miniatura” costituito da tre diverse varietà di piccole rose che fioriscono indicativamente dalla metà del mese di Aprile fino all’autunno inoltrato. Queste piantine mi sono state regalate diversi anni fà ed ogni anno rifioriscono abbondantemente in vaso senza cure particolari. Mi limito a spuntarle a fine inverno, rimuovo le parti secche, tolgo il vecchio terriccio superficiale sostituendolo con nuovo terriccio fertile e le nutro con un normale concime per rose, oltre a ciò ovviamente le annaffio con regolarità e taglio le roselline che via via si seccano. Sono piuttosto resistenti ma se il buon dì si vede dal mattino immagino che questo sarà un anno infausto, soprattutto per le rose più delicate piantate in giardino.
Corro ai ripari, detesto usare insetticidi chimici per cui inserisco nel terreno due spicchi d’aglio (un rimedio suggerito dalla nonna, non sò se ha valenza scientifica, ma secondo me un pò funziona) e preparo un “insetticida” casalingo con una ricetta che vado a suggerirvi:
– sciogliete circa 50 grammi di sapone di marsiglia ridotto in scaglie in un pò d’acqua calda, diluite successivamente in 2,5 litri d’acqua fredda, aggiungete circa 50 grammi di alcool e miscelate; a questo punto spruzzate il preparato sui vostri rosi e congratulatevi con voi stessi per lo “sterminio in corso”. Mi raccomando, questa operazione deve essere effettuata la mattina presto, prima che il sole scaldi le piante.
Dimenticavo di dirvi che la presenza delle formiche sui rosi è un inequivocabile campanello d’allarme, infatti sono ghiotte della sostanza zuccherina ed appiccicosa che producono gli afidi, tanto che se ne prendono cura proteggendoli.
Sono invece nostre grandi alleate le mitiche coccinelle che ne divorono quantità industriali, perciò siate felici della loro presenza (sarà per questo che dicono che portino fortuna?).
-
giuseppe
-
alessandro
-
Elvira
-
Elvira
-
Luciocb
-
Valentina Giannella
-
Gianni
-
Gianni
-
Micaelaiandelli
-
fix
-
Amalia Tonoli
-
Manuela Lupetti
-
Anna Rosa
-
S.alice
-
Daniela