[poll id=”2“]
Per quanto riguarda la disponibilità e la varietà di prodotti stagionali, l’estate è senza dubbio una vera e propria manna. Sono lontani i mesi invernali dove la monotonia dei pur squisiti agrumi, insieme a kiwi e a poco altro, la faceva da padrona. Frutta e verdura in questo periodo si traduce in abbondanza, varietà, bontà. E chi, come me, ne fa un uso industriale non ha che l’imbarazzo della scelta. Proprio per questa grande scelta, l’altro giorno in un ritrovo tra amici, è saltato fuori il classico giochino della Top Five applicata ai frutti preferiti dell’estate. Anche se l’ingenuità del passatempo è totale e il campione meno che risibile, qualche riflessione interessante è saltata fuori, tanto da spingermi a riproporre il tutto anche sul blog, sottoforma questa volta di sondaggio.
Intanto c’è da dire che, tra le preferenze degli amici, non è emerso un vero e proprio vincitore ma un sostanziale livellamento tra i frutti stagionali, con una leggera prevalenza per ciliege e il cocomero. Poi è emerso un discreto gruppo di persone che come me ama indistintamente tutta la frutta e che non riesce proprio scegliere un solo frutto. Ma la scoperta più sorprendente è stata apprendere che 5 presenti su 30 (che fa quasi un 20% del totale…) non hanno potuto rispondere per il semplice fatto che loro, la frutta, non la mangiano, se non molto saltuariamente. Dopo una prima reazione di sorpresa e stupore ho provato a spiegare l’importanza fondamentale che hanno questi alimenti per la nostra salute, essendo alla base della famosissima dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia (l’unica cosa, ormai…), e soprattutto ho tentato di rammentare loro la squisitezza che può raggiungere per esempio una bella fetta fresca di cocomero o un’albicocca ben matura, ma alla fine il mio pippone non è servito a un granché. Il problema, è parso di capire, non è tanto nel gusto di frutta e verdura, comunque non esaltante per loro, ma nella pigrizia (“troppo complicati da mangiare” – sic!) che li spinge a preferire i (per me insulsi) prodotti confezionati come snack e merendine e personalmente la cosa è inconcepibile. Intanto perché come già detto adoro più o meno tutti i tipi di frutta, poi, come potete scoprire anche nelle pagine di questo blog, frutta e verdura sono ricche di molte sostanze utili al nostro organismo e capaci di aiutarci a prevenire e a curare malattie importanti, ma anche perché, avendo troppo spesso la mandibola in movimento, se non avessi sempre un po’ di frutta a disposizione per placare questa dannata fame, il mio fisico subirebbe la stessa sorte dell’universo: una costante e irrefrenabile espansione…
Vi lascio al sondaggio e alla vostra preferenza per i frutti estivi, nel quale non sono presenti mele e pere (disponibili praticamente tutto l’anno) è i frutti esotici, concentrando invece la scelta sui molti frutti del periodo. Nella lista delle risposte sono presenti anche il tutto (“Non so scegliere, mi piacciono tutti!”) e il niente (“Nessuna, non mangio frutta e verdura”). Così facendo è possibile conoscere, nel piccolo di questo blog, qual è la frutta regina dell’estate ma soprattutto è possibile capire se quei cinque di cui sopra sono un’eccezione o una (preoccupante) realtà.
Foto di avlxyz
-
Franco
-
TroppoBarba
-
ori